Discipline delle olimpiadi invernali: ecco quali sono

Discipline delle olimpiadi invernali

Una panoramica degli sport inseriti nella manifestazione più prestigiosa

Mancano ormai pochissimi mesi all’inizio delle Olimpiadi Invernali di Pechino; probabilmente, da appassionato/a di sci alpino, di snowboard o di qualsiasi altra attività che si svolge sulla neve, non vedi l’ora di seguire e sostenere i tuoi atleti preferiti.

Tuttavia, è possibile che con tutti gli avvenimenti accaduti negli ultimi due anni tu abbia dimenticato quali siano le discipline sportive incluse in questo bellissimo torneo a cadenza quadriennale.

In questo articolo faremo un breve ripasso insieme, andando a curiosare in ognuno dei quindici sport che cattureranno la tua attenzione a febbraio 2022.

Gli sport sulla neve e sul ghiaccio outdoor

Nel corso della sua storia, questa manifestazione sportiva ha visto aumentare il numero di discipline rispetto alla prima edizione del 1924 a Chamonix, in Francia. Iniziamo il nostro viaggio alla scoperta delle specialità attuali partendo da quelle che si svolgono sulla neve e sul ghiaccio in ambienti aperti.

Non possiamo che partire dallo sci alpino, presente da sempre nel palinsesto olimpico, in cui vengono assegnate medaglie per diverse tipologie di gara:

  • discesa libera;
  • supergigante;
  • slalom gigante;
  • slalom speciale;
  • combinata alpina.

Inutile dire che si tratti dello sport più seguito e amato dagli appassionati, il cui fascino cattura anche chi non lo pratica.

Abbiamo poi il biathlon, introdotto per la prima volta nell’edizione del 1960; questa disciplina consiste nel completamento di un percorso in cui gli atleti alternano l’attività di sci nordico con quella di tiro al bersaglio con la carabina. Anche lo sci di fondo include una serie di specialità molto seguite dai tifosi, soprattutto dalle parti di Oslo, Helsinki e Stoccolma (dopotutto, si tratta di una colonna portante della cultura scandinava). Le gare previste per questa disciplina sono:

  • inseguimento;
  • sprint;
  • sprint di squadra;
  • staffetta;
  • partenza in linea.
Le Olimpiadi Invernali del 2026 si svolgeranno in Italia

Discipline affini tra loro ma svolte con tecnica diversa sono lo skeleton e lo slittino; la prima consiste nella discesa su una slitta lungo una pista ghiacciata a pancia in giù e con la testa in avanti, mentre la seconda si svolge in posizione supina. Queste gare sono molto coinvolgenti per il pubblico, dato che gli atleti sfrecciano lungo il tracciato a velocità che superano i 100 Km/h.

Sempre su un percorso ghiacciato ha luogo anche un’altra specialità tra le più seguite: il bob. A bordo di un mezzo dotato di pattini sterzanti, squadre composte da due o da quattro atleti si sfidano a colpi di decimi di secondo per conquistare il gradino più alto del podio.

Inizialmente introdotto come sport dimostrativo, dal 1992 il freestyle è incluso tra le discipline premiate con la medaglia; non è altro che una variante dello sci alpino, condita da spettacolari acrobazie e salti lungo percorsi di varie tipologie.

Anche lo snowboard ha una storia recente in ambito olimpico: introdotto nel 1998, include le gare di slalom gigante parallelo, halfpipe e cross. A chiudere la lista delle attività sportive praticate all’aperto ci sono la combinata nordica (unica in cui non è previsto un torneo femminile) e il salto con gli sci.

Le discipline olimpiche indoor

Non tutti gli sport invernali si svolgono all’aperto. Vediamo dunque quali sono le cinque discipline in cui si gareggia all’interno di palazzetti dello sport.

C’è uno sport invernale di squadra che appassiona milioni di persone in tutto il mondo e fa registrare quasi sempre il tutto esaurito per le sue sfide a colpi di mazza: parliamo dell’hockey su ghiaccio che, come lo sci alpino, è da sempre protagonista dei giochi olimpici fin dalla loro prima edizione.

Nelle ultime edizioni ha riscosso un enorme successo anche il curling, disciplina paragonabile per certi aspetti al gioco delle bocce, che consiste nel lancio di un blocco di granito da parte di un atleta e nell’azione di raschiatura del ghiaccio da parte di due componenti della squadra nel tentativo di indirizzarlo più vicino possibile a un bersaglio.

Scenograficamente parlando, la disciplina più elegante è senza dubbio quella del pattinaggio di figura, in cui gli atleti si esibiscono in spettacolari passi di danza sul ghiaccio. Ci sono poi il pattinaggio di velocità, gara in cui i pattinatori si sfidano su una pista ovale ghiacciata sulla distanza di 500 metri, 1000 metri, 1500 metri, 5000 metri e 10000 metri, e lo short track, che ha sempre la velocità come protagonista, ma su una pista di dimensioni ridotte rispetto all’ovale della disciplina precedente.

In conclusione

Siamo giunti al termine del nostro breve viaggio nel mondo degli sport protagonisti delle olimpiadi invernali. È probabile che leggendo queste righe ti sia venuta una gran voglia di fiondarti in pista per praticare il tuo sport preferito.

Beh, almeno da questo punto di vista, possiamo dire che l’attesa sia finita: i comprensori sciistici stanno per riaprire i battenti, e presto potrai riprovare l’ebbrezza della discesa sulla neve. Prima di tutto, però, assicurati di avere tutta l’attrezzatura necessaria.

Se hai bisogno di sostituire le tue calzature da sci o di acquistare nuovi capi di abbigliamento da sci, ricorda che nel nostro negozio online troverai un’ampia selezione di articoli delle migliori marche.

Vieni a trovarci su Botteroski.com!

Photocredit: Rossignol

botteroski instagram
Questo elemento è stato inserito in Sci. Aggiungilo ai segnalibri.