Bici elettrica low cost? Ecco quando potrebbe rivelarsi l’ennesima truffa.

quando una bici elettrica low cost potrebbe essere una truffa

Acquistare una bici elettrica low cost in certi casi potrebbe essere rischioso: vediamo quando.

Se stai pensando di acquistare una e-bike, ma sei rimasto scoraggiato dai prezzi tendenzialmente alti, è probabile che abbia iniziato a cercare una bici elettrica low cost.

Prima di compiere questo passo azzardato, ti consigliamo di pensarci su, perché questa categoria di biciclette elettriche spesso nasconde più di un’insidia.

In questo articolo ti vogliamo chiarire le idee riguardo ai rischi che potrebbe comportare l’acquisto di una bici low cost, in questo modo riuscirai a fare un acquisto più sicuro.

Bici elettrica low cost e rischi

E-bike e successo: ecco perché è un mezzo tanto amato.

Le biciclette elettriche stanno diventando un mezzo sempre più apprezzato sia tra i giovani che tra gli adulti, e le motivazioni sono facili da individuare:

  • sono mezzi funzionali adatti per gli spostamenti cittadini;
  • permettono di percorrere tragitti anche molto lunghi senza inquinare;
  • consentono di dosare la fatica durante la pedalata e di superare facilmente le salite;
  • sono apprezzate dagli sportivi per riuscire ad esplorare zone più lontane o più faticose da raggiungere;
  • rendono possibile la pedalata anche a chi non è totalmente in forma.

Questi sono alcuni dei vantaggi che può comportare l’utilizzo delle e-bikes, ma non finiscono qui!

Naturalmente le bici elettriche, sono in grado di offrire tanti benefici in più rispetto alla classiche biciclette, per via delle componenti aggiuntive che costituiscono il sistema di pedalata assistita (motore, batteria, etc…).

Queste componenti sono anche quelle che influiscono maggiormente sul lievitare del prezzo finale.

Ma ora approfondiamo il discorso prezzi.

Leggi anche: Bici elettrica potente? Ecco le 5 caratteristiche più rilevanti per performance al top!

Bici elettriche low cost: ecco perché spesso dopo l’acquisto vengono messe da parte.

Come accennato nel paragrafo precedente, rispetto alle biciclette classiche, quelle elettriche sono dotate di molte più componenti, necessarie per realizzare il sistema di pedalata assistita.

Ognuna di queste componenti ha un costo, e quando si parla di prodotti di qualità, il prezzo naturalmente tende a salire.

Oltre alla struttura adeguata per supportare questo tipo di pedalata, una e-bike dovrebbe avere principalmente:

  • un motore di buona qualità, in grado di reggere un utilizzo continuativo, di resistere agli agenti atmosferici e di garantire le prestazioni ottimali;
  • una batteria a lunga durata (preferibilmente a litio), resistente a numerosi cicli di carica e in grado di resistere anche durante lunghi percorsi:
  • un sensore di pedalata di ultima generazione in grado di trasmettere alla centralina il movimento dei pedali e di dosare la potenza del motore gradualmente.
  • un computer preciso in grado di rilevare in modo esatto la durata della batteria (per non rischiare di restare senza assistenza elettrica all’improvviso), e di tenere sotto controllo tutte le altre componenti della e-bike.

Per poter giustificare il prezzo molto basso di una bici elettrica low cost, tutte queste componenti devono necessariamente essere di bassa qualità.

Quindi diffida delle promesse di poter acquistare una e-bike eccezionale quando il prezzo è eccessivamente basso, perché non si tratta di un affare, ma di un prodotto di fascia bassa che:

  • richiederà tanta manutenzione (per via delle componenti poco resistenti);
  • ti porterà a dovere affrontare spese successive all’acquisto per apportare migliorie;
  • non ti potrà offrire le prestazioni ottimali per poter pedalare in sicurezza ed in modo fluido.

Quelli che abbiamo appena citato poi, sono i motivi che portano tanti ciclisti a mettere da parte la e-bike, perché i troppi problemi prevalgono sulla parte del divertimento.

Bici elettrica low cost on-line

Prezzi troppo bassi? Attenzione, probabilmente la truffa è dietro l’angolo.

Oltre a ciò che hai potuto leggere nel paragrafo precedente, l’acquisto delle bici elettriche low cost, a volte risulta essere uno dei modi più riusciti per truffare gli aspiranti ciclisti di questa categoria.

Ti stai chiedendo come?

Alcuni store on-line propongono delle e-bikes di ottima qualità, magari anche dei marchi più prestigiosi, ma ad un prezzo molto più basso rispetto alla media (proprio per invogliare all’acquisto).

In questi casi l’unica modalità di pagamento è quello anticipato e on-line. E fin qui penserai che non c’è niente di strano. Il problema sorge quando la merce non arriva ed è impossibile ottenere un rimborso.

Purtroppo nel mondo delle bici elettriche queste truffe sono aumentate proprio negli ultimi tempi (per via dell’alta richiesta), quindi se acquisti on-line, fai molta attenzione agli store ai quali deciderai di affidarti, e ricorda che quando i prezzi sono molto bassi c’è sempre un motivo.

Punta sul miglior rapporto qualità prezzo.

A questo punto ti starai chiedendo se per acquistare una bicicletta elettrica è sempre necessario spendere delle cifre esorbitanti.

La risposta è no, perché dipende tutto dalla qualità e dalle prestazioni che vorresti ottenere dalla tua nuova bici a pedalata assistita: chiarisciti le idee sulla tipologia di e-bike di cui potresti avere bisogno, sulle sue caratteristiche e sulla durata della batteria.

Dopo aver formulato un quadro abbastanza chiaro sulle tue esigenze, punta sui prodotti che hanno il miglior rapporto qualità-prezzo.

Leggi anche: Bicicletta elettrica: opinioni e prime sensazioni di chi ne ha acquistato una per la prima volta.

Bici elettrica low cost: in conclusione.

Come hai potuto leggere, l’acquisto di una bicicletta elettrica low cost si potrebbe rivelare una truffa sia dal punto di vista economico che per le promesse di qualità non mantenute.

Se vuoi essere certo di fare un acquisto azzeccato in fatto di e-bike, ti consigliamo di puntare su prodotti dei marchi migliori, sinonimo di garanzia e qualità.

Per quanto riguarda i negozi on-line, assicurati di poter effettuare i pagamenti con un sistema sicuro e di poter ricevere la merce al 100%.

Nello store on-line Botteroski.com potrai acquistare la tua nuova e-bike senza rischi, e scegliendo tra prodotti di ottima qualità e delle migliori aziende.

Scegli oggi stesso la tua nuova bicicletta a pedalata assistita, e inizia ad esplorare questo mondo con la massima serenità e sicurezza di cui hai bisogno!