Iron Trail: la Via dei Lupi

Iron Trail, gara di corsa in montagna

La regina delle Alpi Marittime si fa di corsa

Motivo di orgoglio e rivincita sportiva in questo periodo di ripartenza post restrizioni, giunta alla sua decima edizione, la Via dei Lupi si conferma tra le più attese e importanti gare di corsa in montagna del panorama italiano.

Grazie a un tracciato ben segnalato, coperto da punti di controllo e soccorso, la manifestazione si appresta ad accogliere agonisti e amanti del trail running provenienti da tutta Italia per una giornata ricca di emozioni.

Versione ridotta della gara storica di due giornate, la manifestazione si svolgerà presso il caratteristico ‘Viasol’, salendo fino alle magnifiche piste da sci della Riserva Bianca.

Tra paesaggi mozzafiato e momenti di pura competizione, la Via dei Lupi regalerà ai suoi partecipanti un’esperienza tanto impegnativa quanto appagante.

Quest’anno la competizione prenderà il via dal Municipio della Piazza centrale di Limone Piemonte il 31 luglio alle ore 17:00, snodandosi lungo un percorso di 11,400 km con un dislivello medio di 650 metri.

La prima parte del percorso sarà caratterizzata da una progressiva salita, che porterà i corridori fino alla vecchia seggiovia del Sole, sede dell’unico punto di rifornimento d’acqua. Superato questo punto, si continuerà affiancando la seggiovia dell’Alpetta fino al bivio per il lago secco.

Il rientro è previsto lungo il Vallone San Giovanni. Al termine di questa bellissima discesa, dapprima su single track e poi su sterrato, il percorso si concluderà presso il Piazzale del Sole. Qui, a due passi del negozio Bottero Ski (main sponsor dell’evento), sarà posto il traguardo.

gara di corsa in montagna

Il post evento, tra pacchi sorpresa, premi a estrazione e un simpatico ‘Pasta Party’, permetterà a tutti i partecipanti di svagarsi e chiudere una giornata unica nel suo genere nel migliore dei modi.

È importante, inoltre, ricordare che la competizione sarà ritenuta valida come prova unica del Campionato Italiano di corsa in montagna UISP. Pertanto, sarà aperta sia ad atleti italiani che stranieri purché in possesso di un certificato medico agonistico in corso di validità.

Via Dei Lupi 2021 è competizione, sport, divertimento e amore per la natura. 

In linea con gli organizzatori dell’evento, siamo fermamente convinti che lo sport sia il miglior mezzo per educare all’utilizzo di pratiche corrette e al rispetto per la natura. A tal riguardo, essendo completamente plastic free, questa manifestazione rafforza la sua impronta fortemente ecologista e votata al rispetto dell’ambiente. 

Per info gara e iscrizioni puoi visionare il sito www.laviadeilupi.com. Se rientrerai tra i primi 100 iscritti alla manifestazione, riceverai un esclusivo omaggio firmato BotteroSki!

Acquista il giusto equipaggiamento nella nostra sezione dedicata al trail running.

Ti aspettiamo!

botteroski instagram