Cosa serve per sciare? Attrezzatura e abbigliamento perfetti per iniziare

Scopri che cosa serve per sciare: guida semplice.

Stai per iniziare le tue avventure nel mondo dello sci? Ecco quali sono gli indumenti e gli accessori da acquistare per affrontare al meglio la stagione sciistica

Se il mondo dello sci ti ha conquistato e ti vuoi preparare al meglio per poter iniziare a sciare, è importante che che conosca quali sono gli elementi che non possono mancare nel tuo equipaggiamento.

Oltre a tanto divertimento, infatti, quello che ti aspetta è anche il freddo e l’umidità della neve, che possono essere affrontati al meglio solo con la giusta organizzazione

Sei pronto per questa nuova ed entusiasmante avventura?

Continuando a leggere potrai scoprire che cosa serve per sciare e ti potrai organizzare al meglio!

Cosa serve per sciare? Proposte di sci su Botteroski.

Sci per principianti: i protagonisti delle tue nuove avventure sulla neve

Per sciare ovviamente ti serviranno un paio di sci, e su questo siamo certi che non avessi dubbi, ed in particolare se stai iniziando solo ora ad avventurarti in questo settore ti serviranno un paio di sci per principianti.

È importante che scelga i tuoi prossimi sci in base al tuo sesso, alla tua altezza, al tuo peso e ai contesti in cui ti piacerebbe sciare.

Se il tuo obiettivo è la neve battuta infatti potresti puntare su un paio di sci corti e stretti, se invece ti piacerebbe esplorare le neve di diverse consistenze (anche quella più soffice) sarà meglio optare per un paio di sci più lunghi.

Oltre agli strumenti principali che cosa serve per sciare?

Scarponi da sci: comfort e misura ideale per vivere la sciata al meglio

Se vuoi vivere al meglio le tue prime esperienze sugli sci è importante che scelga al meglio anche gli scarponi.

Al contrario di altre calzature questi non devono essere scelti in base al design (anche se anche l’occhio vuole la sua parte), ma ciò a cui devi badare di più in assoluto è il comfort ottimale.

Non acquistare gli scarponi da sci per sentito dire, ma scegli quelli più adatti al tuo piede.

Per capire se un modello è adatto a te verifica che flettendo le ginocchia le dita del piede non tocchino la punta dello scarpone.

Una scelta ottimale ti farà evitare inutili sofferenze e ti farà vivere le prime avventure sugli sci al meglio.

Bastoncini: per muoverti come si deve

Anche i bastoncini devono far parte del tuo equipaggiamento da sci.

Utili per mantenere l’equilibrio e per muoversi al meglio, i bastoni da sci fanno parte degli accessori da sci più utili e devono essere scelti per resistenza, materiali e misura ideale.

Leggi anche: Lunghezza sci alpinismo: quanto devono essere lunghi gli sci da alpinismo

Intimo termico e calze tecniche: per stare asciutto e a tuo agio

Tra gli indumenti che deve conoscere chiunque si chieda come prepararsi per andare a sciare c’è anche l’intimo tecnico da sci.

Immancabile per le migliori esperienze di sci.

Si tratta di quei capi d’abbigliamento che stanno a diretto contatto con la pelle, ossia la maglietta e la calzamaglia.

L’intimo tecnico, essendo realizzato con particolari materiali all’avanguardia, contribuisce all’ottimale regolazione termica del corpo e garantisce la traspirabilità ideale. 

Quando si scia, infatti, nonostante ci si trovi in mezzo alla neve, si compie un’attività intensa e dunque si suda, e l’intimo tecnico è ciò che può fare la differenza per sentirsi asciutti e a proprio agio.

Stesso discorso vale per le calze tecniche.

Al contrario delle più comuni calze, quelle dedicate al mondo dello sci permettono al piede di rimanere caldo e di non sudare eccessivamente e, essendo dotate di particolari rinforzi nei punti strategici, limitano la formazione di calli, vesciche e abrasioni.

Quando si scia, infatti, è importante non ritrovarsi ad avere i piedi doloranti e freddi, specialmente agli inizia quando si ha la necessità di imparare le nuove tecniche e di metterle in pratica il più possibile.

Giacca da sci: per proteggerti da gelo, acqua e vento

Tra i capi di abbigliamento da sci, uno di quelli da scegliere con più cura e che non può assolutamente mancare è certamente la giacca da sci.

Sceglila per comfort, resistenza e in base all’idrorepellenza

I migliori marchi di abbigliamento da sci producono tante giacche utilizzando materiali all’avanguardia come il Gore-Tex, un materiale super resistente all’acqua che permette allo stesso tempo all’umidità della sudorazione di espirare per sentirsi sempre asciutti.

Pantaloni da sci: per tenere le tue gambe calde e asciutte

Anche per quanto riguarda i pantaloni è importante fare qualche considerazione.

Oltre ad assicurare comfort e praticità anche i pantaloni da sci devono garantire la giusta protezione sotto vari punti di vista.

Devono essere resistenti per proteggere in caso di accidentali cadute e devono isolare le gambe dal freddo e dall’umidità della neve.

Solitamente i migliori pantaloni dedicati a questo sport sono dotati di protezioni anti neve e possiedono anche delle comodissime tasche.

Scopri cosa serve per sciare agli inizi

Maschera da sci: protezione per gli occhi e visuale ottimale

Tra l’attrezzatura per sciare ci dev’essere senza dubbio anche una buona maschera. 

Questo strumento ha la funzione di proteggere gli occhi dai raggi solari, che ad alta quota sono particolarmente intensi e che vengono amplificati dal riverbero sulla neve, ma anche da polvere, neve e altre tipologie di corpi estranei.

In commercio esistono diverse tipologie di maschere da sci, alcune sono dotate di lenti intercambiabili e altre di lenti fotocromatiche.

Le lenti, infatti, nelle maschere da sci ricoprono un ruolo fondamentale in quanto regolano il quantitativo di luce in modo da garantire la visuale ottimale.

Oltre alla maschera ricorda di portare con te anche un panno per pulire le lenti all’occorrenza.

Casco: un alleato in caso di cadute

Anche se obbligatorio solo fino ad una certa fascia di età, il casco in realtà è raccomandato a tutti, specialmente a chi ancora non ha ancora tanta dimestichezza sugli sci.

C’è da dire inoltre che le piste sono sempre più trafficate e che è frequente che si verifichino degli incidenti a causa di chi sfreccia a tutta velocità

I caschi da sci in caso di cadute possono evitare il peggio.

Guanti e scaldacollo: protezione per due punti molto sensibili

Per iniziare le tue avventure sugli sci munisciti anche di guanti e scaldacollo.

Le mani sono molto esposte al gelo ed è fondamentale tenerle calde e asciutte, pertanto quelli che dovrai indossare non dovranno essere dei guanti qualunque, ma degli accessori realizzati con materiali tecnici resistenti, idrorepellenti e possibilmente anche antivento e traspiranti.

Importantissimo anche proteggere il collo per evitare malanni che interromperebbero i tuoi progressi sugli sci sul più bello.

Leggi anche: Dove comprare doposci? 5 motivi per scegliere Bottero Ski

Per concludere

Questi sono gli indumenti e gli accessori per sciare che dovresti avere per poter iniziare a divertirti sugli sci in totale sicurezza e comfort.

Ricorda che per ottenere le migliori esperienze è importante acquistare solo prodotti di qualità, resistenti e sicuri come quelli che solo i migliori marchi sono in grado di offrire.

Se cerchi il meglio per lo sci ti invitiamo a visitare il nostro store Botteroski.com.

Prezzi competitivi, qualità, consegne veloci e pagamenti sicuri sono a tua disposizione.

Ti aspettiamo!

botteroski instagram
Questo elemento è stato inserito in Sci. Aggiungilo ai segnalibri.