Cosa portare quando si va a sciare? La lista per non dimenticarsi nulla

Cosa portare quando si va a sciare: una lista completa

Ecco un elenco completo dell’occorrente per praticare questo sport

Portare con sé tutto ciò che serve per andare a sciare senza una lista è come avventurarsi nella pratica dello sci alpinismo senza mappa e bussola. (“Accidenti, l’avevo detto che al quarantesimo abete dovevamo girare a destra!”)

Preparare lo zaino o la valigia in fretta e furia, senza avere una check list da consultare, potrebbe far sì che, una volta arrivato a destinazione, tu ti accorga di aver lasciato a casa i bastoni.

Vuoi evitare un simile rischio? In questo articolo troverai tutto ciò che dovresti portare con te quando vai a sciare.

Abbigliamento e attrezzi per sciare: cosa serve per una giornata sulla neve

Finalmente ci siamo: la stagione sciistica è alle porte e tu non vedi l’ora di scendere in pista per riprovare l’ebbrezza della discesa, o di praticare lo sci alpinismo nei sentieri montani più incontaminati. Niente di strano, però, che tu abbia scoperto la passione per lo sci solo in tempi recenti, e che sia alla ricerca di informazioni utili per poter organizzare al meglio le tue prossime uscite.

In entrambi i casi, ti farebbe comodo avere a disposizione una lista di tutto ciò che è necessario per recarti in montagna a praticare queste magnifiche attività.

Inutile dirti che per andare a sciare ti serviranno delle attrezzature professionali (a meno che tu non voglia fare un salto virtuale indietro nel tempo e fabbricare degli sci in legno sul modello di quelli che si utilizzavano in Lapponia qualche secolo fa). Fondamentale, quindi, avere in dote un paio di sci adatti alla disciplina che vuoi praticare e un paio di bastoni.

Iniziamo a compilare una lista dell’occorrente per andare a sciare partendo dall’abbigliamento. Le caratteristiche fondamentali dei vestiti che dovrai portare con te in montagna sono:

  • traspirabilità;
  • impermeabilità;
  • isolamento termico;
  • comodità.

Abbi cura, dunque, di tenere sempre in considerazione questi fattori quando vai a fare shopping. E ricorda che anche per sciare vale sempre la vecchia regola del “vestirsi a strati”.

Attrezzatura da sci su Botteroski.com

Ecco una checklist dei capi di abbigliamento da sci che non devono mancare:

  • una tuta da sci (puoi optare per quella intera o a due pezzi);
  • una giacca da sci;
  • una calzamaglia o un pantalone termico da indossare sotto la tuta;
  • calze termiche in lana o Gore-Tex;
  • maglia termica e maglione/felpa;
  • sottoguanti in seta e guanti (o moffole);
  • scaldacollo o sciarpa.

Più avanti daremo un’occhiata anche ai vestiti da indossare nei momenti di svago. Ma ora proseguiamo con l’occorrente per l’attività sportiva.

Equipaggiamento per andare a sciare: non dimenticare questi accessori

A prescindere dalla specialità di tua preferenza, quando vai in montagna per sciare devi fare attenzione a portare con te una serie di accessori. Quelli fondamentali per poter scendere in pista sono gli scarponi, il casco, e gli occhiali o la maschera da sci.

Particolarmente utili per attutire le cadute (soprattutto se non hai ancora una grande esperienza) potrebbero essere i dispositivi di sicurezza come il paraschiena, le ginocchiere e le gomitiere.

Attenzione, però.

Ci sono altri articoli che non dovrebbero mai mancare quando si va a sciare. Mi riferisco in particolare a uno zainetto o a un marsupio (rigorosamente impermeabili) in cui poter conservare oggetti come il portafogli, lo smartphone, eventuali medicinali, e via dicendo.

A proposito, non dimenticare di portare sempre con te una crema solare, una crema protettiva per le mani e un burro di cacao: trascorrendo molto tempo all’aperto, sia il sole sia l’aria fredda potrebbero costituire un serio problema per la tua pelle, se non la proteggi in maniera adeguata.

Vorrei inoltre segnalarti un paio di accessori aggiuntivi da portare con te in montagna: un coltellino svizzero, sempre utile nel caso in cui dovessi aver bisogno di regolare gli attacchi, e, nell’eventualità di un fuori pista, un kit da valanga.

Cosa mettere in valigia per andare in montagna: consigli utili per il tempo libero

Andare a sciare spesso significa trascorrere una sola giornata in pista e poi tornare a casa. Ma se non hai la fortuna di vivere a due passi da un luogo in cui è possibile praticare questo sport, è probabile che la tua permanenza nelle località sciistiche duri più di un giorno.

In tal caso, è opportuno pensare anche a ciò di cui potresti aver bisogno nei momenti di relax (una cioccolata calda al rifugio, una passeggiata pomeridiana o – perché no? – un percorso benessere in albergo).

Ecco una lista di accessori da mettere in valigia:

  • doposci;
  • scarponi caldi e comodi;
  • paraorecchi o cuffia;
  • guanti in lana;
  • costume da bagno e ciabattine.

E, dato che la prudenza non è mai troppa, assicurati di portarti appresso anche un kit di medicinali come:

  • un antinfiammatorio;
  • una crema da utilizzare in caso di distorsioni o stiramenti;
  • un farmaco per il mal d’auto;
  • disinfettante e cerotti.

Il tutto, ovviamente, in aggiunta agli eventuali farmaci che assumi quotidianamente. Essere previdente ti eviterà di sprecare il tuo tempo alla ricerca di una farmacia, attività non certo gradita durante le vacanze.

Per concludere

In questo articolo ho cercato di realizzare un promemoria di tutto ciò che dovresti sempre avere con te quando vai a sciare.

Nel nostro shop online puoi trovare molti degli accessori e indumenti necessari per una gita in montagna. Tra questi c’è un accessorio essenziale, spesso sottovalutato, che è bene conoscere in maniera approfondita.

Te ne parlerò prossimamente.

Nel frattempo, dai un’occhiata all’ampia selezione di attrezzature e abbigliamento da sci disponibile sul sito Botteroski.com.

botteroski instagram
Questo elemento è stato inserito in Sci. Aggiungilo ai segnalibri.