Snowboard per bambini quando iniziare: consigli e suggerimenti per farlo in sicurezza

snowboard: quando iniziare

Snowboard: iniziare da bambini all’età giusta è importante. Ecco il parere degli esperti e qualche consiglio per iniziare al meglio

Lo snowboard è uno sport invernale a dir poco affascinante che, come lo sci e lo sci alpinismo, conquista giovani e adulti di tutte le età.

Ma a proposito di età, a quanti anni è più indicato iniziare a praticare snowboard?

Ci sono dei limiti di cui tenere conto?

Ecco il parere degli esperti e come prepararsi al mondo dello snowboard per iniziare al meglio!

snowboard per iniziare per i più piccoli

Quando si inizia con lo snowboard? Ecco l’età ideale per i più piccoli

Chi è appassionato di sport invernali come lo sci e lo snowboard, non vede l’ora d’introdurre anche i propri bimbi a queste discipline.

Mentre per quanto riguarda lo sci ci sono molti più dati e indicazioni riguardo all’età ideale per iniziare (4 – 5 anni), per quanto riguarda lo snowboard c’è un po’ più di confusione.

La maggior parte dei pediatri sostengono che l’età giusta per iniziare con lo snowboard sia 8 anni, in quanto prima di questo periodo i bambini non sono ancora in possesso di tutte le abilità cognitive e motorie per poter compiere al meglio determinati movimenti (come lo scivolamento laterale).

Altri professionisti, tra cui anche numerosi istruttori, sostengono che l’età migliore per imparare sia 6 anni.

Nelle piste, però, capita di vedere addirittura dei bimbi di 3 o 4 anni… Ma allora dove sta la verità?

Qual è l’età giusta?

Diciamo che se non si vogliono “forzare” troppo le cose l’ideale sarebbe aspettare che i bimbi raggiungano la giusta consapevolezza dei movimenti e di ciò che comporta affrontare determinate avventure sullo snowboard, ma tutto è soggettivo.

Ci sono bimbi che già a 3 anni esprimono la volontà di voler esplorare questo mondo e dimostrano di essere portati per questa attività, quindi perché bloccarli?

L’importante è che avvenga tutto in modo giocoso e non forzato e ricordando che nel mondo dello snowboard iniziare a 3 anni è possibile solo a livello di “prendere confidenza con lo sport”.

Quando un bimbo è troppo piccolo non si può pretendere che impari tecniche difficili, ma non solo, potrebbe essere addirittura pericoloso, quindi meglio lasciare la vera e propria scuola agli anni successivi.

Leggi anche: Come asciugare gli scarponi da sci alla perfezione

Abbigliamento e attrezzatura da snowboard per iniziare: ecco che cosa servirà al tuo bambino

Se stai pensando d’introdurre il tuo piccolo al mondo dello snowboard, per iniziare dovresti munirti della migliore attrezzatura e dell’abbigliamento da snowboard adeguato. I parametri fondamentali di cui tenere conto devono essere:

  • sicurezza;
  • comfort;
  • resistenza.

Sicuramente ti servirà uno snowboard junior (come quelli di prima qualità che puoi trovare nel nostro store Bottero Ski), gli scarponi adeguati, la maschera da snowboard e naturalmente il casco, obbligatorio e importantissimo per la sicurezza del tuo piccolo.

Ricorda che i caschi da snowboard per essere considerati sicuri devono essere omologati e conformi a determinate caratteristiche di sicurezza, inoltre prima d’indossarli è importante verificare che siano perfettamente intatti.

Per quanto riguarda l’abbigliamento da snowboard junior, ricorda di far indossare al tuo piccolo giovane atleta l’intimo tecnico traspirante ed elastico, in modo che possa muoversi al meglio senza sentirsi sudato, ottimo un secondo strato in pile, giacca e pantaloni da snowboard impermeabili e naturalmente muffole o guanti, un copricapo e uno scaldacollo.

Scegli solo abbigliamento di qualità, in grado di proteggere il tuo bimbo dall’umidità esterna, ma anche di tenerlo asciutto senza trattenere il sudore e resistente agli strappi e alle abrasioni, tutte qualità che solo i migliori marchi sono in grado di garantire.

abbigliamento da snowboard per iniziare da piccoli

Passione snowboard: iniziare da grandi è possibile?

Chiarito quale sia l’età consigliata per i bimbi per iniziare a fare snowboard, c’è anche chi si chiede se sia possibile imparare questo sport quando si è già adulti.

Per esempio, è possibile iniziare a fare snowboard a 30 anni?

E a 40?

La risposta è ! A patto che non ci siano problemi fisici, imparare a praticare snowboard è possibile anche a 40 o 50 anni.

Certo, quando si è molto giovani o addirittura bambini l’apprendimento avviene in modo diverso, forse più semplice, ma con un po’ d’impegno non solo si può imparare a praticare snowboard anche da adulti, ma è possibile anche fare tanti progressi.

Il consiglio è quello di affidarsi a un istruttore qualificato e di non avere troppa fretta. Meglio fare progressi gradualmente che rischiare di farsi male e stare fermi per la voglia di fare troppo e subito.

Leggi anche: Quando sciolinare Sci: 3 momenti in cui la sciolinatura si fa necessaria

Per concludere

Come hai potuto leggere, l’età migliore per iniziare a fare snowboard, secondo i professionisti, si aggira tra i 6 e gli 8 anni, ma, se il bambino sembra avere particolare interesse per questa disciplina, è possibile fargli prendere confidenza con la tavola da snowboard junior e i movimenti già qualche anno prima.

Naturalmente l’approccio dev’essere giocoso e non “stressante”, l’obiettivo dev’essere quello di far divertire i più piccoli e non di farli sentire in dovere d’imparare tutto e subito.

Detto questo, la scelta migliore è quella di chiedere un consulto al pediatra o a un istruttore qualificato e solo dopo fare la propria scelta in modo consapevole.

Ora, per acquistare la migliore attrezzatura da snowboard per bambini, ti invitiamo a visitare il nostro store Botteroski.com.

Scegli tra le più svariate proposte dei miglior marchi del settore e offri al tuo piccolo snowboarder tutta la sicurezza e il comfort di cui ha bisogno.

Ti ricordiamo che puoi ricevere i prodotti direttamente a casa e che c’è la possibilità di pagare anche in piccole comode rate.

Ti aspettiamo!

botteroski instagram