Vuoi iniziare a fare snowboard? Ecco alcuni consigli per i principianti

snowboard: consigli per principianti

Come imparare tutti i trucchi per condurre la tavola da snowboard

“Che meraviglia lo snowboard!”

Chissà quante volte avrai formulato questa frase nella tua mente alla vista di un video o di uno snowboarder che sfreccia in pista tra curve, salti ed evoluzioni spettacolari sulla tavola.

In effetti, che tu sia un appassionato di sport invernali o meno, è davvero difficile restare indifferenti al fascino di questo surf delle nevi che, anno dopo anno, continua a conquistare i cuori degli amanti della montagna.

Sei per caso tra questi? Ti piacerebbe provare l’ebbrezza di cavalcare la neve come hai già visto fare a tanti altri sportivi?

Bene! 

Mettiti pure comodo (per ora) e scopri quali passaggi dovresti effettuare per imparare a piroettare sulla tavola da snowboard come un vero asso.

Se vuoi apprendere questa disciplina, prendi lezioni di snowboard

Non conta assolutamente nulla il fatto che tu sia uno sciatore esperto o un assoluto novizio degli sport invernali. Quando si tratta di imparare a usare lo snowboard, tutti partono da zero e il modo migliore per acquisire le basi è frequentare un corso.

Andare sulla neve a bordo di una tavola da snowboard, infatti, è totalmente diverso rispetto al farlo con gli sci; se sarai alla tua prima volta assoluta, quindi, non dovrai temere brutte figure.

È molto probabile che, se all’interno del tuo gruppo ci sarà qualche sciatore, durante i primi esercizi condividerete lo stesso destino, che è quello comune a tutti i principianti: cascare in terra molto spesso.

Certo, potresti scegliere di prendere lezioni singole. Così facendo, però, oltre a spendere di più ti mancherebbe un aspetto molto importante, che è un vero e proprio principio fondante dello sport: la condivisione e la socializzazione.

Di contro, con un istruttore completamente concentrato su di te potresti velocizzare il processo di apprendimento e comprendere meglio gli errori grazie a un supporto costante.

Insomma, questo tipo di scelta è strettamente soggettiva, così come dipende da te la decisione di approfittare o meno dell’eventuale disponibilità di un tuo amico a insegnarti le tecniche di base.

Ricorda, però, che saper fare qualcosa non significa automaticamente saperla insegnare!

Se non vuoi correre rischi e vuoi avere la certezza di avere il supporto di un esperto che ti insegni a stare in equilibrio sullo snowboard, ad affrontare una discesa nel modo giusto e tanti altri aspetti di questo sport, opta per le lezioni.

Un’altra raccomandazione importante: accertati di recarti in un comprensorio sciistico che disponga di piste adatte ai principianti (in Italia non ne mancano) e che non sia troppo distante dal posto in cui alloggerai.

I primi giorni in montagna possono risultare molto stancanti per chi non è abituato, quindi è preferibile che dopo una giornata di allenamenti tu possa subito riposarti e rilassarti.

esempi di tavole da snowboard su Botteroski.com

L’importanza della tecnica nello snowboard

Sebbene le capacità tecniche che un buon snowboarder deve possedere siano decisamente inferiori e meno complesse rispetto a quelle di uno sciatore, durante le prime lezioni la cosa che imparerai prima di tutte sarà come rialzarsi!

È proprio a furia di tentativi andati male, infatti, che imparerai il primo fondamentale dello snowboard, ovvero restare in equilibrio sulla tavola.

La posizione corretta, che il tuo maestro ti insegnerà con la stessa insistenza con cui si insegna a un bambino a scrivere la lettera A, consiste in:

  • distribuzione del peso corporeo su entrambi i piedi;
  • ginocchia leggermente flesse;
  • braccia aperte e non rigide;
  • schiena dritta e allineata alla tavola.

Una volta assimilata questa posizione, inizierai a sperimentare dei brevi movimenti e acquisirai la capacità di utilizzare le caviglie come regolatori di scivolata e di frenata. Per imparare a padroneggiare questi movimenti, è presumibile che il tuo istruttore ti faccia muovere mantenendo la tavola perpendicolare al senso di marcia.

Quando sarai in grado di gestire la tavola con una buona confidenza e i movimenti inizieranno ad essere naturali e fluidi, potrai iniziare a puntare la tavola in direzione parallela alla pendenza e a imparare a curvare, sempre utilizzando le punte dei piedi e i talloni.

Ricapitolando, dunque, l’ABC dello snowboard comprende la posizione sulla tavola, la scivolata, la frenata e la virata.

Nient’altro?

Beh, in effetti ci sarebbe un altro fondamentale nello snowboard: la capacità di cadere con stile, per citare Toy Story.

L’istruttore avrà cura di insegnarti anche qual è il modo giusto per affrontare una caduta, preferibilmente all’indietro, in modo da poterti sedere sulla neve e fermare il tuo movimento.

Come scegliere l’attrezzatura da snowboard

Per iniziare a praticare lo snowboard, occorre prima assicurarsi di avere l’attrezzatura adeguata.

Le caratteristiche fondamentali dell’abbigliamento da sci e da snowboard sono la comodità, l’impermeabilità e l’isolamento termico.

Nelle ore che trascorrerai in pista, però, suderai parecchio, perciò è fondamentale vestirsi a strati e utilizzare capi tecnici che garantiscano una buona traspirabilità.

Oltre a una tuta da neve e a un paio di guanti da snowboard, procurati maglia e pantaloni termici da indossare come primo strato, dei calzini in lana o in tessuto tecnico e dei buoni scarponi da snowboard, che si differenziano dagli scarponi da sci poiché sono meno rigidi e quindi più comodi.

Maschera da sci, casco e naturalmente tavola da snowboard completeranno l’equipaggiamento per dare il via a questa nuova avventura sulla neve!

Ricorda che all’interno del nostro shop online puoi trovare un’ampia scelta di accessori e di capi di abbigliamento per lo snowboard, e un’infinità di modelli di tavole delle migliori marche.

Scopri subito i nostri vantaggiosissimi prezzi!

Ti aspettiamo su Botteroski.com!

botteroski instagram