Ruote per biciclette elettriche? Ecco ciò che devi conoscere per scegliere quelle giuste

ruote per bici elettriche

Ruote elettriche per biciclette e pneumatici: dritte per l’acquisto ideale

Se è arrivato il momento di sostituire le ruote della tua e-bike, perché usurate e rovinate, è probabile che ti stia chiedendo se c’è un criterio da seguire per scegliere quelle più adatte.

Occorre puntare su materiali specifici? Ci sono dei dettagli più importanti di altri?

Qui vogliamo approfondire l’argomento ruote elettriche per biciclette, cercando di individuare gli pneumatici giusti per la manutenzione periodica.

Ecco ciò che devi sapere.

Ruote elettriche per biciclette pneumatici

Differenze tra bici elettriche e tradizionali

Prima di parlare di ruote elettriche per biciclette, sarebbe meglio chiarire le principali differenze tra biciclette tradizionali e bici elettriche.

Le biciclette tradizionali le conosciamo tutti, sono i classici mezzi a due ruote a trazione meccanica, che quasi tutti abbiamo imparato a utilizzare da piccoli.

Le e-bike, invece, essendo dotate di un motore, abbassano i livelli di sforzo della pedalata (specialmente in salita e in ripartenza), consentendo al ciclista di poter pedalare per più tempo e di affrontare anche percorsi più lunghi rispetto al solito e a una velocità maggiore.

Per questo motivo, è stato riscontrato in più occasioni che chi ha acquistato una bicicletta a pedalata assistita è portato a utilizzarla di più, rispetto ai ciclisti dotati di una city-bike o di una mountain-bike classica.

Parlando in termini pratici però, i dettagli che distinguono una bicicletta elettrica da una bici tradizionale sono più di uno.

La e-bike è dotata:

  • di un motore;
  • di una batteria;
  • di uno schermo per il controllo;
  • delle varie componenti che associano la funzione dei dispositivi sopracitati al funzionamento di ruote e pedali.

Tutte queste componenti rendono le bici elettriche più pesanti rispetto alle classiche, e questo non è un dettaglio da trascurare.

C’è poi da considerare che le bici elettriche che nascono come tali, generalmente hanno il motore di serie tra i pedali, mentre quelle classiche che sono state trasformate, solitamente sono dotate di kit di ruote elettriche per biciclette.

Ora che abbiamo chiarito le principali differenze tra le bici elettriche e non, possiamo passare all’argomento ruote.

Leggi anche: Ti presentiamo la fat bike elettrica pieghevole che NON fa per te, a meno che…

Ruote per biciclette elettriche: i dettagli fanno la differenza

Come hai potuto leggere nel capitolo precedente, le biciclette a pedalata assistita risultano essere più pesanti, raggiungono velocità maggiori rispetto alle bici tradizionali e, limitando la fatica, portano a percorrere più km.

Tutto questo si traduce nell’usura più rapida delle ruote.

Ma allora i copertoni per bici tradizionali non possono essere utilizzati sulle e-bike?

In realtà utilizzarli sarebbe del tutto legale, ma per i motivi sopracitati la loro usura avverrebbe in tempi molto molto rapidi.

Una soluzione migliore potrebbe essere quella di scegliere dei copertoni classici, ma di qualità superiore rispetto alla media, o di acquistare i copertoni specifici per e-bike.

Infatti, per via del loro peso e del loro utilizzo differente rispetto alle bici classiche, le e-bike necessitano di copertoni leggermente più larghi e più robusti.

Ecco le principali caratteristiche che dovrebbero avere i tipici copertoni per bici elettriche:

  • protezione anti-foratura;
  • mescole di gomma più resistenti;
  • pareti laterali rinforzate.

Naturalmente le dimensioni più grandi di queste ruote e i dettagli aggiuntivi fanno sì che siano più pesanti rispetto a quelle delle biciclette classiche.

Il peso leggermente più elevato dei copertoni, però, viene subito compensato dalla forza del motore, quindi non diminuisce assolutamente le prestazioni della e-bike.

Dunque, se farai la scelta giusta, i copertoni della tua bici potranno resistere meglio alle curve o allo stress dei terreni irregolari, anche se percorsi alle alte velocità tipiche delle pedalate sulle e-bike.

Naturalmente la scelta delle ruote deve essere fatta anche in base al tipo di e-bike:

  • se hai una mountain-bike elettrica avrai bisogno di un copertone per e-bike con tasselli ben definiti, la scelta ideale per poter affrontare anche i percorsi più irregolari con la giusta aderenza al terreno.
  • se invece hai una e-bike da città, da utilizzare per gli spostamenti urbani sull’asfalto, dovresti optare per un copertone per e-bike dedicato alle superfici dure e piatte, ma anche adatto a essere utilizzato sul bagnato (in caso di pioggia).

Insomma, come vedi i dettagli in fatto di scelta di ruote possono fare davvero la differenza sull’esperienza di pedalata e sulla frequenza della manutenzione della tua e-bike.

Ruote elettriche per biciclette Botteroski

Cambio degli pneumatici sulle ruote elettriche per biciclette

Nel paragrafo precedente abbiamo approfondito il discorso sulle caratteristiche che dovrebbero avere le ruote di una bici elettrica, per garantire il massimo delle prestazioni e la durata ideale.

Ma oltre a questo bisogna fare un’altra precisazione: hai a che fare con una e-bike di serie o con una bicicletta classica con ruote elettriche?

Se il tuo caso è il secondo, è evidente che il motore della tua bici è stato integrato alla struttura, con la sostituzione della ruota anteriore o di quella posteriore.

In questo caso, è fondamentale che ti assicuri che anche nella ruota “originale” sia possibile montare gli pneumatici da e-bike, più larghi e dotati di maggior protezione contro l’usura veloce tipica di questa categoria di bici.

Se così non fosse, oltre al pneumatico sarai costretto a sostituire tutta la struttura della ruota.

Per quanto riguarda il cambio pneumatico sulla ruota elettrica, invece, ti consigliamo di fare parecchia attenzione al modo in cui la maneggi, per evitare di compromettere il funzionamento di motore e batteria.

Sostituire gli pneumatici di una e-bike di serie è certamente più semplice rispetto a quelle modificate e porta ad avere molte meno complicazioni, infatti anche per questo motivo, se si desidera una bici elettrica, la scelta migliore è sicuramente l’acquisto di una e-bike di serie.

Leggi anche: Le bici corsa elettriche sono davvero in grado di rivoluzionare il mercato? Ecco come stanno le cose.

Ruote per e-bike: in conclusione

In conclusione possiamo affermare che la scelta giusta delle ruote per e-bike è determinante per ottenere sia prestazioni ottimali, che la durata ideale delle stesse.

Ricorda di scegliere gli pneumatici per resistenza, ma anche in base ai contesti di utilizzo, in modo da poterti sentire sicuro e poter pedalare con massimo comfort.

A proposito di comfort, ti ricordiamo che nel nostro store on-line Botteroski.com potrai acquistare tutta l’attrezzatura da ciclismo di cui hai bisogno e troverai anche una vasta scelta di bici elettriche dei migliori marchi.

Scegli oggi stesso bici, attrezzatura e i ricambi che ti occorrono, ed esplora il mondo del ciclismo con i nostri prodotti, che potrai ricevere comodamente a casa tua!

botteroski instagram