Come iniziare a praticare lo sci alpinismo: consigli per i principianti

come iniziare a fare sci alpinismo

Un’utilissima guida per chi desidera avvicinarsi al mondo dello ski touring

Se sei un appassionato di sci e di sport invernali, è probabile che tu sappia già in cosa consiste lo sci alpinismo, anche nel caso in cui non lo praticassi.

Se invece sei un profano di questo mondo, ma ultimamente hai iniziato a sentirti attratto da questo tipo di attività e ti piacerebbe sperimentarla, avrai bisogno di qualche suggerimento per andare incontro a questa nuova esperienza con tutte le carte in regola.

In questo articolo scoprirai tutti gli aspetti magici legati a questa pratica e verrai a conoscenza di una serie di informazioni utili per partire alla sua scoperta con il piede giusto.

Cos’è lo sci alpinismo e quali sono i suoi benefici?

Lo sci alpinismo è un’attività che sta conquistando tantissimi nuovi estimatori, e consiste nell’avventurarsi in salite e discese con gli sci lungo percorsi segnati o fuori pista.

A differenza dello sci alpino, lo sci alpinismo non è semplicemente una pratica fisica e sportiva ma una vera e propria attività di escursionismo sulla neve.

Questa disciplina, infatti, permette di immergersi completamente nella natura e godersi i sentieri innevati e i panorami mozzafiato che solo la montagna può regalare, nel relax più totale.

Un vero toccasana per il corpo e per la mente.

Poiché si tratta di un’attività da eseguire in gruppo, inoltre, lo sci alpinismo stimola lo spirito di condivisione sia della fatica che delle emozioni, oltre a permetterti di socializzare e fare nuove amicizie.

Dal punto di vista fisico è un’attività molto provante, specie se non si ha la giusta preparazione. I muscoli delle gambe, delle braccia e del busto vengono stimolati parecchio, ma il silenzio della natura selvaggia completamente innevata, l’emozione dell’arrivo in cima e l’ebbrezza della discesa finale sulla neve ripagano la fatica con gli interessi.

Lo ski touring, dunque, è il connubio perfetto tra un’attività fisica completa e salutare, il relax mentale e lo spirito avventuriero che un po’ tutti celiamo dentro di noi.

Naturalmente, affinché non diventi pericoloso, lo sci alpinismo richiede un giusto percorso di preparazione atletica, una grande conoscenza della montagna e una buona dose di esperienza.

Ecco perché, se sei un principiante desideroso di fare tua questa disciplina, devi essere disposto a seguire un iter ben preciso che includa perseveranza, prudenza e voglia di imparare.

esempi di sci da sci alpinismo su Botteroski.com

Parti da zero? Queste le regole d’oro per iniziare in sicurezza

Partiamo subito da un presupposto: per praticare lo sci alpinismo è fondamentale saper sciare in pista, almeno a livello base. Pensare di svegliarsi da un giorno all’altro e iniziare a praticare questa disciplina senza aver mai indossato un paio di sci, è fantascienza allo stato puro.

Pertanto, se non hai mai sciato in vita tua il consiglio è di partire con un corso di sci.

Se invece possiedi già delle discrete capacità di sciata, prima di avventurarti per la prima volta in quest’attività faresti bene a preparare il tuo corpo in maniera adeguata, in quanto i movimenti e i gesti tecnici dello sci alpinismo sono diversi da quelli tipici dello sci alpino.

Un buon modo per prepararti fisicamente potrebbe essere quello di fare camminata a passo veloce nei sentieri montani, oppure organizzare qualche uscita in mountain bike, sempre in montagna o in collina.

Per iniziare a praticare lo sci alpinismo classico, ovvero quello fuori dalle piste, è sempre consigliabile seguire un corso ed effettuare le prime uscite con una guida alpina o un istruttore CAI (Club Alpino Italiano).

Se invece preferisci affinare la tecnica senza addentrarti nei boschi o in zone poco battute, puoi iniziare con lo sci alpinismo sportivo. Questa disciplina è praticabile nei comprensori sciistici in cui si può effettuare la salita seguendo un itinerario segnato, per poi scendere sfruttando la pista.

Naturalmente questa opzione è decisamente meno wild, ma ti consentirà di prendere confidenza con i movimenti in serenità, lasciandoti libero di concentrarti solo sugli aspetti tecnici.

Quando si frequenta un corso e ci si spinge all’interno della natura incontaminata con un istruttore o una guida, la faccenda si fa più impegnativa.

In questo caso, è importante assimilare nozioni più specifiche sui diversi tipi di neve che potresti trovare lungo il percorso, imparare a tenere una condotta corretta e a scegliere i tracciati che garantiscono maggiore sicurezza sia per la salita che per la discesa.

Va da sé che, fino a quando non entrerai in possesso di competenze specifiche sulle dinamiche che possono verificarsi in montagna, è consigliabile organizzare le tue uscite di sci alpinismo con persone esperte.

E, mi raccomando, non praticarlo mai da solo ma sempre in gruppo!

L’attrezzatura giusta per lo sci alpinismo

Ti stai chiedendo cosa serva per iniziare a praticare lo ski touring?

L’attrezzatura ideale per questo genere di attività è quella che garantisce comodità, sicurezza e alte prestazioni.

Gli sci adatti sono quelli specifici per lo sci alpinismo, che risultano più larghi e leggeri rispetto a quelli da pista.

Queste caratteristiche agevolano lo sciatore sia durante la salita, per la quale occorre applicare delle pelli adesive sulla soletta in modo da non scivolare, sia durante la discesa sulla neve fresca.

Anche gli attacchi da sci alpinismo si differenziano da quelli classici, in quanto permettono di tenere libero il tallone per la fase di salita e di bloccarlo per la discesa.

Per quanto riguarda gli scarponi da sci alpinismo, la principale differenza rispetto a quelli da pista sta nella doppia modalità di utilizzo: per la salita si utilizza la modalità Walk, per la discesa quella Ski. Ciò che cambia in maniera significativa tra le due modalità, è il livello di rigidità.

Per l’abbigliamento, il consiglio è quello di vestirsi a strati con indumenti tecnici, traspiranti e impermeabili.

Altre attrezzature che non devono mancare sono il casco da sci, uno zaino con portasci, i bastoni e i ramponi, sempre utili in caso di ghiaccio.

Non scordare, inoltre, che per lo sci alpinismo classico è obbligatorio avere un kit di sicurezza dotato di apparecchi di ricerca dei travolti in valanga (A.R.T.V.A.).

Tutte le attrezzature da sci alpinismo delle migliori marche sono disponibili su Botteroski.com a prezzi imperdibili.

Vieni a trovarci!

botteroski instagram
Questo elemento è stato inserito in Sci. Aggiungilo ai segnalibri.