Gli itinerari di sci alpinismo più amati dagli italiani

Itinerari per lo sci alpinismo più amati

In Italia gli itinerari da sci alpinismo sono davvero tanti: qui puoi trovare la lista dei più apprezzati dai nostri connazionali

Lo sci alpinismo è una disciplina sportiva amatissima in tutto il mondo, che unisce l’amore per lo sport a quello per la montagna, dando vita a delle esperienze uniche e affascinanti.

Praticare sci alpinismo significa lasciare da parte la confusione delle piste da sci e delle seggiovie, per dedicarsi al fascino della montagna nella sua vera essenza.

Prima c’è la conquista della vetta, e poi viene l’adrenalina della discesa sulla neve tra la natura selvaggia.

Fortunatamente per chi ama questo sport, in Italia gli itinerari di sci alpinismo che meritano di essere percorsi sono davvero tanti: ognuno ha una qualche particolarità unica.

In questo articolo abbiamo voluto fare una piccola lista di alcuni degli itinerari da sci alpinismo più amati dagli italiani, dunque se sei curioso e ami sciare ad alta quota, non ti resta che dare un’occhiata e prendere spunto.

Ecco alcune tra le mete per lo sci alpinismo più amate in Italia.

Itinerari per sci alpinismo in Italia

Torgnon: non solo piste, ma tanta natura incontaminata da esplorare.

Probabilmente avrai già sentito parlare di Torgnon per vie delle sue numerosissime piste da sci e per il suo parco divertimenti, ma “il cuore bianco della Valle D’Aosta” (un comune appellativo della zona) ha tanto da offrire anche agli appassionati di sci alpinismo, sia alla prime armi che già esperti.

Uno tra gli itinerari di sci alpinismo più semplici che merita senza dubbio d’esser visitato è quello che collega Torgnon a Valtournenche. Da qui è possibile godere di un panorama davvero affascinante che si affaccia sui ghiacciai del Plateau Rosà e del Cervino.

Agli sci alpinisti più avventurosi invece, farà perdere la testa l’itinerario che porta alla Dôme de Tsan. Si tratta di attraversare un bellissimo bosco di larici, lo stagno di Loditor, e arrivare nelle vicinanze di un lago, per poi salire fino a 3.351 metri. Un’impresa faticosa, ma davvero appagante! 

Ma gli itinerari di sci alpinismo a Torgnon non finiscono qui, quindi, se sei un amante di questa disciplina, visitare questa località sarà certamente una buona idea.

Leggi anche: Batterie per biciclette elettriche: ecco che cosa considerare quando arriva il momento della sostituzione.

Alto Adige: dove lo sci alpinismo è diventato una vera e propria tradizione

La zona dell’Alta Valle Isarco in Alto Adige può essere considerata il regno dello sci alpinismo. Qui questa disciplina sportiva è molto diffusa, forse perché le località da esplorare sono davvero tante, ma anche perché ogni weekend della settimana, grazie all’Alpine Test Center, centinaia di sci alpinisti escono in gruppo per avventurarsi tra le montagne.

Sì, è nata una vera e propria organizzazione dedicata allo sci alpinismo, che mette a disposizione centinaia di sci e bastoncini, racchette da neve e altre attrezzature. Ma non solo, tante guide si rendono disponibili ad accompagnare anche gli sci alpinisti più inesperti, in piccoli gruppi da massimo 8 persone.

Qui lo sci alpinismo sta diventando una vera e propria tradizione, in grado di acchiappare il consenso di tantissime persone amanti della natura e dello sport.

Dunque l’Alta Valle Isarco ha tanto da offrire sia per quanto riguarda i numerosi ed affascinanti itinerari di sci alpinismo, ma anche per via dei suoi sevizi.

Ortisei: la località dove lo sci alpinismo si pratica anche di notte

Un’altra tra le località più amate dagli italiani per praticare sci alpinismo è Ortisei, nella Val Gardena in Trentino Alto Adige. Qui i paesaggi sono maestosi e gli itinerari sono affascinanti e divertenti, ma questa località è famosa anche per via di una manifestazione sportiva che si svolge in notturna: la Moonlight Skitour.

Si tratta di una gara non competitiva, che consiste nel percorrere ben 5 km, con un dislivello di 800 metri, durante la notte.

Dopo la gara di sci l’evento si conclude con una grande festa, una premiazione e una lotteria. Insomma, si tratta di un evento suggestivo e caratteristico.

Oltre all’itinerario utilizzato per la gara, Ortisei ha tanti altri luoghi che cattureranno l’attenzione degli amanti dello sci alpinismo, come il tour per Innerraschotz e quello per la Forcella di Mesdì.

Itinerari per sci alpinismo italiani.

Val Vermenagna: una zona del Piemonte molto amata dagli sci alpinisti

Anche in Piemonte la Val Vermenagna offre una vasta scelta di itinerari per lo sci alpinismo (almeno una decina).

Gli itinerari della valle di Limone Piemonte permettono di affrontare dei dislivelli compresi tra i 750 e i 1500 metri, e il paesaggio circostante è a dir poco affascinante: si passa dai fitti boschi, ai canali, ai pendii.

Solitamente gli itinerari della Val Vermenagna offrono il meglio agli sci alpinisti nel periodo che va da dicembre ad aprile e uno dei percorsi più amati dagli sciatori già esperti è la traversata Palanfrè – Roaschia.

Leggi anche: Kit per bicicletta elettrica: nessuna garanzia e tanti rischi.

Itinerari sci alpinismo: affrontali con tutto il comfort e la sicurezza di cui hai bisogno

Naturalmente le località italiane perfette per gli sci alpinisti non finiscono qui. Basti pensare al Parco del Gran Paradiso in Valle d’Aosta, la Valle del Gran San Bernardo e la Valpelline. Oppure il Sasso Piatto nell’Alpe di Siusi (Alto Adige).

L’Italia, grazie alle sue catene montuose affascinanti e suggestive, ha tanto da offrire agli amanti dello sci alpinismo.

Ovunque deciderai di recarti però, ti ricordiamo di affrontare le tue prossime avventure con il massimo della prudenza e con l’abbigliamento e le attrezzature adeguate.

In questo senso, ti consigliamo di dare uno sguardo al nostro negozio on-line Botteroski.com, dove potrai trovare tutto ciò che ti occorre per difenderti dal freddo e per divertirti tra la neve e il fascino della montagna.

Dai un’occhiata agli zaini, all’abbigliamento da uomo e da donna, alle attrezzature per la sicurezza, ma anche a ciaspole, ramponi e, naturalmente, gli sci.

Acquistando ciò che ti occorre per le avventure dedicate allo sci alpinismo su Botteroski.com, potrai contare su pagamenti sicuri e consegne affidabili direttamente a casa tua o dove preferisci.

Che aspetti? Visita oggi stesso il nostro store!

botteroski instagram
Questo elemento è stato inserito in Sci. Aggiungilo ai segnalibri.