Abbigliamento per snowboard: consigli e check-list per non tralasciare nulla

Consigli per scegliere l'abbigliamento da snowboard

Quali sono i capi di abbigliamento da usare per fare snowboard? E quali caratteristiche devono avere? Ecco una guida completa

Per fare snowboard, sci, sci alpinismo o qualsiasi altra attività sportiva, scegliere l’abbigliamento giusto fa la differenza.

Vestirti in modo sbagliato, dimenticando magari attrezzature fondamentali, potrebbe mandare a rotoli la tua giornata o il tuo weekend di sport sulla neve.

Ecco perché dovresti assolutamente leggere questa guida, in cui scoprirai quali indumenti scegliere e come sceglierli.

Come ci si veste per lo snowboard?

Fare snowboard ti espone a diversi fattori climatici e richiede una grande libertà di movimento. Su questo sarai certamente d’accordo. Come in qualsiasi attività sportiva che si svolge in montagna, anche nello snowboard è importante utilizzare un abbigliamento consono e, se vuoi godere appieno dell’ebbrezza di questo sport, devi vestirti con capi specifici.

Insomma, scordati di poter improvvisare il tuo abbigliamento da snowboard. Così facendo, al 100% ti ritroverai a fare la prima discesa o la prima evoluzione e a dire: “Mannaggia, ho sbagliato tutto!”. Se vuoi scivolare sulla neve con la tua tavola nel comfort più totale, ci sono alcuni aspetti che devi considerare:

  • devi poterti muovere agevolmente;
  • non devi sentire freddo;
  • il sudore non deve inzuppare il primo strato di indumenti;
  • la neve e l’acqua non devono penetrare all’interno dei tuoi vestiti.

Per il primo strato, quello a contatto diretto con la pelle, è sempre meglio optare per tessuti tecnici traspiranti. Sopra di essi puoi scegliere di indossare una felpa o un maglione, ma ricorda di evitare il cotone. Semaforo verde, invece, per pile e lana.

Per completare il tuo abbigliamento da snowboard puoi scegliere se utilizzare una tuta oppure giacca e pantaloni. La scelta, in questo caso, è soggettiva. Ma a prescindere dallo stile che deciderai di adottare, devi sapere che ci sono alcuni parametri di cui dovresti sempre tener conto.

Vediamo quali sono.

Come scegliere giacca da snowboard, pantaloni e tuta

Se pratichi questa disciplina sportiva da qualche tempo, probabilmente saprai già quanto sia importante rimanere asciutto (sia dal sudore che da acqua e neve) e protetto (dal vento e dal freddo). In assenza di anche solo una di queste condizioni, le tue esperienze sullo snowboard potrebbero rivelarsi spiacevoli e non riusciresti a godertele fino in fondo.

Ma tu non vuoi che questo accada, giusto? Bene, allora segnati queste tre parole:

  • impermeabilità;
  • traspirabilità;
  • calore.
Giacca e pantaloni da snowboard in vendita su Botteroski.com

Che tu scelga di usare una tuta o giacca e pantaloni, queste tre caratteristiche non devono mai mancare. Verifica sempre il grado di impermeabilità del tessuto prima di procedere all’acquisto e accertati che sia adatto alle condizioni climatiche che fanno da contorno alla tua “giornata tipo” in pista.

Se pratichi lo snowboard prevalentemente in giornate soleggiate ti basterà un waterproof rating basso; se vai a snowboardare anche quando il cielo minaccia pioggia o neve, farai bene a scegliere un livello di impermeabilità maggiore.

La traspirabilità è un altro fattore chiave.

Se non vuoi sentirti a disagio e ritrovarti con delle irritazioni sulla pelle, devi essere certo che il tuo vestiario sia traspirante e che allo stesso tempo ti garantisca un buon isolamento termico. Mantenere il calore corporeo in uno stato ottimale è un altro compito che tuta, giacca e pantaloni da snowboard devono assolvere.

Questo non solo per proteggerti dal freddo, ma anche per difenderti dal rischio di procurarti stiramenti muscolari o guai articolari.

Ultima cosa. Per quanto possa sembrare scontato, ricordati di scegliere degli indumenti comodi che ti diano modo di muoverti liberamente.

Ora vediamo cos’altro non deve mai mancare per una giornata di snowboard.

Non dimenticare questi importantissimi accessori

Partiamo dai piedi. La scelta dei tuoi scarponi da snowboard è tra le più importanti, dato che sono l’elemento di contatto tra te e la tua tavola. Anche qui la comodità è un fattore prioritario, ma ricordati di considerare sempre anche il tuo livello, il flex e lo stile di riding, in modo da far cadere la scelta sul modello più adatto.

Per quanto riguarda le calze, ricorda che mantenere i piedi al caldo è una priorità: per questa ragione, il consiglio è di andare sul sicuro e di indossare calze termiche in tessuto tecnico. Lo stesso discorso vale anche per le mani.

Guanti da snowboard o moffole (ognuno sceglie in base ai propri gusti) devono tenere le mani calde ma al tempo stesso non devono trattenere il sudore, quindi opta sempre per guanti e sottoguanti in tessuto traspirante. Parlando di protezioni, ricorda sempre di indossare casco da snowboard e maschera o occhiali da snowboard quando fai snowboard.

La sicurezza viene prima di tutto.

In conclusione

Quando scegli l’abbigliamento per fare questo sport, il rischio di commettere errori è sempre alto.

Se non ti vesti correttamente o acquisti prodotti di bassa qualità, la tua esperienza su pista sarà probabilmente segnata da disagi o, nei casi peggiori, da infortuni. Su Botteroski.com trovi solo attrezzature e abbigliamento da sci e da snowboard delle migliori marche, con un’ampia scelta di modelli.

E se hai dei dubbi, il nostro servizio di assistenza è sempre attivo per sciogliere ogni incertezza. Visita subito il nostro shop online.

Ti aspettiamo!

botteroski instagram