Fascia orecchie sci: tutto ciò che devi sapere su questo accessorio

Fascia orecchie sci

L’utilità e l’importanza di un paraorecchie invernale per praticare sport sulla neve

Andare in montagna a sciare o a praticare altri sport invernali come lo snowboard e lo sci alpinismo è un’attività amata da milioni di appassionati in tutto il mondo.

Gli habitué di queste discipline non hanno certo bisogno di particolari consigli su quale sia l’abbigliamento da sci più adatto; tuttavia, se tu non sei mai andato sulla neve ma l’idea di indossare un paio di sci ti attrae, ti sarà senz’altro utile qualche suggerimento.

Fascia per orecchie da sci: un oggetto prezioso per le tue sortite in montagna

Una delle cose più importanti di cui preoccuparsi quando si va a sciare è proteggere dal freddo le zone periferiche: per le mani ci sono i guanti da sci o le moffole, mentre per i piedi è opportuno indossare calze adatte sotto gli scarponi da sci.

Ma c’è un’altra parte del corpo, spesso sottovalutata, che necessita di un’adeguata protezione: le orecchie.

Stiamo parlando di un organo particolarmente sensibile e delicato, che risente molto dell’abbassamento delle temperature; non a caso, nei mesi freddi, aumenta in maniera sostanziale l’insorgere di otiti. Il freddo, dunque, è nemico delle orecchie. E dove c’è neve, di freddo ce n’è tanto!

Se poi consideri che durante l’attività sportiva ti muoverai e l’aria gelida entrerà anche nei tuoi canali uditivi, ti sarà facile capire quanto sia pericoloso sciare con le orecchie scoperte. Non tutti i caschi da sci hanno una forma e un’imbottitura che garantisca protezione ai padiglioni auricolari, e non a tutti gli sciatori piace indossare una cuffia mentre si dilettano sulla neve.

La soluzione, in questi casi, è semplice ed economica: basta comprare una fascia paraorecchie. Ma non una qualsiasi: deve essere specifica per lo sci.

paraorecchie invernali Rossignol

Quali sono i materiali ideali per una fascia paraorecchie da sci

Hai letto bene: quando si acquista una fascetta per le orecchie per andare a sciare, è fondamentale assicurarsi che essa sia composta da materiali giusti. Una comune fascetta in cotone, infatti, oltre a non dare una sufficiente protezione dal freddo, si inzupperà non appena cadrà un po’ di neve e non appena inizierai a sudare.

Viste le condizioni climatiche con cui dovrai fare i conti, per far sì che le tue orecchie rimangano calde e asciutte durante l’attività sportiva, dovrai indossare una fascia paraorecchie che sia:

  • impermeabile nello strato esterno;
  • traspirante e isolante nell’imbottitura interna.

Ecco perché i tessuti più indicati per questo utilissimo accessorio sono il poliestere e i mix pile-acrilico e lana-acrilico. Dunque, se e quando dovrai acquistare una fascia per orecchie da sci, assicurati che abbia questo tipo di composizione.

Fascia orecchie sci: i migliori modelli in vendita su Botteroski.com

Nel nostro negozio online disponiamo di una vasta gamma di articoli per gli sport invernali e, naturalmente, abbiamo anche vari modelli di fascette paraorecchie. Ecco quali sono quelli più apprezzati dai nostri clienti.

Rossignol World Cup HB

Iniziamo dalla fascia Rossignol World Cup HB: calda e confortevole, dotata di imbottitura interna in pile, con il suo design vintage conquista molti amanti dello sci e dello snowboard. Oltre alla versione bianco blu celeste che vedi in foto, è disponibile anche con la banda inferiore rossa.

Kappa 6Cento FISI

Anche la fascia Kappa 6Cento FISI riscuote un discreto successo. Il tessuto acrilico esterno e il rivestimento interno in pile ne fanno una fedele alleata contro il freddo. Molto comoda da indossare, e caratterizzata da loghi e personalizzazioni ricamate, questa fascia è disponibile nelle colorazioni ‘Blue Nights’, ‘Blue Princess’ e ‘Green Lime’.

Energiapura Bryne

Chiudiamo con il modello Energiapura Bryne. Il brand – come quelli precedentemente citati – non ha bisogno di presentazioni. Questa fascia paraorecchie in misto lana-acrilico con fodera termica, ha nella semplicità il suo carattere distintivo. Come gli altri, è un modello unisex, ed è disponibile in varie colorazioni:

  • nero;
  • turchese;
  • giallo fluo;
  • arancione fluo;
  • verde fluo;
  • rosa fluo.

In conclusione

Ora che sai quanto sia importante dare protezione alle tue orecchie mentre pratichi attività sportive sulla neve, e sai quali sono i tessuti più adatti, non hai più scuse.

Se ti serve una fascetta paraorecchie, sappi che nel nostro sito Botteroski.com troverai i modelli descritti nel paragrafo precedente, e tanti altri…

Vieni a trovarci. Ti aspettiamo!

Photocredit: Rossignol

botteroski instagram
Questo elemento è stato inserito in Sci. Aggiungilo ai segnalibri.