Batterie per biciclette elettriche: ecco che cosa considerare quando arriva il momento della sostituzione

Scelta delle batterie per biciclette elettriche

Devi sostituire la batteria della tua bicicletta elettrica? Ecco i consigli per capire come sceglierla

Anche acquistando le bici elettriche della migliore qualità, dopo tanti utilizzi e tante ricariche, arriva il momento di sostituire la batteria vecchia con una nuova.

I motivi per cambiare una batteria possono essere che la durata della ricarica diventa insufficiente anche per percorrere brevi tragitti, o magari che la batteria non si carica più del tutto.

Ma quali sono i criteri giusti per individuare le batterie per biciclette elettriche migliori?

Una vale l’altra o durante l’acquisto occorre fare attenzione a diversi dettagli?

Ecco una semplice guida per rispondere a tutti tuoi dubbi.

Acquisto batterie per bici elettriche

Batterie per biciclette elettriche: caratteristiche e differenze

Le batterie per biciclette elettriche sono degli strumenti indispensabili per garantire il funzionamento del meccanismo di pedalata assistita.

In commercio ne esistono diverse tipologie che si differenziano per varie caratteristiche, e ogni e-bike, per funzionare nel modo migliore, ne monta una categoria in particolare.

Le batterie per bici elettriche si possono dividere in tre categorie principali in base alla composizione chimica:

  • batterie al piombo;
  • batterie al nichel-metallo idruro:
  • batterie agli ioni.

Le prime sono quelle che funzionano con la tecnologia più vecchia, sono molto pesanti e i tempi di ricarica sono molto lunghi (anche più di 8 ore).

Le batterie al Nichel-metallo idruro invece, sono più moderne rispetto alle precedenti, ma hanno un difetto: tendono a scaricarsi facilmente se inutilizzate e hanno il cosiddetto “effetto memoria” (durano meno se vengono caricate e scaricate parzialmente).

Le batterie al litio invece, attualmente sono decisamente le migliori.

Oltre che essere più piccole e leggere hanno un’autonomia maggiore rispetto alle categorie precedenti e non subiscono l’effetto memoria. Questo significa che possono essere ricaricate in qualsiasi momento, senza che la durata della batteria ne risenta in futuro.

Certo, rispetto alle altre le batterie al litio hanno un costo maggiore, ma si tratta di soldi ben spesi che ti assicureranno una durata maggiore e una serie di comodità.

Dopo aver chiarito quali siano le principali categorie di batterie per biciclette elettriche, è probabile che ora ti stia chiedendo come dovresti scegliere quella ideale per la tua e-bike.

Te ne parliamo nel prossimo paragrafo.

Leggi anche: Kit per bicicletta elettrica: nessuna garanzia e tanti rischi.

Scelta della batteria per la bicicletta elettrica: ecco come fare

L’acquisto della nuova batteria per una e-bike dev’essere fatto con scrupolo e attenzione. Infatti la batteria è una componente che determina la durata della pedalata assistita, l’esperienza d’uso della bici elettrica, ma anche le prestazioni del ciclista.

Per poter individuare la batteria ideale per la tua bicicletta elettrica dovresti considerare in particolare cinque elementi:

  • il voltaggio;
  • l’ampere;
  • i tipi di celle;
  • la potenza;
  • il formato.

Il voltaggio della batteria, per evitare che si verifichino danni alle altre componenti, dev’essere sempre uguale a quello del motore. Per esempio una batteria da 48 V è perfetta per un motore da 500 Watt e 48 V.

La potenza dev’essere sempre uguale o superiore a quella del motore, mai inferiore. Quindi per un motore da 500 watt, occorre acquistare una batteria potente dai 500 watt in su.

Anche gli ampere e i tipi di celle sono determinanti nella scelta della batteria, infatti influiscono sulla sua durata. Una batteria con più ampere durerà di più e ti permetterà di percorrere tragitti più lunghi.

Naturalmente occorre prestare attenzione anche al formato della batteria, sia per una questione di peso che di ingombro e compatibilità con la tua e-bike.

Seguire questa lista ti aiuterà a individuare la batteria giusta per la tua bicicletta elettrica, in modo tale da ottenere il massimo delle prestazioni.

Batterie per biciclette elettriche

Batterie e formati: ecco le principali tipologie in commercio.

Se il marchio della tua e-bike non ti ha fornito delle indicazioni precise sulle dimensioni delle batterie, ti aiuterà sapere che in commercio ne esistono principalmente tre categorie:

  • le batterie a pacchetto;
  • le batterie a borraccia;
  • le batterie per portapacchi posteriore.

La prima categoria viene fissata sopra la canna o dietro il sellino della e-bike tramite una sacca (di solito morbida), e si tratta di una scelta comoda e funzionale perché può essere smontata velocemente.

La batteria a borraccia, invece, ha una forma allungata e il suo nome deriva proprio dal fatto che somiglia alle classiche borracce da bicicletta. L’applicazione viene effettuata tramite una staffa in alluminio che si fissa al telaio.

La terza categoria si fissa al portapacchi posteriore, e questo fa sì che le dimensioni e la potenza della batteria possano essere maggiori. L’unico disagio potrebbe nascere solo se la tua bici elettrica fosse dotata anche del motore montato posteriormente, quindi a quel punto sarebbe necessario montare un portapacchi sul quale posizionare la batteria.

Naturalmente le batterie di qualità e di maggior potenza hanno un prezzo superiore rispetto a quelle con una bassa autonomia e una qualità inferiore. In questo senso però, ti consigliamo di non focalizzarti sul risparmio, ma sulle prestazioni.

Una batteria di qualità maggiore, oltre che influire positivamente su tutto il sistema di pedalata assistita, durerà di più nel tempo e ti permetterà di vivere le tue pedalate con maggior sicurezza e spensieratezza.

Leggi anche: Biciclette elettriche d’occasione: 3 modelli (che vanno a ruba) da considerare entro il 2020.

In conclusione

Come avrai capito la scelta delle batterie per biciclette elettriche dev’essere fatta con scrupolo e attenzione.

Da una scelta errata potrebbe dipendere una spiacevole esperienza di pedalata, mentre acquistando la batteria ideale potrai ottenere dei vantaggi sotto tanti punti di vista.

Dopo questo approfondimento siamo certi che avrai le idee più chiare e ne approfittiamo per ricordarti che nel nostro store on-line Botteroski.com potrai trovare delle nuove e-bike proposte dai migliori marchi.

Se hai intenzione di farti (o fare) un nuovo regalo, visita oggi stesso il nostro store Botteroski.com: siamo certi che troverai la bici elettrica perfetta per te!

botteroski instagram