Dove andare a sciare in Valle D’Aosta (e quanto costa)

Sciare in Valle d'Aosta

Ecco quali sono le principali stazioni sciistiche (e i prezzi degli skipass) di una delle località di montagna più belle d’Italia

Non vedi l’ora di partire per la settimana bianca e sei alle prese con la difficile scelta della località in cui recarti quest’anno? Ogni anno, la Valle d’Aosta è presa di mira da migliaia di amanti della montagna e, se l’hai inserita nella tua lista, è probabile che tu voglia sapere quali siano i comprensori sciistici più attrezzati e i relativi prezzi.

In questo articolo scoprirai quali sono le cinque località sciistiche principali di questa regione e quanto costa lo skipass giornaliero.

Courmayeur

La Valle d’Aosta è la regione più piccola del nostro Paese ma il suo territorio è ricco di luoghi affascinanti che, ogni anno, ospitano un’enorme quantità di appassionati di sport invernali. Courmayeur è senza dubbio la località più famosa.

Il piccolo centro alle pendici del Monte Bianco è caratterizzato dalla presenza di strutture adatte agli amanti dello sci alpino e dello snowboard e il suo circondario, ricco di percorsi fuori pista e sentieri montani selvaggi, è particolarmente apprezzato anche dagli appassionati di sci alpinismo.

Tra le piste più interessanti possiamo citare la Val Veny e Plan Chécrouit. Da Courmayeur è possibile godere di una vista stupenda sulla cima più alta d’Europa e cimentarsi in una delle discese più spettacolari dell’intero arco alpino; prendendo la funivia SkyWay arriverai a Punta Helbronner (3.466 metri), punto di partenza della bellissima Vallée Blanche. Questo percorso di quasi 20 chilometri ti condurrà attraverso paesaggi mozzafiato fino a Chamonix.

Data la presenza di un tracciato di sci di fondo tra i più belli delle Alpi, questa meta è indicata anche per gli amanti di questa specialità. Inoltre, il paese offre svariate opzioni di svago con negozi, locali e ristoranti di altissimo livello.

Fantastico – dirai – ma, quanto costa trascorrere una giornata in pista a Courmayeur?

Il prezzo dello skipass per un adulto è di poco più di 50 euro, prezzo decisamente inferiore a quello di molte località delle Dolomiti.

Cogne

La cittadina di Cogne, ex centro minerario famoso per l’estrazione del ferro, oggigiorno basa sul turismo una fetta importante della sua economia. Nel suo territorio troverai svariati anelli per lo sci di fondo (per un totale di 80 chilometri di lunghezza) e 9 chilometri di piste da discesa servite da 4 impianti di risalita.

Una di queste piste ha come punto di arrivo proprio il centro abitato, all’interno del quale, in prossimità del prato Sant’Orso, è ubicato uno snowpark in grado di soddisfare le necessità di sciatori, rider principianti e bambini.

Il costo dello skipass giornaliero è di 31 euro. In questo caso, il prezzo è più che abbordabile.

Sciatori in Valle d'Aosta

Breuil-Cervinia

Ora ci spostiamo verso il confine italosvizzero per conoscere una delle località più spettacolari d’Italia. Stiamo parlando di Breuil Cervinia e del suo stupendo comprensorio.

Inclusa nella ski area Matterhorn Ski Paradise, questa stazione sciistica è tra le più grandi del Paese e conta ben 46 piste, la maggior parte delle quali hanno una pendenza piuttosto dolce e, quindi, sono adatte a sciatori di livello principiante e intermedio.

Tra i 150 chilometri di percorsi, però, ci sono anche discese impegnative come la nera del Cervino e quella del Cielo Alto, ideali per gli sciatori più esperti che desiderano sfrecciare sulla neve ad alta velocità ammirando panorami incantevoli.

L’offerta di Breuil Cervinia è davvero completa poiché include anche lo snowpark “Indian Park” di Plan Maison, diversi ghiacciai, impianti di risalita all’avanguardia e alcuni anelli per lo sci nordico. Inoltre, potrai sperimentare anche discipline come:

  • lo snow bike;
  • l’eliski;
  • il kite surf;
  • la motoslitta.

Lo skipass giornaliero va dai 47 euro in bassa stagione ai 53 euro in alta stagione.

Monte Rosa

Il Monte Rosa, insieme al Monte Bianco e al Cervino, occupa il podio delle vette più alte d’Italia e nell’area del suo massiccio ha sede un altro comprensorio sciistico molto amato dagli amanti della montagna: il Monterosa Ski.

Nelle tre valli incluse in questa ski area troviamo quasi 200 chilometri di piste per lo sci alpino, tutte servite da modernissimi impianti di innevamento artificiale che garantiscono un fondo ideale anche nelle rare occasioni in cui cade poca neve.

In uno scenario naturalistico quasi fiabesco, potrai cimentarti in divertenti discese con gli sci e con lo snowboard, effettuare bellissime escursioni con le ciaspole o con gli sci da sci alpinismo e provare nuove evoluzioni nei vari snowpark presenti.

Come in tutte le località di montagna della Valle d’Aosta, anche qui potrai assaggiare le deliziose pietanze locali sia nei rifugi in quota sia nei paesini a valle, come Champoluc, Frachey e Gressoney-La-Trinitè.

I prezzi, qui, iniziano a salire; lo skipass giornaliero, in alta stagione, costa 60 euro.

Pila

Concludiamo il nostro tour a Pila, a due passi dal capoluogo Aosta. Da qui potrai ammirare una vista unica delle cime più imponenti della regione, dal Monte Bianco al Cervino al Monte Rosa. Il comprensorio è facilmente raggiungibile grazie a una cabinovia che parte da Aosta e arriva a Pila in poco meno di venti minuti.

A Pila troverai ben 70 chilometri di piste coperte da una neve perfetta e riparate dal vento e diversi percorsi per il freeride. L’offerta turistica è completata dalla presenza di un’area giochi per i bambini (il Fun Park Chacard) e del bellissimo snowpark “Areaeffe”.

Il prezzo dello skipass? Inferiore a 50 euro sia in bassa sia in alta stagione.

In conclusione

Ora che conosci meglio le principali località sciistiche della Valle d’Aosta e i relativi prezzi, non ti resta che decidere dove andare a trascorrere le tue vacanze sulla neve.

Prima di farlo, però, non dimenticare di fare un controllo sulla tua attrezzatura. Nulla di strano che salti fuori che il tuo abbigliamento da sci sia incompleto o che ti serva una maschera da sci nuova. Qualunque cosa ti dovesse occorrere, nel nostro shop online troverai una vasta gamma di articoli delle migliori marche del settore a prezzi sbalorditivi.

Ti aspettiamo su Botteroski.com!

Photocredit: Head Ski

botteroski instagram