Film alpinismo: 5 film per innamorarsi di questo sport

5 film alpinismo

Alpinismo e cinema: ecco una lista di film sull’alpinismo che dovresti assolutamente vedere

Tra gli sport di montagna che da sempre conquistano la popolazione di tutto il mondo, oltre allo sci e al trekking c’è senza dubbio l’alpinismo e in particolare l’alpinismo estremo.

Se hai voglia di ammirare le avventure degli atleti più coraggiosi, che hanno deciso di mettere a rischio anche la loro vita pur di raggiungere le vette più insidiose del mondo, qui trovi una lista di film imperdibili.

Storie vere, adrenalina, gioia e talvolta sofferenza: ecco che cosa hanno da offrire questi 5 film sull’alpinismo!

Film alpinismo

1. Messner – il film: storia del “Re degli 8000”

Se sei un appassionato di alpinismo, o vorresti conoscere di più riguardo a questa disciplina, tra i film da vedere c’è sicuramente Messner – il film.

Si tratta di un film-documentario in cui si raccontano le imprese del più famoso alpinista al mondo, Reinhold Messner, il primo a scalare tutte le quattordici vette oltre gli 8000 metri del mondo.

Nel film è lo stesso Messner, attraverso una serie di interviste, a raccontare le sue imprese alpinistiche e le motivazioni che l’hanno spinto a voler superare sempre di più i suoi limiti, affrontando le vette più alte e complicate del pianeta.

Non mancano le interviste ai suoi compagni di avventure e alcune scene di scalata sugli itinerari originali.

Attraverso questo film potrai conoscere di più su un uomo che ha dedicato la vita alla sua passione, sfidando anche i rischi più estremi.

2. Nanga Parbat: una storia toccante

Anche in questo caso parliamo di un film biografico (del 2010), che ha come protagonista Reinhold Messner, ma in compagnia di suo fratello Günther.

Questo film racconta l’avventura dei due fratelli nella nona montagna più alta del mondo, il Nanga Parbat (8125 m), avvenuta nel giugno del 1970.

Durante questa scalata i due fratelli riuscirono a raggiungere la vetta del più alto monte dell’Himalaya, ma durante la discesa Günther perse la vita a causa di una valanga.

Si tratta di un film molto intenso che, oltre all’avventura in sé, ripercorre anche i punti salienti del passato dei due fratelli.

Sentimenti, adrenalina e sofferenza, sono approfonditi anche da un punto di vista psicologico, per dare vita a un capolavoro che non lascia di sicuro indifferenti.

Leggi anche: Imbrago alpinismo: come scegliere la tipologia d’imbracatura più adatta a te.

3. “Tom in memoriam”: la storia dell’avventura del giovane Tom Ballard

“Tom in memoriam” è una pellicola girata nell’inverno del 2015 che racconta l’avventura alpinistica compiuta dal grande e giovanissimo Tom Ballard tra il dicembre 2014 e i primi mesi del 2015.

L’obbiettivo di quest’avventura di Tom, soprannominata “Starlight ad Stormes”, era quello di diventare il primo alpinista inglese a salire in cima alle 6 pareti nord delle Alpi, senza compagni di viaggio.

Questo film è stato reso disponibile in versione integrale solo dopo che il giovane Tom, insieme al nostro connazionale Daniele Nardi, purtroppo ha perso la vita nel 2019 sul Nanga Parbat.

Si tratta di un film-documentario molto emozionante, in cui è possibile ammirare delle scene girate dallo stesso alpinista con una go-pro, intervallate alle interviste che gli vennero fatte durante alcuni dei suoi allenamenti.

Questo film racconta di passione, avventure ed emozioni di un giovane alpinista promettente che purtroppo ci ha lasciati troppo presto.

Film alpinismo famosi

4. Mountain: un documentario sull’alpinismo sotto una chiave insolita

Tra gli altri film più recenti dedicati all’alpinismo, possiamo certamente citare “Mountain“, un documentario che racconta le imprese sulle montagne più impervie del pianeta in chiave audiovisiva.

Questo film, realizzato dalla regista Jennifer Peedom, mostra sia la bellezza che gli aspetti più oscuri di questo sport affascinante, adrenalinico e avventuroso.

Letture emozionanti tratte da un libro, riflessioni e scene spettacolari, ti faranno vivere il mondo dell’alpinismo da un punto di vista molto profondo, interiore e autocritico.

5. North Face – Una storia vera

Alpinismo ai tempi del nazismo: politica, tecnologia e sfida.

Questi sono solo alcuni dei temi che vengono trattati in questo film avvincente, che dovrebbe essere visto da chiunque sia appassionato di alpinismo.

La storia parla di due militari tedeschi in licenza che nel 1936 decisero di scalare la complicatissima parete nord dell’Eiger (impresa allora considerata impossibile).

L’impresa, che catturò immediatamente l’attenzione della stampa e dei giornalisti, venne subito dopo tentata anche da due alpinisti austriaci.

Per via della fama che interessò questa impresa, nonostante nessuno dei due fosse iscritto al partito, Toni Kurz e Andi Hinterstoisser (i due tedeschi), vennero scelti dal regime nazista come strumento di propaganda, anche se l’impresa ebbe dei risvolti tragici.

Questo film racconta con precisione eventi realmente accaduti, mettendo in luce le differenze delle scalate del passato con quelle che vengono affrontate ai nostri tempi.

Avvincente, emozionante e spunto di riflessioni.

Leggi anche: Attrezzatura alpinismo: il kit base per iniziare.

In conclusione

Come hai potuto leggere, le avventure del mondo dell’alpinismo da ammirare sullo schermo sono tante.

Ora non ti resta che scegliere i film che preferisci, per vivere emozioni e adrenalina anche tra le quattro mura di casa.

E se, dopo averli visti, ti è venuta voglia di avventura, ti ricordiamo che nel nostro negozio on-line potrai trovare tutto ciò che ti occorre per praticare gli sport in montagna in totale sicurezza: attrezzature da alpinismo e da trekking, abbigliamento da sci, e tanto altro…

Visita subito il nostro negozio online Botteroski.com e acquista tutto il necessario per vivere l’alpinismo, lo sci e gli altri sport ad alta quota tra comfort e sicurezza!

botteroski instagram