Come insegnare a sciare ai bambini: i metodi migliori

come insegnare a sciare ai bambini

Alcuni suggerimenti utili per chi desidera far imparare lo sci ai propri figli

Chi ama sciare e ha dei figli, solitamente cerca di trasmettergli questa passione, e non vede l’ora di poter condividere con loro un momento così divertente e allo stesso tempo rilassante.

La passione e l’amore per la montagna nascono quasi sempre in tenera età.  

Nulla di strano che tu stesso abbia iniziato a svolgere attività in questo ambiente quando eri molto piccolo, influenzato dai tuoi genitori o da qualche parente, e che adesso voglia proseguire la tradizione introducendo il tuo bambino a questo bellissimo sport.

Ovviamente non è detto che un bambino denoti curiosità ed entusiasmo per le passioni dei genitori; tuttavia, poiché nei primi anni di vita basta veramente poco per accendere o spegnere una fiammella di interesse per qualcosa, è molto importante prestare parecchia attenzione ad alcuni dettagli se vuoi che la prima esperienza sugli sci sia positiva e divertente per il tuo piccolo.

Se cerchi delle dritte su quale sia la strada più adatta da percorrere per avvicinare il tuo bimbo allo sci, continua a leggere.

Qual è l’età più adatta per far indossare gli sci a un bambino per la prima volta?

Chissà quante volte ti sarà capitato di leggere aneddoti sui più grandi sciatori della storia in cui si racconta come abbiano imparato prima a sciare che a camminare; naturalmente queste frasi di circostanza sono abbastanza romanzate, ma di fatto nascondono una piccola verità: i bambini hanno una capacità e una velocità di apprendimento di gran lunga superiore agli adulti.

Per questo motivo è consigliabile far provare gli sci ai bambini non appena possibile, considerando anche caratteristiche come le capacità fisiche, la motivazione e il desiderio di emulare i genitori.

Proprio in virtù di queste peculiarità – che possono variare da bambino a bambino – non è possibile individuare un momento esatto per imparare a sciare, ma orientativamente l’età giusta potrebbe essere quella intorno ai 3-4 anni.

Perché diciamo questo?

Semplice! Arrivata a questa età, la maggior parte dei bambini è in possesso delle giuste capacità motorie e di un equilibrio sufficiente per destreggiarsi con gli sci.

Se il tuo bimbo ostenta indifferenza o addirittura paura all’idea di sciare, sii paziente: non tutti i bambini manifestano interesse per lo sport alla stessa età.

È molto facile che nel giro di un paio di anni sarà lui a chiederti di insegnargli a sciare, magari vedendo i suoi coetanei intenti a divertirsi sulla neve.

sci per bambini

In che modo insegnare a sciare ai bambini

Se sei tra quei genitori che desiderano fortemente insegnare ai propri figli a sciare in prima persona, è bene che tu rifletta bene su questa opzione.

Anche nel caso tu fossi uno sciatore esperto, infatti, non è detto che tu sia in grado di trasmettere le tue conoscenze a un’altra persona: l’insegnamento dello sci necessita di qualità che esulano dalle capacità di praticare questo sport, e anche di tantissima pazienza e metodo.

In più, se l’allievo è un bambino e nella fattispecie tuo figlio, il rischio è che di fronte al primo ostacolo avverta una sorta di ‘pressione’ addosso, e che per lui venga meno un principio fondamentale: quello del divertimento.

Nella fase di apprendimento, i più piccoli hanno bisogno di ricevere i giusti stimoli e di vedere ogni cosa come un gioco, ed è per questo che esistono istruttori appositamente formati per insegnare lo sci ai bambini.

Se vuoi che tuo figlio impari a sciare divertendosi, la scelta migliore che puoi fare è quella di organizzare la tua vacanza o il tuo weekend presso un comprensorio sciistico dotato di aree apposite per bambini; le cosiddette Kinderland hanno un aspetto simile a un parco giochi, e istruiscono i giovanissimi allievi affinché imparino a muovere i primi passi sugli sci all’insegna del divertimento.

Iscrivendo tuo figlio a una scuola di sci per bambini presso una struttura di questo tipo, è molto più facile che lui:

  • si diverta; 
  • apprenda velocemente le prime nozioni di base;
  • sviluppi subito un amore per questo sport;
  • faccia nuove amicizie.

Lezioni singole o di gruppo: questa la scelta migliore

Se il tuo bimbo è alla prima esperienza assoluta sugli sci è molto probabile che la scelta migliore sia quella di iscriverlo a un corso di gruppo con altri bambini, anche se le lezioni private consentono all’allievo di essere seguito con maggiore attenzione, e quindi di apprendere meglio le tecniche.

La scelta su quale sia la strada giusta da intraprendere può essere influenzata anche dalla flessibilità degli orari delle lezioni, e dal carattere del bambino (si trova bene con gli altri suoi coetanei o è ancora timido e restio a socializzare?).

Il giusto escamotage per definire la soluzione più adatta al tuo bimbo potrebbe essere quello di coinvolgerlo in questa scelta, magari parlando con l’istruttore e cercando di individuare il metodo più efficace e gradito.

Si potrebbe pensare, per esempio, di tenere un paio di giorni a disposizione dopo il termine della scuola: in questo modo il tuo piccolo campione avrebbe la possibilità di dimostrarti i suoi progressi, e la gratificazione che ne trarrebbe potrebbe essere una forte spinta verso lo sviluppo di una grande passione da parte sua per questo sport.

In conclusione

Se hai uno o più bambini e non vedi l’ora di ammirarli mentre sciano sulla neve e si divertono insieme a te, ricorda che per rendere la loro esperienza positiva è fondamentale vestirli in maniera adeguata.

Un abbigliamento da sci ‘a cipolla’, con strati che consentano la giusta traspirabilità e isolamento termico, un casco della misura corretta, degli scarponi da sci comodi e un paio di guanti o muffole sono accessori immancabili, e presso il nostro shop online puoi trovarli tutti.

La scelta dell’outfit per il tuo piccolo sciatore ti chiama?

Vieni a trovarci su www.botteroski.com!

botteroski instagram
Questo elemento è stato inserito in Sci. Aggiungilo ai segnalibri.