Lunghezza sci alpinismo: quanto devono essere lunghi gli sci da alpinismo

Lunghezza sci alpinismo: criteri per la scelta ideale.

Stai per acquistare i tuoi nuovi sci da sci alpinismo? Ecco i consigli per scegliere la lunghezza giusta per te senza sbagliare

Se devi scegliere un paio di sci da sci alpinismo, ma non sei molto pratico è normale che ti sia sorto qualche dubbio riguardo alla lunghezza ideale.

Lo sci alpinismo, infatti, si pratica nei sentieri non battuti, in cui la neve potrebbe essere fresca e assumere diverse consistenze, poi c’è da considerare sia la fase della salita che della discesa, per questo è importante avere cura di utilizzare gli sci contraddistinti dalle giuste caratteristiche.

Se ti stai chiedendo quale dev’essere la lunghezza degli sci da alpinismo ideale qui puoi trovare dritte e consigli per trovare la soluzione giusta per te!

Lunghezza sci alpinismo

Quanto devono essere lunghi gli sci da alpinismo? Ecco i criteri da seguire

Per poter vivere le migliori esperienze di sci alpinismo è importante che ogni atleta utilizzi gli sci delle dimensioni giuste

Quelli che potrebbero essere perfetti per un altro, per te potrebbero essere tutt’altro che comodi e facili da utilizzare.

Iniziamo col chiarire perché la lunghezza degli sci da alpinismo è importante.

Questa caratteristica incide sulla facilità di controllo, più gli sci sono corti e più sono facili da manovrare e viceversa, ma anche sulla leggerezza.

Ti servirà sapere anche che tendenzialmente la lunghezza degli sci da alpinismo è inferiore a quella degli sci da pista, infatti gli sci più lunghi sono più pesanti e sarebbero penalizzanti in fase di salita.

Detto questo, passiamo alle modalità di scelta.

Che cosa bisogna considerare per scegliere la lunghezza degli sci da sci alpinismo?

Senza dubbio il peso dello sciatore, la sua altezza e anche lo stile di sciata.

Leggi anche: Dove comprare doposci? 5 motivi per scegliere Bottero Ski

Vediamo punto per punto nel dettaglio.

Quanto pesi?

Come nelle altre discipline sciistiche, anche per la scelta degli sci da sci alpinismo è importante prendere in considerazione il peso dell’atleta.

Chi ha un peso elevato e una stazza imponente dovrà optare per un paio di sci dalle dimensioni più grandi, chi è più minuto potrà optare per le misure più piccole.

Come ti piace sciare?

A seconda del modo in cui preferisci sciare, e in parte anche in base alla tua esperienza, è più consigliabile scegliere degli sci più corti o più lunghi, ma anche delle tipologie differenti. In particolare a seconda che tu voglia favorire la fase della salita o della discesa è possibile scegliere tra sci da sci-alpinismo sportivi, versatili oppure da freealpinismo.

Quanto sei alto?

Come ultimo criterio bisogna considerare l’altezza. Gli sci da scialpinismo infatti, di solito sono leggermente più bassi rispetto all’altezza dell’atleta, perché come accennato sopra, quelli più lunghi sulla neve fresca diventano più difficili da manovrare e in salita costituiscono un peso.

Di seguito ci concentreremo sul secondo criterio di scelta, lo stile di sciata, e a questo assoceremo gli altri criteri. Continuando a leggere scoprirai perché.

Lunghezza degli sci da sci alpinismo: consigli in base alle tue preferenze di sciata

Oggi per scegliere la lunghezza degli sci da sci alpinismo, oltre che considerare l’altezza dell’atleta, è fondamentale considerare anche le preferenze personali riguardo al tipo di sciata

Sarebbe inutile acquistare un paio di sci molto lunghi se la parte che preferisci è la salita e sarebbe altrettanto sbagliato optare per un paio di sci troppo corti e leggeri se ami soprattutto la discesa. 

Ma ecco nel dettaglio, che cosa dovresti considerare in base ai tuoi gusti.

Lunghezza sci alpinismo in base allo stile

Lunghezza degli sci da sci alpinismo sportivi

Se prima della discesa ami percorrere salite ripide e impegnative, gli sci adatti a te devono essere più leggeri possibile.

La leggerezza ti permette di ottenere le migliori prestazioni in salita, sacrificando un po’ di comfort dalla fase della discesa.

Qual è la lunghezza ideale per questa tipologia di sci?

Per guadagnare in leggerezza opta per un paio di sci più corti rispetto alla tua altezza dai 20 ai 10 cm

Anche se hai una stazza abbastanza imponente comunque, meglio non scendere sotto i 160 cm, se invece il tuo peso non è eccessivamente elevato anche gli sci da 150 cm possono fare al caso tuo.

Lunghezza degli sci da sci alpinismo freerando

Se dello sci alpinismo la parte dell’avventura che ami di più è la discesa su neve fresca, dovresti optare per un paio di sci freerando. 

Si tratta di sci un po’ più pesanti rispetto ai precedenti (sono generalmente più larghi) che quindi ti penalizzeranno un po’ durante la fase della salita, ma che ti permetteranno di divertirti al meglio in discesa.

In questo caso la lunghezza dello sci dovrà essere uguale all’altezza dello sciatore, o anche leggermente più lunga.

Lunghezza degli sci da scialpinismo versatile

Se vuoi ottenere il giusto compromesso tra le prestazioni in salita e quelle in discesa, quelli che fanno per te sono degli sci né troppo pesanti né troppo leggeri, insomma, una via di mezzo tra le categorie che abbiamo elencato sopra.

In questo caso, la lunghezza dei tuoi sci dovrebbe essere dai 5 ai 15 cm più corta rispetto alla tua altezza, tenendo sempre presente che se hai una stazza imponente è meglio optare per per la misura più lunga, se invece la tua stazza è esile, meglio optare per la misura più corta.

Leggi anche: Attrezzatura sci alpinismo: un elenco del materiale in modo da non farti trovare impreparato

Per concludere

Ora conosci le dritte per poter scegliere gli sci da sci alpinismo della lunghezza ideale per te. Tieni presente questi criteri e potrai vivere le tue esperienze sulla neve al meglio.

Per acquistare i prodotti della migliore qualità non ti resta che visitare il nostro store Botteroski.com.

Gli sci dei migliori marchi e una vasta scelta di prodotti sono a tua disposizione.

Ti aspettiamo!

botteroski instagram
Questo elemento è stato inserito in Sci. Aggiungilo ai segnalibri.