È più facile fare snowboard o sci? Queste le differenze principali

È più facile fare snowboard o sci? Scoprilo leggendo l'articolo

Scopri quale tra queste due discipline include meno difficoltà per la tua prima volta sulla neve

Per chi non ha mai praticato una di queste due magnifiche attività sulla neve, la domanda sorge spontanea: tra sci e snowboard, qual è la più semplice da imparare?

Se la tua è una domanda buttata lì senza pretese, e non hai un reale interesse ad avvicinarti a una di queste discipline, probabilmente ti accontenterai di una risposta secca.

Se invece, per la prima volta in vita tua, stai pensando alla settimana bianca e ti piacerebbe imparare a fare snowboard o a sciare, la tua curiosità sarà tanta e vorrai entrare nei dettagli per capire quale sia, tra le due, l’attività più ricca di complessità sia in fase di apprendimento che a livello avanzato.

Bene, mettiti pure comodo e scoprilo…

Sci vs snowboard: in quale dei due sport l’apprendimento iniziale è più veloce?

Se finora non hai mai avuto modo di indossare sci o snowboard, devi sapere che per queste due discipline il percorso di apprendimento è diametralmente opposto.

Nello sci le prime lezioni hanno lo scopo di farti acquisire le basi. Magari il primo impatto con gli scarponi e le tavole sarà traumatico ma, superato questo primo scoglio, tutto avrà l’aspetto di un gioco.

Durante i primi giorni imparerai a scivolare sulla neve e a frenare mediante l’utilizzo di svariate tecniche, e probabilmente avrai modo di divertirti parecchio.

Il fatto di avere le gambe separate ti aiuterà a prendere confidenza coi movimenti molto più facilmente rispetto allo snowboard, in cui invece entrambe le gambe dovranno governare un’unica tavola.

Questo piccolo vantaggio ti permetterà di curvare e di affrontare delle piccole discese in tempi abbastanza rapidi: uno sciatore principiante, in genere, è in grado di affrontare una pista di livello semplice (colore blu) in totale autonomia nel giro di una settimana.

I primi giorni con lo snowboard, invece, saranno segnati da un numero di cadute di cui faticherai a tenere il conto.

Il primo impatto con la tavola, infatti, è più complicato rispetto a quello con gli sci. Il fatto che entrambi i piedi siano fissati a un’unica superficie e che, per giunta, siano perpendicolari al tuo senso di marcia, renderà leggermente più lunga la fase di ambientamento.

Una volta presa la giusta confidenza, però, avrai dei margini di miglioramento decisamente superiori rispetto allo sci.

Una volta poste le basi, lo snowboard risulta più semplice rispetto allo sci

Quando inizierai a padroneggiare con una certa destrezza la tavola da snowboard, ti accorgerai che i tuoi miglioramenti non deriveranno da chissà quali tecniche supplementari ma semplicemente dalla pratica.

Le basi iniziali, infatti, ti permetteranno di innalzare il tuo livello in maniera naturale e, con una giusta dose di sicurezza e audacia, le tue qualità cresceranno a ogni snowboardata.

Superati i primi ostacoli, una volta acquisita una buona confidenza con la tavola non avrai che da lavorare sull’equilibrio e sulla velocità.

Scegli lo snowboard adatto a te per la tua prima volta sulla neve

Per lo sci, il discorso è un po’ diverso.

Dopo il primo step di apprendimento delle tecniche base, verrà una fase in cui per vedere significativi progressi dovrai ricorrere a una buona dose di pazienza e a tante ore di allenamento.

Per le ginocchia, così come per altre parti del corpo, sarà necessario un lungo periodo di perfezionamento della coordinazione.

Per salire di livello nella pratica dello sci, infatti, è opportuno intraprendere un percorso di affinamento della tecnica che richiede abilità e sforzi maggiori rispetto allo snowboard.

Quindi, a dispetto della maggiore semplicità che potresti percepire all’inizio, successivamente lo sci richiederà una serie di fondamentali tecnici che per lo snowboard non saranno necessari.

Sforzo fisico e comodità: ecco quali sono le differenze tra sci e snowboard

Fermo restando che, come per tante altre discipline sportive, la facilità e la velocità di apprendimento dello sci e dello snowboard sono influenzate anche da fattori soggettivi, lo snowboard presenta in genere meno complessità.

Ma a incidere sulla percezione di facilità o difficoltà ci sono anche le proprie caratteristiche fisiche.

Per praticare lo sci, ad esempio, dovrai sollecitare prevalentemente i muscoli delle cosce e delle gambe, quindi è logico che se queste zone del corpo sono già allenate ne trarrai un piccolo vantaggio. In caso contrario, praticare uno sport come il ciclismo ti aiuterà parecchio a presentarti al primo giorno di lezione in buone condizioni.

Per quanto riguarda lo snowboard, invece, la zona più sollecitata sarà quella centrale, che dovrai utilizzare per mantenere l’equilibrio sulla tavola e per roteare.

Pertanto, sarà fondamentale allenare adeguatamente i muscoli addominali e della parte bassa della schiena, o dopo la prima sessione di allenamento rischierai di passare i giorni successivi a letto, letteralmente paralizzato dai dolori.

In ultima analisi, è giusto fare una menzione alla comodità dei rispettivi scarponi.

Gli scarponi da sci sono nettamente più rigidi e scomodi rispetto a quelli da snowboard, che risultano invece più morbidi.

In conclusione

Come avrai intuito, in un confronto basato sulla facilità lo snowboard vince nettamente contro lo sci.

Ma, come già detto, la soggettività determina in maniera rilevante un simile giudizio, che può variare da persona a persona.

Starà a te fare una scelta e metterci il massimo impegno ed entusiasmo!

Sia che tu decida di optare per lo sci che per lo snowboard, ti ricordiamo che nel nostro shop online troverai tutte le attrezzature per entrambe le discipline, l’abbigliamento da sci e da snowboard delle migliori marche e tanto altro ancora.

Non ti resta che farci visita su Botteroski.com!

botteroski instagram
Questo elemento è stato inserito in Sci. Aggiungilo ai segnalibri.