Sci da scialpinismo: scopri come sceglierli in base al tuo stile di sciata.

Come scegliere gli sci da scialpinismo

Guida alla scelta dei tuoi nuovi sci da scialpinismo secondo lo stile di sciata che preferisci.

Fino a qualche decennio fa lo sci alpinismo era uno sport marginale praticato solamente da chi viveva a due passi dalle montagne, ma con il passare del tempo, questa disciplina sciistica ha conquistato sempre più persone che oltre a sciare amano esplorare la natura.

Lo sci alpinismo infatti è uno sport che regala tante soddisfazioni: dopo la salita con l’utilizzo delle pelli, tra i colori ed il profumo dei boschi, poi viene l’emozione della discesa tra la neve in mezzo alla natura.

Naturalmente per praticare questo sport occorre indossare l’attrezzatura giusta, ed in particolare anche gli sci devono essere scelti in base ad alcune caratteristiche.

Se anche tu stai per acquistare i tuoi prossimi sci da scialpinismo e hai ancora qualche dubbio, leggi questo articolo e troverai tanti consigli utili per fare una buona scelta.

Scelta degli sci da scialpinismo

Sci da sci alpinismo e categorie: ecco che cosa considerare prima dell’acquisto.

Come per lo sci su pista anche lo scialpinismo può essere praticato con diversi stili:

  • c’è lo sci alpinismo classico;
  • il free touring;
  • lo speed touring.

In base alle varianti dello stile sciistico, anche la scelta degli sci può subire qualche variazione per offrire il massimo comfort e le prestazioni ottimali allo sciatore.

In generale l’attrezzatura da sci alpinismo dovrebbe essere più leggera possibile, ma allo stesso tempo dovrebbe garantire anche una buona funzionalità.

Infatti prima della discesa con gli sci sulla neve, c’è da affrontare la salita con le pelli ai piedi, e perché questa possa essere vissuta con piacere è importante non sottovalutare l’aspetto dei chili di troppo sulle spalle.

Oltre a pensare a questo, prima di fare un acquisto dovresti valutare anche qual è il tuo stile di sciata.

Vediamo le principali differenze.

Leggi anche: Dove fare sci alpinismo: queste 3 mete imperdibili.

Sci alpinismo classico.

Se ami praticare sci alpinismo senza troppa fretta, affrontare la salita ad un ritmo lento tra una sosta e l’altra per goderti la natura, allora per te l’ideale sarebbe optare per un’attrezzatura leggera, che però ovviamente ti consenta anche di affrontare la discesa sulla neve fresca senza difficoltà.

Lo sci alpinismo classico generalmente è praticato da chi è alle prime armi, oppure da chi ama affrontare queste avventure senza troppe difficoltà e con un atteggiamento più rilassato.

Gli sci ideali devono essere versatili e leggeri (circa 1200/1600 gr), con una larghezza del centro che può oscillare tra i 70 e i 90 mm (scopri la nostra selezione di sci da alpinismo).

Free Touring e Freeride Touring.

Se sei già un po’ esperto e ami provare nuovi percorsi, anche su nevi fresche e profonde, è importante scegliere degli sci in grado di resistere alle superfici più “soffici”. 

Per affrontare questo tipo di percorsi i tuoi sci dovrebbero essere più larghi dei precedenti (dai 90 ai 120 mm). 

Se invece il tuo obiettivo è quello di percorrere le discese in modo divertente (sulla neve non troppo morbida) la larghezza del centro degli sci può oscillare da 95 a 105 mm (dai un’occhiata alle nostre proposte).

Naturalmente rispetto agli sci da sci alpinismo classico il peso di questi ultimi sarà superiore (per via della superficie maggiore).

Speed Touring.

Sei sei un amante delle sfide, non temi la fatica e ti piace raggiungere le vette più alte, allora avrai bisogno di un paio di sci molto leggeri (per non ostacolarti durante la salita) che non dovrebbero superare i 1150 grammi. Per quanto riguarda la larghezza del centro, la misura ideale dovrebbe oscillare tra i 65 e 75 mm (ecco i nostri prodotti).

Questa categoria di sci da sci alpinismo naturalmente può essere praticata solo dagli sciatori più esperti ed allenati, quindi se sei ancora alle prime armi questa tipologia di sci per te potrebbe essere complicata da manovrare, se invece sei già pratico allora otterrai delle ottime prestazioni.

Attacchi e lunghezza degli sci da sci alpinismo: ecco qualche dritta.

Oltre che in base alla larghezza, gli sci di qualsiasi categoria si scelgono anche in base alla lunghezza.

Gli sci corti sono più leggeri e facili da manovrare (specialmente quando si ha la necessità di sciare tra gli alberi), in alcune situazioni però, potrebbe far comodo una lunghezza maggiore per questioni di stabilità (come nel free touring).

Diciamo che in linea generale possiamo dire che:

  • per fare sci alpinismo classico di norma potrebbe aver senso scegliere degli sci più corti della propria altezza di 5-10 cm;
  • per il free touring meglio optare per sci lunghi quanto la propria altezza;
  • mentre per lo speed touring solitamente si sottraggono dai 10 cm in su.

Per quanto riguarda gli attacchi da sci alpinismo, ricorda che sono diversi da quelli da sci classico, quindi prima di partire per una nuova avventura assicurati di avere anche questi.

Gli attacchi da sci alpinismo possono essere bloccati in due diverse posizioni:

  • in salita il tallone può essere lasciato libero per garantire una maggiore mobilità;
  • in discesa invece il tallone viene bloccato per garantire stabilità.

Inoltre esistono gli attacchi tecnici e gli attacchi frame. I primi sono più leggeri, mentre i secondi sono più pesanti, ma sono più stabili in discesa.

Dando un’occhiata alla nostra selezione di attacchi da sci alpinismo troverai certamente quelli ideali per te!

Leggi anche: Come vestirsi per sciare? Ecco i 3 capi più scelti su Botteroski.com!

In conclusione.

Come hai potuto leggere in questo articolo in base al tipo di sciata che preferisci affrontare, gli sci da sci alpinismo devono essere scelti in base a delle caratteristiche diverse.

Per chi pratica sci alpinismo in modo amatoriale senza troppa tecnica andranno bene degli sci non troppo stretti, per la neve soffice meglio optare per misure più ampie, mentre per i più esperti sono indicate le misure più strette.

Dando un occhiata al nostro store Botteroski.com potrai scegliere tra le nostre proposte la soluzione ideale per te, ma non solo, potrai acquistare anche tutti gli accessori da alpinismo che ti occorrono (come il kit di sicurezza, le pelli, etc…).

Visita oggi il nostro store Botteroski.com e approfitta della qualità dei prodotti dei migliori marchi e della possibilità di riceverli direttamente a casa tua!

Questo elemento è stato inserito in Sci. Aggiungilo ai segnalibri.