Corde alpinismo & caratteristiche: ecco quali sono i requisiti essenziali

Corde alpinismo caratteristiche

Corde da alpinismo, caratteristiche e norme: ecco come riconoscere quelle affidabili

La sicurezza è un requisito fondamentale che è importante valutare quando si pratica qualsiasi tipo di sport.

In montagna, però, ci sono degli sport più pericolosi di altri, basti pensare allo sci e all’alpinismo e alla differenza di pericolosità tra i due.

In questo articolo vogliamo parlare di sicurezza nel settore dell’alpinismo, concentrandoci in particolare sulle corde e sulle loro caratteristiche.

Per chi pratica alpinismo, infatti, la corda rappresenta il più importante elemento della catena dinamica di assicurazione.

In poche parole, il suo scopo finale è quello di salvare la vita agli alpinisti in caso di cadute accidentali.

Vista l’importanza di questi strumenti è facile intuire che, quando si scelgono o si acquistano le corde da alpinismo, caratteristiche specifiche e norme devono essere rispettate alla lettera.

In questo articolo vogliamo approfondire meglio questo argomento, parlando in particolare di tipologie di corde da alpinismo, caratteristiche principali e normative, in modo da saper riconoscere i prodotti davvero in grado di salvarti la vita!

Ecco che cosa dovresti sapere.

Corde alpinismo e scelta corretta

Corde da alpinismo, caratteristiche e scopo principale

La corda, durante le avventure di alpinismo e arrampicata nelle falesie e nelle pareti ghiacciate ad alta quota, è uno strumento essenziale e fondamentale che funge da paracadute.

Infatti una caduta da un’altezza importante non può essere paragonata a una scivolata in una pista da sci.

Se ti stai cimentando in questa disciplina sportiva da poco tempo, o stai iniziando a informarti riguardo all’attrezzatura di questo sport avventuroso, allora anche tu dovresti conoscere meglio questi strumenti in tutti i loro dettagli.

Prima di parlare di struttura, è importante specificare che, per quanto riguarda le corde da alpinismo, le caratteristiche imprescindibili riguardano principalmente due scopi:

  • la facilità di utilizzo da parte dell’alpinista;
  • la resistenza e l’elasticità durante le cadute.

In particolare ogni corda da alpinismo deve garantire una buona annodabilità, una buona maneggevolezza (anche da bagnata) e una perfetta scorrevolezza.

Oltre a questo dev’essere dotata di buona deformabilità dinamica, ossia una buona capacità di reggere a stress da trazione, e deve garantire la resistenza alla rottura per uno specifico numero di cadute.

Naturalmente non stiamo parlando di corde qualunque, ma quelle da alpinismo (e da arrampicata) sono degli strumenti caratterizzati da una struttura particolare che deve rispondere a diversi requisiti.

Scopriamo come sono fatte.

Leggi anche: Bastoni & sci alpinismo: tutto ciò che devi sapere prima dell’acquisto.

Struttura delle corde e principali categorie

Prima di parlare di tipologie di corde e normative varie, è importante anche sapere come sono strutturate queste importanti componenti del sistema di sicurezza dell’alpinista.

Le corde da alpinismo sono caratterizzate da una particolare struttura a intreccio, che è costituita in particolare da due componenti:

  • l’anima (la parte centrale);
  • la camicia o calza (la guaina esterna).

La componente base di tutta la corda è il “monofilamento sintetico” ,che attorcigliato con altri monofilamenti da forma agli stoppini. Dagli stoppini nascono i trefoli che, sempre attorcigliati tra di loro, danno forma all’anima. L’anima, quindi, è costituita da un intricato intreccio di filamenti uniti tra loro.

La parte esterna, invece, si ottiene dall’intreccio degli stoppini.

Perché una corda possa essere considerata a norma, l’anima che la costituisce deve rappresentare almeno il 50% della sua struttura, in caso contrario non è considerata abbastanza resistente e sicura.

Nonostante le due componenti base di una corda siano quelle appena descritte, bisogna specificare che le corde non sono tutte uguali. Infatti si possono distinguere principalmente due categorie:

  • le corde statiche;
  • le corde dinamiche.

Nel settore dell’alpinismo e dell’arrampicata vengono utilizzare sempre le corde dinamiche, perché sono dotate di un particolare grado di elasticità.

Questa caratteristica nelle corde da alpinismo è fondamentale, perché permette di attutire gli strattoni causati dalle cadute, scaricando l’energia con l’allungamento.

Le corde statiche, invece, vengono utilizzate solo in modo permanente sui sentieri organizzati ad alta quota.

Il motivo per cui le corde statiche non vengono utilizzate nell’imbragatura da alpinismo è da ricollegare al fatto che, avendo ben poca elasticità, queste corde non sono in grado di attutire al meglio le cadute.

L’arresto in aria sarebbe troppo brusco, col pericolo di causare sia lesioni all’alpinista che danni all’imbrago.

Dunque, se hai intenzione di avventurarti nel settore dell’alpinismo, ricorda che l’utilizzo di una corda dinamica è un requisito fondamentale per la tua sicurezza.

Corde alpinismo caratteristiche e norme

Norme di sicurezza: attenzione ai dettagli

Otre che per l’elasticità, le corde da alpinismo e da arrampicata devono essere scelte anche per idoneità e rispetto delle norme di sicurezza.

Per poter essere omologate e vendute devono rispondere in particolare alla norma EN 892.

Questa normativa, in base alle caratteristiche delle corde (peso, diametro, caratteristiche tecnologiche), suddivide i prodotti in tre sottocategorie:

  • corde semplici;
  • mezze corde;
  • corde gemellari.

Ogni corda a norma, una volta che viene immessa nel mercato, deve essere dotata di una fascetta applicata a entrambe le estremità che indichi tutte le principali caratteristiche del prodotto che si ha di fronte.

In particolare, tra le indicazioni ci dev’essere:

  • il marchio CE;
  • il riferimento alla norma EN 892;
  • il numero indicativo del tipo di corda;
  • il marchio del produttore.

Se invece ti dovessi trovare di fronte a prodotti sprovvisti di questi requisiti, non fidarti per nessun motivo, perché utilizzare un prodotto non certificato significa affidare la propria sicurezza al caso.

Leggi anche: Alpinismo giovanile: così il CAI forma gli alpinisti del futuro.

In conclusione

Come hai potuto leggere, le corde da alpinismo vanno scelte con criterio e con la massima attenzione.

Infatti si tratta di strumenti di sicurezza, fondamentali per poter praticare la disciplina dell’alpinismo con la giusta spensieratezza.

Oltre alle corde, però, ti ricordiamo di ricercare qualità e sicurezza anche per quanto riguarda il resto dell’attrezzatura, che puoi trovare in vendita nel nostro store on-line Botteroski.com.

Il nostro negozio è fornito delle principali attrezzature e dell’abbigliamento dei migliori marchi per tutti gli sport ad alta quota, come lo sci e lo sci alpinismo (oltre all’alpinismo classico).

Visita oggi stesso il nostro negozio e organizza le tue prossime avventure in montagna con i prodotti migliori sul mercato!

botteroski instagram