Quando comprare gli sci? Ecco i periodi dell’anno perfetti

Quando comprare gli sci? Ecco i periodi perfetti

Scopri qual è il momento ideale per fare questo importante acquisto

Comprare gli sci potrebbe crearti le stesse difficoltà dello slalom di Chuenisbärgli di Adelboden. (“Ok, parto… Ah, a proposito: c’è qualcuno pronto a tirarmi su alla prima curva?”)

Effettuare un acquisto così importante alla cieca, senza sapere qual è il periodo migliore, finirà per ostacolare la scelta del modello giusto al giusto prezzo.

Vuoi sapere qual è il momento più adatto per comprare gli sci in base alle tue necessità?

In questo articolo lo scoprirai.

Sei a caccia di sconti? Questo, il periodo migliore

Quello dell’acquisto di un paio di sci nuovi è sempre un momento particolare per chi ama la montagna e pratica il più classico degli sport invernali.

Per quanto tu possa essere responsabile nell’utilizzo e scrupoloso nella manutenzione, prima o poi la loro sostituzione diventa necessaria, e iniziare a guardarti intorno con un po’ di anticipo è sicuramente una buona idea, specialmente se sei una persona che non disdegna il risparmio.

Mi spiego meglio.

Il periodo migliore per acquistare gli sci a prezzi super scontati è indubbiamente quello che coincide con la chiusura della stagione, ovvero da marzo in poi: in questi mesi i negozi tendono ad applicare sconti per tentare di far fuori i prodotti rimasti invenduti.

Il problema è che, in questo periodo, la disponibilità di modelli e misure è nettamente minore rispetto a inizio stagione. Per questo, se la tua idea è acquistare a prezzi ribassati, aspettare che le tue tavole arrivino al punto di non ritorno potrebbe essere una strategia sbagliata. Nel caso in cui non dovessi trovare un modello adatto a te, rimarresti senza attrezzatura e saresti costretto ad attendere i nuovi arrivi.

Meglio, quindi, cercare l’affare con calma (magari con un anno di anticipo), avendo la consapevolezza che, male che vada, un paio di sci utilizzabili li hai.

Modelli di sci in vendita su Botteroski.com

Quando conviene comprare gli sci se la tua priorità è la varietà di scelta

Cosa ben diversa è comprare gli sci nuovi senza il paletto del prezzo.

Se la tua priorità è trovare un’ampia scelta di modelli, marche, misure e disegni, il momento migliore per gli acquisti è quello che anticipa la stagione, quando gli store profumano di merce nuova. Tra fine ottobre e inizio novembre le corsie dei negozi specializzati si riempiono di nuovi arrivi e, scegliendo di acquistare in questo periodo dell’anno, aumenterai le possibilità di andare a colpo sicuro.

Magari hai gli stessi sci da parecchio tempo e, ora che è giunta l’ora di sostituirli, vuoi toglierti uno sfizio e comprare gli ultimi sci prodotti dalla Head o dalla Rossignol senza avere la preoccupazione di non trovare il modello della misura ottimale o con le caratteristiche tecniche che preferisci.

Certo, acquistando in questo periodo è difficile trovare sconti e offerte, a meno che non tu non decida di pazientare e di attendere il Black Friday o le promozioni dei negozi, ma almeno avrai la possibilità di dedicarti allo shopping con maggior serenità.

E poi, ricorda: comprare un paio di sci nuovi è un investimento importante, ma se ti prenderai cura di loro con una corretta e puntuale manutenzione, la spesa iniziale verrà ampiamente ripagata nel tempo.

Prezzi scontati senza rinunciare alla possibilità di scegliere? Scegli la via di mezzo

Finora abbiamo parlato dei periodi più convenienti per comprare un paio di sci nuovi in considerazione di parametri completamente opposti. Tuttavia, è possibile che tu ti stia domandando se esista un periodo intermedio in cui queste priorità, così diverse tra loro, possano trovare un punto d’incontro.

Domanda più che lecita. E la risposta che sto per darti potrebbe farti enormemente piacere.

Gli sconti non arrivano così, da un giorno all’altro. Molti negozi iniziano a pianificare delle offerte mirate a partire dal mese di gennaio, a stagione già avviata. Naturalmente, i prezzi non vengono ritoccati nella stessa misura dei mesi successivi, e la scontistica è minima, ma scegliendo di acquistare in questo frangente avresti un vantaggio significativo: la varietà di scelta.

Con la stagione sciistica ancora nel vivo, la disponibilità di modelli e misure è ancora abbastanza ampia a gennaio-febbraio, dunque potresti trovare gli sci con un rapporto qualità-prezzo in linea con le tue esigenze.

Insomma, la scelta del periodo ideale per procedere all’acquisto dei tuoi nuovi sci è strettamente legata alle tue valutazioni personali e, come hai potuto constatare leggendo questo articolo, qualunque momento potrebbe essere quello giusto.

L’importante è conoscerne in anticipo i pro e i contro.

In conclusione

In questo articolo ti ho spiegato quando potresti comprare gli sci in base alle tue priorità.

Tuttavia, per quanto siano lo strumento centrale di questo sport, per poterlo praticare ti serviranno tanti altri accessori e capi di abbigliamento adatti, che puoi trovare su Botteroski.com.

Nel prossimo articolo ti spiegherò cosa non dovrebbe mai mancare a uno sciatore quando va in montagna.

botteroski instagram
Questo elemento è stato inserito in Sci. Aggiungilo ai segnalibri.