Abbigliamento da trekking estivo: ecco 5 elementi che non devono mai mancare

abbigliamento da trekking estivo da avere assolutamente

Stai per affrontare delle favolose avventure di trekking estivo? Ecco quali sono i capi di abbigliamento assolutamente indispensabili

Tanti neofiti del trekking estivo pensano che poter potersi dedicare alle escursioni in montagna durante i mesi estivi basti indossare una t-shirt, un paio di bermuda ed il gioco è fatto. 

In realtà le cose sono diverse, infatti in montagna, a seconda del meteo della giornata, ma anche della località e dell’altezza che si deve raggiungere, potrebbe essere necessario portare con sé anche degli indumenti in pile, una giacca più pesante e persino sciarpa e guanti.

Questi indumenti non sono solo una prerogativa delle giornate in montagna sulla neve dedicate allo sci.

Certo, è importante anche evitare di portare con sé tutto il guardaroba, ma tra l’abbigliamento da trekking estivo ci sono degli indumenti a cui non dovresti fare a meno.

Ecco che cosa è importante includere nella lista del miglior abbigliamento tecnico da montagna estivo.

Abbigliamento da trekking estivo

Che cosa considerare per scegliere il miglior outfit da trekking estivo?

Anche per le avventure di trekking estivo, come d’inverno, è importante organizzarsi al meglio prediligendo un abbigliamento a strati e cercando di esaminare al meglio i contesti che si stanno per affrontare. 

Prima di scegliere l’abbigliamento da trekking estivo per una giornata in particolare è importante considerare la località che si sta per raggiungere e anche le condizioni metereologiche.

Ci sono infatti delle zone in cui anche d’estate in montagna fa veramente caldo e altre in cui l’aria è decisamente fresca e frizzantina.

Considerare questo aspetto permetterà di decidere che cosa indossare per la partenza e le previsioni meteo e la durata dell’escursione saranno invece importanti per scegliere gli indumenti più pesanti da riporre nello zaino. 

D’estate ciò che non può mancare è un berretto per proteggere la testa dal sole, gli occhiali da sole e il resto lo scoprirai di seguito…

Iniziamo dal primo elemento.

Leggi anche: Cosa serve per sciare? Attrezzatura e abbigliamento perfetti per iniziare

1- Scarpe da trekking

Parlando di abbigliamento da trekking estivo uno dei capi che senza dubbio non possono mancare nel tuo outfit sono le scarpe da trekking.

Si tratta di calzature appositamente studiate per le escursioni in montagna, dotate di una suola in gomma antiscivolo (solitamente con disegno VIBRAM) e di una struttura resistente e protettiva sia per il piede che per la caviglia. Insomma, si tratta delle calzature che ti permetteranno di vivere al meglio sia le più semplici passeggiate ad alta quota che le escursioni più impegnative.

La tentazione di partire per un’escursione di trekking estivo con le tue solite scarpe da ginnastica potrebbe essere forte, in quanto sono più leggere e meno calde, ma se dovessi fare questa scelta non potrai vivere le tue esperienze in montagna al meglio.

Infatti anche durante il periodo estivo in montagna ci sono sia i sentieri scivolosi, che quelli ripidi e irregolari, nei quali una suola liscia non farebbe altro che metterti in pericolo e ti costringerebbe addirittura ad evitare determinati percorsi. 

Dunque indossa un paio di scarpe da trekking di buona qualità, magari traspiranti e impermeabili e vivi le tue esperienze in totale sicurezza e comodità.

2- Calze da trekking e intimo tecnico

In un primo momento ti potrebbe sembrare assurdo includere questi indumenti nella lista dell’abbigliamento da montagna indispensabile, ma dopo aver letto le motivazioni capirai perché è essenziale scegliere anche delle buone calze da trekking e l’intimo tecnico di qualità.

Partiamo dalle calze. 

Prima gli amanti della montagna erano costretti a doversi accontentare di utilizzare una calza qualsiasi, magari in spugna di cotone o in lana e di uno spessore più o meno grosso a seconda della stagione.

Il problema era che d’estate una calza troppo grossa faceva sudare troppo il piede, mentre una più fine non proteggeva abbastanza, causando la formazione di vesciche e dolorosissime abrasioni. 

Oggi per le tue escursioni di trekking estivo, invece, hai la fortuna di poter acquistare delle apposite calze da trekking, realizzate in materiali traspiranti, per evitare il surriscaldamento del piede e un’eccessiva sudorazione, ma dotate anche di specifici rinforzi nelle zone più vulnerabili del piede. 

Insomma, queste calze ti permetteranno di poter avere i piedi asciutti e di non rischiare di trovarti a zoppicare a causa delle bolle causate dallo sfregamento.

Stesso discorso per l’intimo tecnico. 

Durante le escursioni estive, mentre ti diverti a salire in vetta tra i più suggestivi panorami verdeggianti e fatichi sotto il sole della montagna, è facile iniziare a sudare e col movimento basta poco per ritrovarsi ad avere sfoghi e abrasioni.

Ed è qui che entra in gioco l’intimo tecnico.

È molto importante che gli indumenti che stanno a più stretto contatto col tuo corpo evitino di farti sudare troppo e che siano abbastanza delicati da non provocare sfregamenti e abrasioni, solo così potrai sentirti veramente a tuo agio e potrai vivere dei veri e propri momenti di spensieratezza.

3- Zaino da trekking: il tuo alleato per le migliori avventure

Tra i capi e gli accessori del miglior abbigliamento da trekking non può mancare anche un ottimo zaino. Non parliamo di uno zaino qualsiasi, ma di un apposito zaino da trekking.

abbigliamento trekking estivo e zaini su Botteroski.com

Perché?

Gli zaini da trekking sono il frutto di anni e anni di studi sulla postura e i tipici movimenti degli escursionisti, quindi sono realizzati in modo tale da distribuire il peso del carico dello zaino in più zone, cosicché non gravi completamente sulle spalle o un’unica zona della schiena.

Quando si cammina per ore ed ore e si affrontano salite e discese molto ripide questa caratteristica non è solo un dettaglio, ma può fare davvero la differenza.

Scegli uno zaino delle giuste dimensioni in base alla durata delle tue escursioni di trekking (più durano e più lo zaino dovrà essere grande e viceversa) e assicurati che abbia il giusto quantitativo di tasche e scomparti per portare con te tutto l’occorrente e poterlo trovare con semplicità.

4- Pantaloni: ecco perché la scelta giusta può fare la differenza

Se hai pensato che per il tuo outfit di trekking estivo fossero perfetti un paio di pantaloni qualsiasi, ti stupirà sapere che non è proprio così.

Anche in questo caso meglio optare per un capo realizzato in materiale tecnico.

Perché?

I pantaloni da trekking tecnici sono realizzati in modo da resistere al meglio alle abrasioni e alle cadute accidentali, in modo da proteggere le gambe. 

Scegliendo di indossare un paio di pantaloni dedicati a questa disciplina ti potrai muovere in tutta comodità, potrai sentirti sempre asciutto grazie alla traspirabilità ed eviterai di trovarti ad avere le ginocchia sbucciate alla prima caduta e degli antiestetici buchi o strappi.

Tieni presente inoltre, che tra i vari modelli di pantaloni da trekking ci sono anche quelli che da lunghi possono essere facilmente trasformati in pantaloni più corti (grazie ad una cerniera) in modo da stare più freschi nei momenti di pausa sotto il sole, oppure per attraversare dei ruscelli o dei corsi d’acqua senza bagnarsi gli indumenti.

5- T-shirt e strati aggiuntivi: per affrontare al meglio caldo e freddo improvvisi

Per affrontare un’avventura di trekking estivo probabilmente i primi indumenti a cui penserai sono una t-shirt a maniche corte e una felpa da togliere e rimettere all’occorrenza, e fin qui ci siamo.

Ma non basta!

Può essere utile portare con sé anche una maglia a maniche lunghe da indossare se la temperatura si abbassa, o magari la sera.

Inoltre è importante mettere nello zaino anche un altro strato come una giacca in pile e naturalmente non può mancare un k-way, indispensabile per affrontare le piogge improvvise.

Leggi anche: Lunghezza sci alpinismo: quanto devono essere lunghi gli sci da alpinismo

Per concludere

Questa è la lista di indumenti per il trekking estivo che dovresti assolutamente avere e che è importante che scelga con cura. 

Visita il nostro store Botteroski.com dove potrai trovare abbigliamento da trekking Montura e dei migliori marchi del settore e affronta le tue avventure ad alta quota come un escursionista modello che potrà dare il meglio di sé sentendosi asciutto e comodo.

Ti aspettiamo!

botteroski instagram