Sciare in Trentino Alto Adige: le 5 località sciistiche più belle

Dove sciare in Trentino Alto Adige

Ecco le mete da noi consigliate per trascorrere le tue vacanze sulla neve in Trentino

Stai riflettendo su dove andare a sciare quest’anno e stai prendendo in considerazione il Trentino Alto Adige? Niente male come idea: questa regione è ricca di località amate dagli appassionati di sport invernali. Tuttavia, dal momento che non ci sei mai stato/a, hai difficoltà a scegliere una destinazione in particolare.

In questo articolo ti suggeriremo cinque luoghi incantevoli che potresti valutare per la tua settimana bianca o weekend sulla neve.

1) Val di Fiemme

Il Trentino Alto Adige offre innumerevoli possibilità di divertimento sulla neve; una delle zone più famose e frequentate dagli amanti dello sci è la Val di Fiemme, un vero e proprio simbolo della regione. La montagna, qui, è assoluta protagonista e il territorio che si sviluppa tra Obereggen, Pampeago e Predazzo dispone di numerose strutture turistiche.

Per gli appassionati di sci, snowboard e slittino suggeriamo di fare visita allo Ski Center Latemar, un comprensorio sciistico tra i più belli di quest’area geografica, dotato di piste adatte a tutti i livelli di sciatori (anche i più esperti). Qui troverai ben 49 chilometri di percorsi, 18 impianti di risalita e diversi snowpark.

Nelle vicinanze è possibile far visita anche a un’altra stazione sciistica: quella dell’Alpe Cermis. In un contesto naturalistico incantevole, potrai sciare lungo 25 chilometri di piste e disporre di 3 modernissime seggiovie. La Val di Fiemme, inoltre, non è solo sci su pista, ma anche escursionismo nella natura selvaggia, magari con un paio di sci da sci alpinismo, o nel bellissimo Parco Paneveggio, dove potrai ammirare da vicino tantissime varietà di piante e animali.

2) Val di Fassa

Un’altra valle dagli scenari stupendi, poco distante dalla Val di Fiemme, è la Val di Fassa. Molto apprezzata dagli amanti degli sport invernali, questa zona è caratterizzata da panorami mozzafiato e dispone di strutture ricettive e stazioni sciistiche di ottimo livello.

Tra le principali, ti suggeriamo l’area sciistica di Canazei (in cui è presente una buonissima scuola di sci per principianti e bambini), il Carezza Ski e la Marmolada Ski. Il Carezza Ski è caratterizzato da ben 41 chilometri di piste da sci alpino, mentre la Marmolada è un appuntamento d’obbligo se ci si trova in zona: nei pressi della cima più imponente delle Dolomiti potrai sciare lungo piste immerse in uno scenario fiabesco e scattare bellissime foto.

3) Val di Sole

La Val di Sole è una località storicamente presa d’assalto dai turisti invernali. La cultura dello sport da montagna qui è di casa e, se dovessimo individuare il luogo simbolo della zona, potremmo menzionare Pejo.

Questo centro è noto per l’offerta sciistica da tempo immemore; oltre a dilettarti nell’attività sportiva sulla neve potrai ammirare lo spettacolo delle Dolomiti dalla funivia Pejo 3000 e svolgere altre interessanti attività di escursionismo, ad esempio nella vicina cascata Cadini e nel lago Covel.

Tuttavia, in questa zona c’è un’altra stazione sciistica molto interessante che dovresti tenere in considerazione: l’Adamello Ski. Questo comprensorio è situato al confine con la Lombardia e presenta ben 100 chilometri totali di piste e svariati impianti di risalita.

4) Madonna di Campiglio

Proseguiamo il nostro viaggio tra le località sciistiche del Trentino Alto Adige parlando di uno dei luoghi più famosi, ovvero Madonna di Campiglio. Nell’area che circonda questo centro mondano nel cuore delle Dolomiti del Brenta troverai più di 150 chilometri di piste per lo sci alpino, 40 chilometri di percorsi per lo sci da fondo e ben 3 snowpark.

Tra le piste più impegnative ti segnaliamo la pista 3-Tre, tappa della Coppa del Mondo di sci per lo slalom speciale, e la Spinale Direttissima, famosa per avere una pendenza massima del 70%. Tuttavia, nel caso in cui tu fossi uno sciatore principiante, sappi la ski area di Madonna di Campiglio dispone di 50 chilometri di piste facili.

Inoltre, questa zona è ricca di luoghi interessanti dal punto di vista naturalistico; tra parchi, ruscelli, laghi e conche, potrai sbizzarrirti in numerose attività oltre a quelle in pista.

5) Val Gardena

Chiudiamo la lista delle destinazioni più belle di questa fantastica regione con la Val Gardena. Suddivisa in tre località principali (Ortisei, Santa Cristina e Selva Valgardena), la Val Gardena è una delle aree sciistiche più grandi d’Italia. Qui sono presenti ben 290 chilometri di piste di bassa, media e alta difficoltà nonché diverse scuole di sci, tra le quali spicca quella di Ortisei.

In Val Gardena potrai anche accedere al Sellaronda, uno dei percorsi più suggestivi dell’intero arco alpino, che ti consentirà di effettuare un giro ad anello di 40 chilometri toccando 4 passi (Gardena, Campolongo, Pordoi e Sella) contraddistinti da panorami mozzafiato.

In conclusione

Siamo giunti al termine. In questo articolo abbiamo voluto indicarti le località più belle e famose di una delle regioni italiane maggiormente votate agli sport invernali.

Sceglierne una è difficile, perché tutte quante offrono scorci incantevoli e strutture di prim’ordine. Ad ogni modo, una volta presa una decisione, ti consigliamo di verificare che il tuo equipaggiamento sportivo sia completo ed efficiente.

Nel caso in cui dovessi aver bisogno di nuovi capi di abbigliamento da sci o di un nuovo paio di scarpe da snowboard, fai visita al nostro negozio online. Troverai tutto quello che ti occorre per andare a sciare e disporrai di una vasta gamma di articoli da uomo, donna e bambini.

Ti aspettiamo su Botteroski.com!

Photocredit: Rossignol

botteroski instagram