Attrezzatura alpinismo: il kit base per iniziare.

Abbigliamento e attrezzatura alpinismo

Consigli e dritte per acquistare l’equipaggiamento da montagna perfetto per iniziare.

Quando ci si approccia al mondo dell’alpinismo per la prima volta è normale avere le idee confuse riguardo all’attrezzatura che potrebbe servire per poter vivere le avventure in montagna con la giusta comodità e la protezione che occorre.

Ti stai chiedendo che strumenti ti potrebbero servire?

Vuoi sapere che abbigliamento indossare?

Bene, in questo articolo puoi trovare le principali indicazioni riguardo all’abbigliamento e all’attrezzatura da alpinismo necessari per iniziare a praticare questo sport adrenalinico e avvincente!

Attrezzatura alpinismo

Attrezzatura da arrampicata e alpinismo: ecco che cosa non può mancare in un kit base.

Le avventure ad alta quota sono certamente emozionanti e ricche di sorprese, ma per poterle vivere con il massimo della sicurezza, come avviene nel mondo dello sci, e del trekking è importante fornirsi di tutta l’attrezzatura necessaria.

Se sei solo all’inizio e vuoi sapere come equipaggiarti, ecco che cosa dovresti portare con te, oltre naturalmente a tanta prudenza e attenzione.

Partiamo da un’elemento di sicurezza per eccellenza: l’imbrago.

Sia nel mondo dell’arrampicata che dell’alpinismo e della speleologia, corde, moschettoni ed imbrago sono elementi fondamentali per poter vivere lo sport con la giusta spensieratezza.

L’imbrago in particolare, è uno strumento che ha lo scopo di sostenere il nostro corpo quando rimane sospeso, ed è realizzato con cinture di stoffa e fettucce.

In commercio esistono diverse tipologie di imbrago: in particolare quelle che agiscono solo su cosce e fianchi (imbrago basso) e quelle dotate di pettorale e fascia per spalle e torace.

Al momento della scelta, nonostante si tratti di uno strumento regolabile, ricorda di scegliere un imbrago della taglia giusta e in grado di offrirti la vestibilità perfetta per garantirti la libertà di movimento ideale, ma anche leggerezza e comodità.

Oltre all’imbrago, la corda è un altro strumento fondamentale.

In caso di caduta (gli incidenti più frequenti) può fare davvero la differenza.

Le corde da alpinismo sono chiamate “dinamiche”, infatti sono strutturate in maniera tale da allungarsi anche fino al 40% in più durante una caduta, per evitare il pericoloso e traumatico strattone che invece avverrebbe con l’utilizzo delle corde statiche.

In commercio esistono corde di diversi diametri, adatte a diversi percorsi e per le scalate nelle località innevate sono state progettate le corde “Dry”, dotate di un trattamento che evita che si inzuppino d’acqua, diventando poco scorrevoli e anche più pesanti.

Per le tue avventure di arrampicata e alpinismo, ricorda di acquistare solo corde di ottima qualità e di perfetta fattura, in grado di resistere a numerosi sfregamenti, strattoni ed abrasioni.

Non si tratta di un dettaglio ma di una questione – fondamentale – di sicurezza.

Leggi anche: Tenda alpinismo: le 3 caratteristiche della tenda ideale per l’alta montagna.

Otre alle corde nel tuo equipaggiamento ci dovranno essere senza dubbio anche moschettoni, fettuccia e anelli di cordino, ma anche freni, carrucola e viti da ghiaccio.

Si tratta di strumenti indispensabili, che dovresti scegliere in base ai percorsi che hai intenzione di esplorare, chiedendo consiglio agli alpinisti esperti della zona o alla guardia forestale.

I ramponi.

Se durante le tue avventure di arrampicata e alpinismo ti dovessi imbattere su sentieri ghiacciati invece, ti servirà portare con te anche i ramponi. Si tratta di strumenti in acciaio chiodato da fissare alle calzature, utilizzati anche nei sentieri di rientro dopo lo sci alpinismo o altri sport in montagna.

Grazie alle loro punte, i ramponi aumentano la presa sul terreno, diminuendo le probabilità di scivolare e accelerando il passo.

Oltre agli strumenti sopraelencati, per completare il tuo kit base di attrezzatura da alpinismo dovresti avere anche la piccozza. Questo è uno strumento molto utile e funzionale durante le scalate nelle zone caratterizzate dalla presenza di ghiaccio e neve.

In commercio ne esistono diversi modelli, ma oltre alla tipologia, nel momento della scelta è importante valutare l’altezza dell’alpinista che la utilizzerà.

In media però una piccozza può essere lunga circa 50 – 60 cm e per evitare di perderla durante le avventure ad alta quota è meglio fissarla al dragonne, un laccio regolabile da legare al polso.

Per quanto riguarda l’attrezzatura questi sono gli strumenti fondamentali che ti dovresti procurare per poter vivere l’alpinismo e l’arrampicata ad alta quota con la giusta sicurezza.

Kit base dell'attrezzatura da alpinismo

Arrampicata e alpinismo: consigli per l’abbigliamento ad alta quota.

Oltre al kit di strumentazione durante le avventure in montagna è indispensabile vestirsi con l’abbigliamento giusto, comodo, caldo, ma anche traspirante.

Il primo consiglio, valido anche per quanto riguarda lo sci e lo sci alpinismo, è di vestirsi a strati e di scegliere abbigliamento realizzato con materiali tecnici, che consentono di mantenere una temperatura ideale senza sudare troppo.

In commercio esiste una categoria di abbigliamento specifica per le attività sportive della montagna, questo perché in alta quota, le temperature possono variare tantissimo (talvolta ci può essere un’escursione termica anche di 20° da un momento all’altro della giornata), quindi è importante potersi spogliare o coprire di più all’occorrenza.

Gli strati interni del tuo abbigliamento devono essere comodi e traspiranti e naturalmente non possono mancare i guanti, che hanno un funzione protettiva sia dalle abrasioni che dal freddo.

Per stare in tema di accessori, ricorda di indossare un cappello per proteggere testa e orecchie dal freddo e dal vento, uno scaldacollo, e degli occhiali con filtro UV per proteggere gli occhi dai raggi solari che ad alta quota hanno un’intensità ancora maggiore.

Leggi anche: Bonus mobilità: approfittane su Botteroski.com.

In conclusione.

Dopo aver letto questo articolo dovresti avere le idee più chiare riguardo a tutto ciò che ti occorre per avventurarti nelle falesie e nelle pareti rocciose più affascinanti.

Abbigliamento comodo e un kit da alpinismo completo sono i primi passi per iniziare le tue avventure ad alta quota, ricorda che gli altri due ingredienti essenziali per le migliori avventure sono prudenza e attenzione.

Se sei alla ricerca di uno negozio in cui poter acquistare sia l’abbigliamento che l’attrezzatura da arrampicata e da alpinismo di migliori marchi, ti consigliamo di visitare il nostro store online Botteroski.com.

Tra le nostre proposte potrai trovare indumenti e accessori dei migliori marchi (da uomo, donna e bambino), ma anche attrezzatura di ottima fattura, resistente all’usura e alle abrasioni.

Visita oggi stesso il nostro store on-line, e acquista tutto ciò che ti occorre per iniziare le tue scalate col piede giusto.