Scalda scarponi da sci elettrico: ecco in cosa può esserti utile

A cosa serve uno scalda scarponi da sci elettrico

Una serie di ragioni per cui dovresti utilizzare questo strumento

Avere i piedi freddi e umidi durante una sciata potrebbe farti sentire molto a disagio.

Non godere della massima comodità in una parte del corpo così importante in questo sport potrebbe compromettere la tua performance e causarti parecchio fastidio.

Vorresti mantenere i piedi caldi e asciutti mentre pratichi lo sci?

In questo articolo scoprirai come farlo.

Scalda scarponi da sci: ecco come funzionano

Praticare attività sportive stimolanti ed emozionanti come lo sci, lo snowboard o lo sci alpinismo è una delle cose più belle che tu possa fare quando ti rechi in montagna.

Stare per tanto tempo in pista o avventurarti nei percorsi offroad, però, potrebbe causarti un problema che colpisce tante persone: pur indossando scarponi da sci di ottima qualità e calze appropriate, potresti soffrire il freddo.

Non è un mistero che i piedi siano uno dei punti maggiormente colpiti da questa sensazione, a maggior ragione se si trascorre molto tempo sulla neve.

È per far fronte a questo disagio che esistono gli scalda scarponi elettrici e, se desideri preservare i tuoi piedi dal freddo e i tuoi scarponi dal deterioramento, faresti bene a prendere in considerazione l’idea di acquistarne uno, anche perché non tutte le strutture sono dotate di scalda scarponi da parete (quelle simili a una rastrelliera, per intenderci).

Il funzionamento di questi dispositivi è semplice: si inseriscono all’interno delle calzature e si collegano a una presa elettrica. Tenendoli accesi durante la notte, al mattino troverai i tuoi scarponi caldi, asciutti e pronti per essere indossati col massimo comfort.

Alcuni modelli si limitano a caricare l’umidità presente al loro interno e a eliminarla attraverso la parte alta dello scarpone stesso, altri iniettano direttamente l’aria calda.

Scarponi da sci fischer

Perché è importante asciugare gli scarponi (riscaldandoli) dopo ogni utilizzo?

Diciamoci la verità: iniziare la giornata indossando gli scarponi da sci caldi è molto piacevole.

Ma il ruolo degli scalda scarponi elettrici non è solo quello di riscaldare. La loro funzione principale è quella di asciugare le calzature dall’umidità che vi si crea durante l’utilizzo.

Anche se molte persone non se ne curano, l’asciugatura dell’imbottitura interna è un’operazione che andrebbe eseguita dopo ogni sciata.

Il motivo è semplice.

Sudore e umidità danno vita a cattivo odore e creano un habitat ideale per la proliferazione di batteri, muffe e funghi.

Basta davvero poco tempo per far sì che le condizioni igieniche all’interno dei tuoi scarponi raggiungano lo status di “infestazione”, e uno scenario simile non solo crea problemi ai tuoi piedi, ma potrebbe comportare il deterioramento dei tessuti che compongono la fodera interna delle tue preziose calzature.

E poi, non eseguendo un’asciugatura immediata, avrai la certezza che, la mattina seguente, i tuoi scarponi saranno tutto tranne che caldi!

Lo scalda scarponi da sci elettrico non ti basta? Ecco altri modi per tenere i piedi al caldo

Appurato che avere sempre a portata di mano uno scalda scarponi elettrico è una buona abitudine per tutti gli sciatori, se soffri particolarmente il freddo è bene che tu sappia che esistono degli accessori che possono contribuire a mantenere i piedi al caldo durante la tua pratica sportiva.

Potresti, per esempio, pensare di acquistare un paio di solette termoisolanti e riscaldabili: alcuni produttori vendono questi articoli includendo il kit di batterie e caricabatterie.

Oppure, se desideri scaldare i tuoi piedi anche mentre stai sciando, devi sapere che esistono delle calze riscaldabili che mantengono costante la temperatura dei piedi per diverse ore.

Tuttavia prodotti come questi potrebbero essere dannosi per i tuoi piedi, dato che apportando calore durante uno sforzo fisico si incorre nel rischio di farne aumentare la sudorazione.

Il segreto per non patire il freddo è dotarsi di attrezzature di qualità, isolanti e traspiranti: un buon paio di scarponi, calze professionali e, all’occorrenza, sottocalze in seta.

In conclusione

Se desideri prendere tutte le precauzioni contro il freddo ai piedi, prima di partire per andare a sciare assicurati di avere tutte le attrezzature del caso.

Nel nostro shop online puoi trovare ciò che ti serve e puoi contare su un’ampia selezione di prodotti dei migliori brand.

Vieni a farci visita su Botteroski.com!

botteroski instagram
Questo elemento è stato inserito in Sci. Aggiungilo ai segnalibri.