Allenamento sci alpinismo: come prepararsi nel modo giusto

Allenamento per lo sci alpinismo

La preparazione atletica ideale per gli amanti di questa bellissima attività

Se sei un amante dello sci o dello snowboard è presumibile che tu già conosca le tecniche di allenamento più adatte per mantenersi in forma in vista di una giornata in pista.

Tuttavia, nel caso in cui tu volessi provar una nuova esperienza e iniziare a praticare lo sci alpinismo, devi sapere che questa attività è molto diversa dalle due sopra citate; di conseguenza, cambia anche la preparazione atletica.

In questo articolo scoprirai come allenarti correttamente prima di cimentarti in questa fantastica disciplina che unisce sport ed escursionismo.

Un buon allenamento è fondamentale per praticare lo sci alpinismo

La montagna offre tantissime opportunità di svago; tra le varie discipline sportive che vi si possono praticare, ce n’è una che, negli ultimi anni, ha conquistato tantissimi nuovi appassionati. Si tratta dello sci alpinismo.

Questa attività consiste nel percorrere sentieri e percorsi fuori pista in salita con un paio di sci ai piedi per poi tornare a valle lungo percorsi battuti o sulla neve fresca. Una delle motivazioni che spinge molti sportivi ad approcciare allo sci alpinismo è la possibilità di ammirare paesaggi suggestivi e incontaminati praticando un’attività salutare che impegna ogni parte del corpo.

Tuttavia, prima di cimentarsi in uno sport così dispendioso a livello fisico, è necessario avere una buona preparazione. La fase di salita, infatti, impegna diversi muscoli, in particolare quelli delle gambe. Per questa ragione è fondamentale potenziare alcuni gruppi muscolari ed essere efficienti dal punto di vista aerobico.

Lo sforzo che effettuerai per salire in quota non dovrà affaticarti oltremodo né causarti stiramenti o incidere sulla tua lucidità in vista della discesa. Tra l’altro, con un fisico allenato e pronto a sostenere un tale dispendio di energie, potrai goderti la tua prima esperienza nel migliore dei modi.

Senza ulteriori indugi, dunque, vediamo quali attività propedeutiche allo sci alpinismo dovresti svolgere prima di indossare gli sci.

Come allenarsi per lo sci alpinismo

Innanzitutto chiariamo una cosa: per prepararti al tuo esordio nel mondo dello sci alpinismo non hai bisogno della neve. Se vivi in città o in una località in cui non c’è la possibilità di iniziare a praticare questa disciplina in maniera graduale, puoi seguire una scheda di allenamento flessibile che includa diversi esercizi e attività.

Come in ogni sport, la fase di riscaldamento è basilare. Prima di iniziare ad allenarti, dunque, assicurati di dedicarle sempre quei 10-20 minuti; cyclette e salto con la corda sono due ottimi strumenti per far entrare a regime il tuo sistema muscolare.

Il metodo di allenamento che ti consigliamo di sposare è il fartlek, ovvero l’esecuzione di ripetute o attività aerobiche a ritmo alternato. Ciò significa che, quando eseguirai esercizi utili alla pratica dello sci alpinismo come lo squat, la corsa, il ciclismo o il nuoto, dovrai alternare ritmi blandi e ritmi più sostenuti; questo per stimolare la soglia anaerobica e recuperare energie e fiato in maniera attiva.

Per farti un esempio, nella corsa, il metodo fartlek consiste in un andamento a intensità variabile e in una fase di recupero contraddistinta dalla camminata.

Insomma, guai a te se ti fermi!

Oltre a queste attività, molto utili a migliorare le capacità cardiorespiratorie sotto sforzo e a tendere e rinforzare la muscolatura, ti consigliamo di dedicare qualche minuto di allenamento anche al plank, esercizio perfetto per il potenziamento delle spalle e dei muscoli lombari, addominali e pettorali.

Al termine di ogni sessione non aver fretta di andare sotto la doccia, ma assicurati di praticare un po’ di stretching. Un allenamento di questo tipo, se eseguito almeno due volte alla settimana, ti permetterà di vivere la tua prima esperienza di sci alpinismo con la giusta resistenza e tonicità limitando al minimo il rischio di procurarti infortuni.

In conclusione

Ora che sai quali sono gli sport affini allo sci alpinismo e conosci la tecnica di allenamento più indicata per ottenere una preparazione fisica adeguata, non hai più scuse. Non ti resta che iniziare.

Attenzione, però: se finora hai praticato sci alpino o sci di fondo, non penserai di utilizzare gli stessi sci anche per lo sci alpinismo? Nel caso non lo sapessi, questa disciplina necessita di sci e attacchi appositi. Beh, non temere: nel nostro shop online troverai un’ampia selezione di sci per lo sci alpinismo e di scarponi per questa disciplina a prezzi imbattibili.

Vieni a trovarci su Botteroski.com! Ti aspettiamo!

Photocredit: Scott Wintersports

botteroski instagram
Questo elemento è stato inserito in Sci. Aggiungilo ai segnalibri.