Protezioni per fare snowboard: alcuni consigli preziosi

protezioni per fare snowboard e consigli

Una serie di dritte per snowboardare in sicurezza e limitare i rischi in caso di caduta

Se ami fare snowboard e presti particolare attenzione alla sicurezza e ai buoni comportamenti in pista, probabilmente non hai bisogno di lezioni.

Tuttavia, conoscere alla perfezione gli accessori da indossare per proteggerti accuratamente ti permette di innalzare di un ulteriore gradino i tuoi standard di sicurezza.

In questo articolo troverai alcuni consigli su come utilizzare in maniera corretta tutti gli accessori protettivi per lo snowboard, anche quelli che magari non hai mai considerato.

Buona lettura!

Quando fai snowboard, usa sempre la testa (e proteggila)

Prima di parlare di attrezzature, facciamo una doverosa premessa: nello snowboard, come in altri sport invernali come lo sci alpinismo e lo sci nordico, la prima protezione che devi mettere in pista è la tua testa.

In che senso?

Come ben saprai questa disciplina è divertente ed esaltante, per cui è molto facile lasciarsi prendere dall’adrenalina e dalla foga del momento, trascurando anche le più banali regole da seguire in pista (e in montagna in generale).

Per questo motivo, è importante che tu sia consapevole che per salvaguardare la tua sicurezza e quella altrui, il primo tassello da fissare è quello della responsabilità.

Detto questo, già che ci siamo iniziamo il nostro viaggio alla scoperta degli accessori protettivi per lo snowboard parlando del casco.

Proteggere la testa è una regola obbligatoria in pista, e indossare un buon casco ti permette di lanciarti nelle tue discese e di effettuare le tue evoluzioni preferite con lo snowboard consapevole di avere una buona protezione al capo in caso di cadute, o di impatti con altri sciatori o snowboarder.

Affinché questo prezioso oggetto compia il suo dovere, sta a te acquistarne uno comodo e certificato, così come è tua la responsabilità di indossarlo in maniera corretta.

Il casco non deve risultare né troppo largo – poiché si sposterebbe e, oltre a rischiare di perderlo, potrebbe disturbarti durante l’utilizzo – né troppo stretto.

Passiamo ora alle protezioni per gambe e braccia.

Proteggere gli arti è molto importante per evitare infortuni

In uno sport dinamico come lo snowboard, in cui la possibilità di incorrere in cadute improvvise è sempre dietro l’angolo, oltre che imparare a cadere correttamente per evitare infortuni seri, è importante dotarsi delle giuste protezioni.

Una parte molto esposta al rischio di infortuni sono i polsi: quando si cade, tentare di ammortizzare l’urto allungando le mani è pressoché automatico, ma a seconda di come avviene l’impatto col terreno c’è il pericolo di procurarsi lesioni muscolari e articolari, o addirittura fratture.

Indossare un parapolsi che protegga questa zona e impedisca una torsione innaturale mette al riparo da simili incidenti.

Altri accessori utili sono i paragomiti, specie per attutire gli urti contro un terreno duro.

Passando agli arti inferiori, le parti che hanno maggiore necessità di protezione sono indubbiamente le ginocchia: queste sono fondamentali per poter praticare lo snowboard, per cui è tua responsabilità prendertene cura indossando sempre un paio di ginocchiere, specialmente se sei agli inizi.

Essendo particolarmente scomode infatti, le ginocchiere tendono a essere abbandonate dai rider una volta acquisita una certa esperienza, grazie alla quale le cadute in avanti sono pressoché inesistenti.

In caso di caduta, le protezioni alla schiena sono fondamentali

Che tu sia un neofita dello snowboard o un rider esperto, c’è una zona in particolare che, oltre alla testa, necessita di protezione sempre e comunque: la schiena.

Il paraschiena per lo snowboard è un elemento molto utile a chi preferisce passare la maggior parte del tempo in pista a sfrecciare in lunghe ed esaltanti discese, ma soprattutto a chi predilige il freestyle e le evoluzioni allo snowpark.

In questa specialità, infatti, le cadute sulla schiena possono essere molto pericolose, e in assenza di un adeguato strato protettivo si rischiano infortuni molto seri alla colonna vertebrale.

Un altro accessorio utilissimo quando si pratica lo snowboard è il paracoccige: come puoi immaginare, la maggior parte delle cadute si traduce in botte tremende al sedere, perciò avere una protezione in questo punto si rivela molto vantaggioso per scongiurare dolori ed eventuali complicazioni.

Questi punti nevralgici possono essere protetti in diversi modi, dato che esistono in commercio svariati modelli di paradorso e paracoccige, alcuni addirittura integrati negli indumenti o costruiti con la loro forma (come il paraschiena a gilet).

In conclusione

Se desideri integrare il tuo kit di accessori protettivi per le tue snowboardate, vieni a farci visita nel nostro store online www.botteroski.com.

All’interno del nostro e-shop troverai abbigliamento da sci e da snowboard dei migliori marchi, caschi, guanti, e tanto altro.

Ti aspettiamo!

botteroski instagram