Come trasportare gli sci in auto se non hai il portapacchi

come trasportare gli sci in auto senza portapacchi

Stai per partire per le vacanze in montagna e ti stai chiedendo quale sia il metodo più sicuro per trasportare gli sci in macchina? Ecco le soluzioni

Se hai deciso di andare a sciare in una località lontana da casa e anche per questa occasione vorresti utilizzare i tuoi sci, è probabile che ti sia venuto qualche dubbio riguardo alle modalità di trasporto.

Come trasportare gli sci in auto in totale sicurezza?

Ci sono delle particolari norme da seguire, oppure dopo aver trovato lo spazio giusto si può partire in tutta tranquillità?

Effettivamente delle regole in merito esistono, e qui puoi scoprire quali sono.

Se vuoi partire con i tuoi sci in sicurezza – anche se sei sprovvisto di portapacchi – ed evitare spiacevoli sanzioni, continua a leggere.

Trasporto degli sci in auto: è possibile? Ecco che cosa dice la legge

Generalmente, chi trasporta gli sci da una località a un’altra in automobile utilizza un portapacchi o gli appositi portasci da montare sul tettuccio dell’auto. Se, però, tu non ne sei provvisto e vorresti evitare di acquistare uno di questi strumenti, starai sicuramente pensando alla soluzione ideale per trasportare tutta l’attrezzatura all’interno dell’abitacolo.

Prima di entrare nei dettagli, vogliamo rispondere a una domanda che si sono posti tanti utenti: è possibile trasportare gli sci all’interno della propria auto?

La risposta è sì, a patto che questi non ostacolino la visibilità e i movimenti del conducente e che non rappresentino un pericolo per tutti i passeggeri.

Quando si viaggia in auto, il buonsenso e la sicurezza devono essere sempre al primo posto, ma ecco nel dettaglio cosa prevede il Codice della Strada:

  • l’articolo 169, comma 1 specifica che “In tutti i veicoli il conducente deve avere la più ampia libertà di movimento per effettuare le manovre necessarie per la guida”;
  • l’articolo 164, invece, dice che “Il carico dei veicoli deve essere sistemato in modo da evitare la caduta o la dispersione dello stesso; da non diminuire la visibilità al conducente né impedirgli la libertà dei movimenti nella guida; da non compromettere la stabilità del veicolo; da non mascherare dispositivi di illuminazione e di segnalazione visiva né le targhe di riconoscimento e i segnali fatti col braccio”.

Questo significa che gli sci all’interno dell’auto sono ammessi solo se saldamente fissati al veicolo e solo se non rappresentano un pericolo.

Di seguito esamineremo nel dettaglio cosa fare e cosa non fare durante il trasporto di questi voluminosi strumenti.

sacche portasci su Bottero Ski

Come trasportare gli sci in auto nel modo corretto

Le soluzioni per portare gli sci in auto, anche senza portapacchi, sono molteplici.

Iniziamo da quella più ovvia: l’utilizzo del bagagliaio.

Se la tua auto è particolarmente spaziosa, per prima cosa puoi provare a riporre gli sci nel vano bagagli posteriore.

Di solito, conviene posizionare tutto il resto dell’attrezzatura nel fondo del bagagliaio (scarponi da sci, attacchi, abbigliamento) e lasciare gli sci per ultimi, in modo che non vengano schiacciati.

Se il bagagliaio della tua auto è troppo piccolo e non ha lo spazio necessario per contenere tutti gli sci, hai ancora due possibilità.

Durante il viaggio in auto verso la montagna sei solo o in compagnia di massimo una o due persone? Se la risposta è affermativa, puoi provare ad abbassare uno dei sedili posteriori.

Con questa soluzione aumenterai il volume di carico della tua auto e potrai posizionare gli sci nel bagagliaio, sfruttando lo spazio interno dell’abitacolo ricavato dall’abbassamento del sedile.

Naturalmente in questo caso dovrai assicurarti di fissare bene gli sci al sedile, per far sì che durante il viaggio non abbiano la possibilità di spostarsi, colpire i passeggeri e/o ostacolare la visuale di chi guida.

Per capire meglio l’entità del pericolo, tieni conto che un paio di sci da 5 kg, nel caso in cui si dovesse verificare una collisione alla velocità di 50 km/h, potrebbero arrivare a pesare ben 150 kg!

L’altra opzione, invece, è attuabile soltanto se viaggi da solo: in questo caso potresti abbassare il sedile del passeggero al lato guida, per riporre i tuoi sci, ben fissati, a cavallo tra il sedile anteriore e quello posteriore.

Se le soluzioni che ti abbiamo appena proposto non sono compatibili con la tua auto o con il numero dei passeggeri, allora non hai altra scelta: per il trasporto degli sci dovresti acquistare un portapacchi o un apposito portasci (assicurandoti che sia a norma). In alternativa potresti optare per la spedizione o per il noleggio di un altro paio di sci una volta arrivato a destinazione.

Cosa non fare se stai per trasportare i tuoi sci in automobile

Come abbiamo visto nei paragrafi precedenti, è fondamentale che durante il trasporto in macchina gli sci siano fissati nel modo giusto, in modo da non costituire un pericolo di nessun tipo.

Vediamo, allora, che cosa dovresti evitare:

  • non posizionare gli sci tra i due sedili anteriori: potrebbero ostacolare i movimenti del conducente o, durante una frenata brusca, finire dritti contro il parabrezza;
  • non trasportare gli sci in auto senza riporli in un’apposita sacca: le sacche portasci permettono di trasportare gli sci con maggiore sicurezza in quanto evitano che scivolino da una parte all’altra durante il viaggio e, di conseguenza, permettono di prevenire danni sia agli sci stessi sia ai passeggeri;
  • non partire se non sei certo che gli sci siano stati fissati adeguatamente alla tua auto: gli spostamenti bruschi e improvvisi di attrezzature voluminose come gli sci possono causare incidenti e danni seri sia ai passeggeri sia al veicolo.

Per concludere

Ora anche tu conosci le principali modalità di trasporto degli sci in auto: potrai, quindi, partire per la prossima vacanza sulla neve per dedicarti allo sci classico o allo sci alpinismo con la tua attrezzatura preferita al completo. 

Prima di partire per le vacanze in montagna, però, se ancora non ce l’hai, ricorda di acquistare una sacca portasci di qualità, come quelle presenti nel nostro store online Botteroski.com: in questo modo potrai trasportare gli sci in modo pratico e sicuro, e proteggere la tua auto da eventuali tracce di umidità e dagli urti.

Ti ricordiamo, inoltre, che nel nostro store potrai trovare tutte le attrezzature e i capi di abbigliamento da sci delle migliori marche.

Ti aspettiamo!

botteroski instagram
Questo elemento è stato inserito in Sci. Aggiungilo ai segnalibri.