Maschere da sci con lenti fotocromatiche: come funzionano e quali scegliere

Maschere da sci con lenti fotocromatiche: caratteristiche e scelta.

Vuoi sapere di più sulle maschere da sci con lenti fotocromatiche? Ecco le caratteristiche e come fare una buona scelta.

Chi è solito praticare sci o sci alpinismo sa bene quanto sia importante indossare la maschera da sci dotata delle lenti giuste per ottenere la visibilità ideale. 

Ad alta quota infatti, la luce assume delle caratteristiche diverse e, sia se troppo intensa, sia se troppo debole, può causare delle difficoltà nella visione dei dettagli, degli ostacoli e delle profondità.

È così che talvolta ci si ritrova indecisi sulle lenti da portare con sé. 

Se per esempio al momento dell’uscita il cielo è sereno, ma le previsioni meteo preannunciano un po’ di nuvole, che lenti è meglio scegliere? 

Quelle scure o quelle più chiare?

Quante lenti portare con sé? Tutto il kit?

Per poter affrontare le avventure sugli sci con il massimo della comodità e con la consapevolezza di poter avere un’ottima visuale con ogni intensità di luce c’è un’altra soluzione: scegliere delle maschere da sci con lenti fotocromatiche

Qui ti spieghiamo come funzionano, perché sono comode e come fare una scelta adatta a te.

Maschere da sci con lenti fotocromatiche sferiche UVEX.

Perché optare per una maschera da sci con lenti fotocromatiche? Come funzionano?

Se ti stai chiedendo perché dovresti pensare di acquistare una maschera dotata di lenti fotocromatiche piuttosto che una maschera con lenti intercambiabili, la risposta sta nelle parole comodità e performance.

Iniziamo col chiarire che le lenti fotocromatiche sono delle particolari lenti che, in base all’intensità della luce, cambiano il loro colore e reagiscono in modo differente.

Quando i raggi UV diventano più intensi la lente diventa più scura, quando invece l’intensità dei raggi diminuisce, la lente diventa più chiara.

Sostanzialmente le lenti fotocromatiche permettono di avere la perfetta visibilità in qualsiasi condizione, senza dover intervenire sulla maschere manualmente.

Non servirà fermarsi, tirare fuori dallo zaino la custodia con le altre lenti e procedere alla scelta e alla sostituzione, ma queste lenti si adattano da sole anche se le condizioni meteo sono variabili.

Pensa a quanto potresti migliorare le tue performance durante una giornata in cui il sole va e viene in continuazione. 

Fermarsi ogni due minuti sarebbe impensabile, quindi, a seconda delle lenti che indossi, ci saranno dei momenti in cui la tua visibilità sarà ottimale e altri in cui i dettagli e le profondità saranno meno percepibili.

Con le lenti fotocromatiche che si modificano in base alla luce in circa mezzo minuto (o anche meno) ti potrai divertire sugli sci godendo della giusta visuale in ogni momento!

Vediamo ora, come come individuare le migliori maschere da sci fotocromatiche.

Leggi anche: Maschere da sci compatibili con occhiali da vista: come funzionano e quali comprare.

Scelta delle maschere da sci con lenti fotocromatiche: ecco qualche dritta.

Se hai deciso di optare per l’acquisto di una maschera da sci dotata di lenti fotocromatiche il primo consiglio che ci sentiamo di darti è di affidarti solo ai marchi di attrezzature da sci più prestigiosi.

È importante infatti che le lenti siano di ottima qualità e che la tecnologia relativa al cambiamento di colore sia rapida e perfettamente funzionale, infatti l’utilizzo di lenti fotocromatiche scadenti anziché migliorare la tua esperienza di sciata la potrebbe addirittura peggiorare.

Passiamo ora agli altri dettagli.

Se vuoi ottenere un’ottima visibilità è importante che ti assicuri di avere a che fare anche con lenti dotate del sistema anti-appannamento, anti-graffio e anti-riflesso. 

Per quanto riguarda il discorso della formazione di condensa sulle lenti, è importante anche valutare il tipo di aerazione e la schiuma della maschera.

Maschere da sci con lenti fotocromatiche di buona qualità.

Indossare degli occhiali che si appannano facilmente è fortemente sconsigliato, perché ti porterebbe a doverti interrompere di continuo durante la sciata per asciugare le lenti, quindi prima di fare una spesa (anche abbastanza importante), oltre alle lenti valuta questo dettaglio.

Per finire, anche se può sembrarti un’informazione banale, fai massima attenzione alla misura della maschera.

Infatti è importante che questa stia ben ferma, in modo da non spostarsi improvvisamente davanti agli occhi impedendo la visuale, ma non deve neanche essere eccessivamente stretta!

Insomma, comfort, lenti di ultima tecnologia e sistema di ventilazione sono i tre principali fattori che devi considerare prima di acquistare una maschera da sci di qualità!

Se vuoi qualche spunto per il tuo acquisto dai un’occhiata alla Maschera Sci Bollé Nevada Offwhite Matte, una maschera da sci unisex caratterizzata da un design sofisticato e dotata di tutte le caratteristiche che puoi desiderare. 

Un’altra maschera al top è la Maschera Uvex Compact V, dotata di lenti fotocromatiche sferiche, che garantisce una visione ad ampio raggio e evita gli appannamenti anche durante gli sbalzi di temperatura più considerevoli.

Anche la nostra proposta Bottero Ski 608 Dacrxpf è decisamente valida, si adatta perfettamente ai caschi, ha un design minimale e un prezzo davvero conveniente.

Oltre a queste puoi trovare tante altre maschere da sci di qualità (anche per bambini) cliccando qui.

Leggi anche: Quali sono i migliori pedali per bici da corsa? 3 dritte per scegliere i più adatti a te.

Per concludere.

Le maschere da sci con lenti fotocromatiche sono davvero un’invenzione rivoluzionaria che può cambiare in meglio l’esperienza di sciata di numerosi sportivi. 

Si tratta di una scelta pratica, che permette di aumentare il livello delle performance e limita la necessità di doversi fermare durante la sciata. 

Se stai per acquistare la tua nuova maschera da sci dunque, prendi in considerazione questa tipologia. 

Scegliendo tra le proposte dei migliori marchi, che puoi trovare anche in vendita su Botteroski.com, troverai certamente la soluzione più adatta a te.

Se cerchi il meglio visita Botteroski.com: ti aspettiamo!

botteroski instagram
Questo elemento è stato inserito in Sci. Aggiungilo ai segnalibri.