Bici da strada elettrica: missione possibile?

Bici da strada elettriche: ecco le proprietà.

Bici da strada e motore: pensi che sia un binomio che stona? Ecco i vantaggi che ti faranno ricredere!

Chi solitamente utilizza le bici da strada lo fa certamente per divertirsi, ma anche per sfidare le proprie capacità atletiche.

Velocità, percorsi lunghi e nuovi sentieri sono solo alcuni tasselli delle esperienze che si vivono con le bici da strada.

…e se ti dicessimo che puoi metterti ancora più alla prova e vivere esperienze più dinamiche con una bicicletta da strada elettrica?

Se a riguardo hai dei dubbi continua a leggere e ti ricrederai certamente!

Ecco le fantastiche proprietà delle e-bike da strada!

Bici da strada 2021: scopri i vantaggi del motore.

E-bike da strada: ecco perché dovresti prenderle in considerazione.

Le classiche biciclette da strada sono generalmente più leggere e performanti delle bici da città. 

Sono realizzate con forme aerodinamiche che permettono di raggiungere facilmente le alte velocità e in modo tale da garantire il giusto comfort anche durante le pedalate più lunghe.

Stesso discorso vale per le bici da strada elettriche, che sono realizzate in modo tale da offrire la stessa tipologia di esperienza delle classiche bici da corsa, ma in più puoi contare anche sulla loro assistenza di pedalata nei momenti di necessità.

Ti stai chiedendo perché dovresti prendere in considerazione l’utilizzo di una bici elettrica da strada?

Beh, i motivi sono tanti ma si possono sintetizzare nella parola “opportunità”.

Utilizzare una bici da strada elettrica significa poter affrontare percorsi di qualsiasi lunghezza o difficoltà, senza il timore che le gambe non reggano più lo sforzo. Infatti il sistema di pedalata assistita non fa girare i pedali a vuoto, ma si attiva solo nei casi in cui il ciclista abbia bisogno di maggior supporto energetico.

Quindi durante le tue uscite domenicali con gli amici o durante i tuoi allenamenti ti potrai dare l’opportunità di vivere le esperienze con maggior spensieratezza, ti potrai spingere oltre e esplorare nuovi percorsi di cui solitamente ti privavi.

Leggi anche: Le migliori marche da sci 2021.

Bici da corsa elettrica: un’alleata per fare più movimento.

Nel paragrafo precedente abbiamo citato brevemente le opportunità che ti potrebbe offrire l’utilizzo di una bici da corsa (o da strada) elettrica.

Ma c’è molto di più.

In tanti pensano che utilizzare una e-bike equivalga a fare meno movimento, ma in realtà è proprio il contrario e te lo dimostreremo con qualche esempio.

Tanti campioni del ciclismo decidono di allenarsi utilizzando una bici da strada elettrica ed il motivo è da collegare al fatto che consente di poter affrontare percorsi più complicati e provare nuove esperienze migliorando. Infatti faticando il tanto giusto è possibile perfezionare la tecnica e dare il meglio di sé.

Le bici elettriche da strada sono un’ottima risorsa anche per gli appassionati di ciclismo che sono un po’ avanti con l’età e che non riescono più a seguire il ritmo di pedalata del resto del gruppo.

Utilizzare una classica bici da corsa probabilmente gli spingerebbe ad abbandonare le uscite in compagnia e quindi a vivere una vita più sedentaria, ma con le bici elettriche cambia tutto. Una e-bike da strada consente anche a chi è fuori forma di poter continuare a fare attività fisica, di seguire ancora la propria passione e divertirsi in gruppo, ma sforzandosi il tanto giusto.

Stesso discorso vale per chi si sta riprendendo da un infortunio. Utilizzare una bicicletta elettrica da strada permette di rimettersi in gioco gradualmente. Si inizia con i percorsi più facili, assistiti dalla forza del motore per evitare di sforzarsi troppo nei momenti meno opportuni, e col tempo ci si mette sempre più alla prova evitando i traumi.

Dunque in linea generale si può affermare che utilizzare una e-bike da strada incentiva a fare più esercizio fisico, anche se le condizioni dell’atleta non sono ottimali.

Ma in linea generale quando si utilizza una bici da strada elettrica sembra di pedalare sempre col vento a favore. Tutte le fasi della pedalata diventano divertenti ed è più facile fare progressi nella tecnica.

Bici da strada Scott: un modello imperdibile.

Come scegliere una bici da strada elettrica? Ecco qualche spunto.

Se a questo punto ti sei incuriosito è probabile che ti stia chiedendo con quale criterio scegliere una e-bike da corsa. 

Puntare sulle bici da strada economiche senza valutarne la conformazione e le proprietà sarebbe inutile, quindi massima attenzione.

Naturalmente valgono le regole delle classiche bici da strada, quindi è importante considerare leggerezza e aerodinamicità, ma a queste si devono aggiungere anche le caratteristiche del motore, della batteria e del display (le principali componenti di una e-bike).

È importante che le componenti elettriche siano valide dal punto di vista delle prestazioni, che siano posizionate in modo ottimale (in modo da non ostacolare i movimenti) e che non siano troppo pesanti.

Un’ottima bici da strada elettrica è la Scott Addict eRide20, che puoi trovare anche in vendita nel nostro store Botteroski.com.

Questa bici da strada Scott è dotata di un motore performante che consente di percorrere anche lunghe distanze e la doppia batteria è una garanzia che ti permette di divertirti o allenarti senza abbandonarti a metà percorso. 

È bella da vedere (il design è curato e sportivo), ma è anche particolarmente performante grazie al suo telaio in carbonio realizzato dopo una serie di studi ingegneristici.

Insomma se vuoi puntare su una e-bike di qualità questa è una bici da strada 2021 davvero imperdibile!

Leggi anche: La differenza tra sci freeride e scialpinismo.

Per concludere.

Dopo aver letto questo approfondimento siamo certi che avrai compreso a fondo le innumerevoli proprietà e le opportunità che è in grado di offrire una bici da strada elettrica.

Il motore amplifica la potenza del ciclista nei momenti di necessità: un vantaggio enorme sia in termini di divertimento che di progressi!

Se sei un amante delle bici da strada elettriche e non, ti consigliamo di dare un’occhiata alle proposte dei migliori marchi del ciclismo che puoi trovare nel nostro store Botteroski.com.

Scegli la tua prossima e-bike, gli accessori e l’abbigliamento da ciclismo di cui hai bisogno e approfitta delle consegne veloci direttamente a casa tua e del sistema di pagamento sicuro.

Su Botteroski.com puoi trovare tutto il meglio per divertirti sulle due ruote!

botteroski instagram