Attrezzatura per arrampicata: perché la qualità dei materiali è imprescindibile.

qualita nell'attrezzatura per arrampicata

Qualità dell’attrezzatura da arrampicata: ecco perché è un dettaglio fondamentale!

L’arrampicata è una disciplina che sa regalare a chi la pratica forti emozioni, adrenalina e soddisfazioni. 

Perché possa essere vissuta con spensieratezza però, oltre a possedere la giusta esperienza e tanta prudenza, è fondamentale che chi la pratica si assicuri di equipaggiarsi solo con attrezzatura di ottima qualità.

In questo articolo infatti vogliamo approfondire proprio l’importanza della qualità dei materiali dell’attrezzatura da arrampicata, una caratteristica imprescindibile per vivere le avventure in montagna senza pericoli!

Ecco le nostre considerazioni.

Attrezzatura arrampicata e montagna

Attrezzatura da arrampicata: ecco perché la qualità è un punto essenziale.

Il motivo per cui abbiamo deciso di approfondire il discorso della qualità dei materiali per quanto riguarda l’attrezzatura da arrampicata, deriva dal fatto che oggi giorno, con l’aumento delle proposte di prodotti low-cost specialmente on-line, tanti neofiti della disciplina, alla caccia del risparmio, si fanno convincere ad acquistare prodotti non certificati o magari realizzati con materiali più soggetti all’usura.

In realtà questo discorso è da prendere sul serio, perché oltre all’inesperienza o alla distrazione, una delle maggiori cause di incidenti nelle falesie o in montagna, è proprio la rottura di qualche componente dell’equipaggiamento.

Per ovvi motivi, la rottura di una corda, di un moschettone o di un’imbragatura utilizzata per le avventure ad alta quota, ha un impatto decisamente diverso da quello che potrebbe causare per esempio la foratura della ruota di una bicicletta.

In tema di arrampicata dunque, come d’altronde per lo sci alpinismo o le altre discipline sportive che si praticano in montagna, bisogna fare la massima attenzione e affidarsi solo all’attrezzatura dei migliori marchi di qualità.

Leggi anche: E bike italiana? Ecco un modello (made in Italy per davvero) che trovi qui su Botteroski!

Attrezzatura da arrampicata: in che cosa consiste?

Se sei già un esperto di arrampicata, saprai bene che per intraprendere le avventure sulle pareti rocciose è necessario fornirsi di un’attrezzatura specifica, e non basta una semplice tuta da ginnastica per iniziare l’avventura.

Se sei un neofita, è probabile che in questo senso abbia le idee un po’ confuse, perciò vogliamo chiarire a che cosa ci stavamo riferendo nel paragrafo precedente.

L’equipaggiamento da arrampicata per essere sicuro e confortevole, come anticipato prima, dev’essere completo e adeguato all’impresa: meglio evitare prodotti troppo economici o di scarsa qualità.

Per quanto riguarda la comodità, è indispensabile indossare un abbigliamento comodo e traspirante, per certi versi simile all’abbigliamento da sci, realizzato con materiali di ultima generazione. Meglio optare per capi né troppo stretti, né troppo larghi ( in modo che non costituiscano un impiccio durante i movimenti).

Inoltre è consigliabile evitare indumenti che abbiano delle componenti che potrebbero facilmente impigliarsi tra le rocce e nel resto dell’attrezzatura.

Tornando al resto dell’equipaggiamento invece, le principali componenti che costituiscono l’intero set di attrezzatura per le avventure sulla roccia sono tante:

  • scarpette;
  • imbragatura;
  • corde, cordini e fascette;
  • moschettoni e rinvii;
  • discensori per la calata;
  • freni per assicurazione.

Ognuna di queste componenti, durante la scalata ha un ruolo ben preciso e molto importante e per questo dev’essere scelta con criterio.

Quello delle scarpette da arrampicata è un mondo enorme, infatti ne esistono veramente tanti tipi. In questo caso ti consigliamo di non farti convincere da chi ti propone il “prodotto migliore”, perché quella delle scarpette da arrampicata è una scelta molto personale.

È importante che le scarpette da arrampicata aderiscano bene al piede, ma senza costringerlo troppo, e che siano ben resistenti agli sfregamenti, per non lasciarti in pericolo di scivolare o di ferirti i piedi ad alta quota.

Su Botteroski.com puoi trovare sia dei modelli da uomo che da donna, come la Scarpa da arrampicata ScarpaVapor, particolarmente sensibile e amatissima dalle donne anche per il particolare design, oppure la Scarpa Origin, scamosciata, morbida e confortevole.

L’imbragatura è un altro elemento fondamentale, perché è quello che consente di legare le corde al corpo. È fondamentale che questo accessorio sia di ottima fattura e qualità, e che sia caratterizzato da particolare robustezza e resistenza. Assicurati di acquistarlo della taglia giusta, e affidati solo ai migliori marchi.

Anche moschettoni e rinvii devono assolutamente essere resistenti e di qualità. Evita senza esitazioni i prodotti economici (che talvolta si aprono accidentalmente o si spezzano), perché la funzionalità di questi strumenti è determinante per assicurarti la sicurezza di cui hai bisogno durante l’arrampicata.

In generale per tutti gli elementi metallici, come anche i discensori per la calata, è fondamentale sceglierli per qualità e resistenza, ma è altrettanto importante anche prendersene cura per evitare che si arrugginiscano, indebolendosi.

Per quanto riguarda funi, cordicelle e fascette, attenzione alla scelta: anche se il costo può essere maggiore, opta per l’acquisto di prodotti altamente resistenti agli sfregamenti, che siano in grado di reggere pesi anche molto alti, e prima di utilizzarti assicurati sempre che siano perfettamente integri.

Dunque, come hai potuto leggere, nel settore dell’arrampicata, come anche per lo sci e lo sci alpinismo (altre discipline tipiche della montagna), la qualità dei materiali dell’attrezzatura può fare la differenza in fatto di sicurezza, ed in certi casi potrebbe addirittura salvarti la vita.

Attrezzatura arrampicata e scarpette

Come riconoscere l’attrezzatura da arrampicata di qualità.

Se ti stai chiedendo come capire se quelli che hai di fronte sono prodotti di qualità, puoi seguire alcuni consigli:

  • punta sui migliori marchi: scegliere attrezzatura delle marche più prestigiose significa affidarsi a prodotti utilizzati anche dai professionisti (quindi in genere garantiti e sicuri);
  • evita i prezzi troppo bassi, e se non vuoi spendere cifre esorbitanti, punta almeno sui prodotti di fascia media. Ricorda che la sicurezza della tua vita vale molto di più che risparmiare qualche decina di euro.
  • Se sei incerto sull’acquisto di prodotti che non hai mai visto prima, non fare scelte azzardate, ma piuttosto consulta degli esperti che li hanno già provati o fai qualche ricerca sui blog dedicati all’argomento.

Seguendo questi consigli, sarai certo di avere a che fare solo con prodotti di buona qualità, già testati prima di te dagli esperti del settore, che ne possono dimostrare la sicurezza e l’efficienza.

Oltre a questo, ti consigliamo di effettuare i tuoi acquisti dedicati al mondo dell’arrampicata nei negozi che propongono prezzi certamente concorrenziali, ma non troppo bassi rispetto alla media.

Infatti, purtroppo anche in questo settore – specialmente per quanto riguarda gli store on-line – la truffa è sempre dietro l’angolo, quindi prima di fare acquisti azzardati, rischiando di ricevere merce diversa da quella proposta, o magari contraffatta, valuta le recensioni dei clienti precedenti.

Leggi anche: Bici elettrica low cost? Ecco quando potrebbe rivelarsi l’ennesima truffa.

Attrezzatura per arrampicata: in conclusione.

Ora sai perché scegliere di acquistare solo attrezzatura da arrampicata di ottima qualità è di fondamentale importanza: significa scongiurare cadute da altezze importanti, evitare ferite ed abrasioni, ma anche proteggere chi ti sta attorno.

Se cerchi scarpette da arrampicata, abbigliamento da montagna, e tanti altri accessori, ti ricordiamo che nel nostro store on-line Botteroski.com puoi trovare una vasta scelta di attrezzatura dei migliori marchi (come Energia Pura).

Visita oggi stesso il nostro negozio on-line e vivi la montagna con spensieratezza, acquistando tutto ciò che ti occorre per arrampicata, sci e trekking.