Come scegliere la lunghezza dello snowboard

Scopri come scegliere la lunghezza dello snowboard ideale per te.

Vuoi sapere esattamente come scegliere la lunghezza dello snowboard? Ecco le dritte che cercavi.

Lo snowboard è uno sport invernale molto avvincente, che sta spopolando sempre di più sia tra gli adulti che tra i bambini. 

Per vivere le avventure sulla neve nel modo giusto, oltre ad acquisire la giusta tecnica, è importante anche utilizzare una tavola da snowboard adatta all’atleta sotto vari punti di vista, proprio come avviene quando si pratica sci.

Ma al momento dell’acquisto sono tante le persone che si fanno una domanda: come scegliere la lunghezza dello snowboard?

In questo articolo puoi trovare tutti i consigli per un acquisto azzeccato, sia nel caso che tu sia alle prime armi, sia se hai bisogno di acquistare un nuovo snowboard perché sei migliorato con la tecnica.

Ecco che cosa dovresti sapere.

Come scegliere la lunghezza dello snowboard nel modo giusto.

Lunghezza della tavola da snowboard e consigli: ecco che cosa considerare.

Dando un’occhiata agli snowboarder sulle piste o agli articoli proposti nei più svariati store, anche se sei ancora inesperto ti sarai reso conto che esistono snowboard più lunghi e più corti.

Se sei alle prime armi potresti pensare che si tratti solo di estetica, ma se pratichi già questo sport probabilmente sei a conoscenza del fatto che la lunghezza della tavola da snowboard influisce attivamente sulle prestazioni dell’atleta.

Un po’ come avviene con gli sci, la misura influisce sulla manovrabilità e la stabilità.

Ma il problema nasce al momento dell’acquisto: come scegliere la lunghezza dello snowboard?

Basta poggiare la tavola accanto a te in verticale e vedere se ti arriva al mento?

Meglio seguire le tabelle che si trovano in rete, il consiglio di un commesso o c’è una serie di fattori da valutare?

La risposta esatta è l’ultima.

Infatti, al momento dell’acquisto del nuovo snowboard, prima di puntare su una lunghezza o un’altra dovresti tenere prevalentemente in considerazione:

  • la tua altezza,
  • il tuo peso corporeo
  • e il tipo di uso che hai intenzione di fare della tua tavola (ossia lo stile).

Dunque non farti tentare dall’acquisto di una tavola qualunque solo perché scontata o perché è realizzata con un design accattivante, e non lasciarti prendere dalla fretta, ma affidati ai consigli di cui ti stiamo per parlare nei prossimi paragrafi.

Leggi anche: La differenza tra sci freeride e scialpinismo.

Come scegliere la lunghezza dello snowboard in base alla tua altezza e al tuo peso corporeo.

La scelta della lunghezza di una tavola da snowboard è un dettaglio molto personale, per questo non può essere fatta seguendo degli standard generici, ma è importante tenere conto delle caratteristiche dello snowboarder che la utilizzerà.

Per quanto riguarda i riferimenti con l’altezza puoi prendere in considerazione la tabella qui sotto.

Per quanto riguarda il peso invece, puoi seguire questi parametri:

  • Peso 50 – 55 kg e tavola da 128 – 136 cm;
  • Peso 55 – 60 kg e tavola da 136 – 145 cm;
  • Peso 60 – 65 kg e tavola da 143 – 152 cm;
  • Peso 65 – 70 kg e tavola da 149 – 157 cm;
  • Peso 70 – 75 kg e tavola da 154 – 163 cm;
  • Peso 75 – 80 kg e tavola da 160 –  167 cm;
  • Peso > 80 kg e tavola da > 160 cm.

In linea generale però, la scelta giusta è fare una media tra le proporzioni di peso e altezza, perché le tabelle standard si basano sugli atleti normopeso.

Infatti se per esempio tu fossi molto alto e particolarmente magro, in base alle regole relative al peso ti ritroveresti ad utilizzare una tavola eccessivamente corta, se invece hai qualche chilo in più, ti ritroveresti ad utilizzare una tavola da snowboard spropositatamente lunga.

Terreno e stile: ecco perché influiscono sulla lunghezza della tavola da snowboard.

Dopo aver individuato la lunghezza dello snowboard più adatto a te, ora è il momento di capire su quale tipologia di suolo hai intenzione di utilizzarla e con quale stile.

Infatti la lunghezza di una tavola da snowboard può offrire più o meno stabilità su neve fresca o battuta, ma anche in base in base al metodo di utilizzo.

Per farti capire meglio di che cosa stiamo parlando, possiamo prendere come esempio i riferimenti di un atleta che pesa 70 kg, che secondo i dati riportati sopra dovrebbe acquistare una tavola lunga tra 154 cm e 163 cm.

  • Tavola da snow-park: tra i 154 – 158 cm.
    Se hai bisogno di una tavola da snowboard da utilizzare in uno snow-park, per girare e ruotare in modo agile puoi optare sulla misura più corta compatibile con le tue caratteristiche. Per effettuare evoluzioni e salti invece, meglio optare per una maggiore lunghezza che offre più stabilità.
  • Tavola All-mountain: tra i 156 – 160 cm.
    Se cerchi una tavola molto versatile da utilizzare un po’ con tutti gli stili, fai una media tra gli estremi delle lunghezze relative al tuo peso.
  • Tavola per principianti: tra i 156 – 160 cm.
    La misura che sta nel mezzo è perfetta anche per chi sta compiendo i primi passi nel mondo dello snowboard. Infatti una tavola troppo lunga risulterebbe troppo complicata da utilizzare e una troppo corta offrirebbe poca stabilità.
  • Tavola da neve fresca: >160 cm.
    Se il tuo obiettivo è utilizzare la tavola da snowboard su neve fresca invece, punta sull’estremo più lungo: così potrai “galleggiare” sul manto nevoso soffice con più facilità.

Leggi anche: Miglior scarpone snowboard? Questi i 3 modelli più acquistati su Botteroski.

Per concludere.

Ricapitolando quanto detto nei paragrafi precedenti dunque, per individuare la lunghezza ideale del tuo prossimo snowboard dovresti fare una media dei dati relativi a peso e altezza.

Una volta individuato il range di lunghezze relativo ai tuoi dati è il momento di relazionarli al tuo stile di utilizzo e al tipo di suolo in questo modo:

  • per ottenere maggiore manovrabilità durante le curve opta per l’estremo più corto;
  • se sei ancora inesperto o vorresti acquistare una tavola versatile punta sulla lunghezza intermedia tra i due estremi;
  • se invece vuoi puntare sulla neve fresca, opta per l’estremo più lungo.

Dopo questi chiarimenti siamo certi che ora sappia esattamente come scegliere la lunghezza dello snowboard che stai per acquistare.

Sul nostro store on-line Botteroski.com puoi trovare un’ampia selezione di snowboard dei migliori marchi proposti a prezzi vantaggiosissimi.

Dai un’occhiata anche all’attrezzatura e all’abbigliamento da snowboard, e se ami anche gli altri sport invernali come lo sci, esplora la sezione dedicata.

Visita oggi stesso il nostro store: la tua nuova tavola da snowboard ti aspetta su Botteroski.com!

botteroski instagram
Questo elemento è stato inserito in Sci. Aggiungilo ai segnalibri.