Sci di fondo & abbigliamento: questi i consigli per l’outfit perfetto.

Sci di fondo e abbigliamento perfetto.

Sai che nello sci di fondo l’abbigliamento ideale può fare la differenza? Scopri che cosa acquistare.

Lo sci di fondo – una categoria di sci nordico – è una disciplina sciistica molto amata sia nei paesi nordici che in Canada e nelle nostre regioni alpine.

Consiste nell’utilizzo coordinato di sci e bastoncini, ed essendo un’attività aerobica da praticare in ambienti molto freddi, è importante scegliere l’abbigliamento giusto da indossare, per potersi muovere liberamente, per proteggersi dal freddo, ma anche per non sudare troppo.

In questo articolo ti vogliamo parlare proprio di sci di fondo e abbigliamento ideale, dandoti dei consigli per trovare il look perfetto per vivere le tue prossime avventure con la giusta protezione ed il comfort ottimale.

Ecco i consigli per un outfit perfetto.

Sci di fondo e abbigliamento intimo tecnico.

La regola dei tre strati: ecco come praticare sci di fondo con l’abbigliamento perfetto.

Lo sci di fondo è uno sport completo ed affascinante che col tempo sta conquistando sempre più atleti che amano muoversi stando a contatto con la natura durante i mesi invernali.

Grazie all’enorme successo di questa disciplina sciistica, i produttori di attrezzature e abbigliamento si sono adoperati per realizzare dei prodotti all’avanguardia in grado di offrire agli sciatori le migliori prestazioni possibili.

In particolare parlando sci di fondo e abbigliamento, prima di scegliere i capi da indossare è importante assicurarsi che possiedano queste proprietà:

  • isolamento termico;
  • impermeabilità:
  • traspirabilità;
  • comfort di movimento.

In sostanza quando si pratica sci di fondo è importante proteggersi dal gelo, dal vento e dalla pioggia, ma è altrettanto importante riuscire a muoversi correttamente e non sudare toppo.

Oltre a scegliere l’abbigliamento per lo sci di fondo in base a queste caratteristiche, ti consigliamo di tenere bene a mente la regola dei tre strati.

Ti stai chiedendo in che cosa consiste?

È semplice. Anziché riempirti di strati e strati di maglioni ingombranti e poco pratici sotto vari punti di vista, dovresti indossare tre strati di abbigliamento tecnico, leggero e performante.

Questa scelta permetterà al tuo corpo di restare caldo, ti consentirà di muoverti facilmente e potrai evitare di ritrovarti con i vestiti zuppi di sudore (per via dell’intensa attività aerobica).

Se ti stai chiedendo perché tre strati, la risposta sta negli indumenti:

  • il primo strato è l’intimo termico, che regolarizza la temperatura e garantisce la traspirazione, ed è costituito dagli indumenti che stanno a più stretto contatto con la pelle;
  • il secondo strato, che solitamente consiste in indumenti realizzati in caldo pile o in lycra, è lo strato che ha la funzione di isolare;
  • il terzo strato invece, funge da barriera contro vento, pioggia e neve.

Ma ecco nel dettaglio come scegliere ogni indumento.

Leggi anche: Cerchi sci facili e divertenti da utilizzare? Ecco alcune proposte per gli sciatori meno esperti.

Primo strato: intimo tecnico da sci di fondo.

Anche se in tanti trascurano il primo strato, dando molta più importanza ai capi di abbigliamento da sci più esterni, quando si pratica sci di fondo, l’abbigliamento che sta a più stretto contatto con la pelle dev’essere scelto con precisione.

Stiamo parlando dell’intimo tecnico da sci, che consiste in maglie intime, calzamaglia, ma anche calze.

Per un adeguato isolamento termico e per ottenere la traspirazione ottimale del dorso e delle gambe, ti consigliamo di scegliere con attenzione ogni capo intimo.

Evita i capi in cotone che aumentano la sensazione di freddo e non permettono al sudore di evaporare, ma prediligi i tessuti tecnici di ultima generazione.

Partiamo dalla calzamaglia. Un buon prodotto deve essere morbido e confortevole, come una seconda pelle e deve garantire sia la termoregolazione che la traspirazione perfetta.

Tra le novità 2021 nel nostro store ti segnaliamo la Calzamglia X-Bionic Energy Accumulator 4.0, uno dei prodotti più amati dagli sportivi più esigenti, oppure la calzamaglia a doppio strato Mico Dualtech merino e per le donne la Calzamaglia Mico Skintech Light.

Anche la scelta della maglia intima è importante. Prima si era soliti utilizzare maglie in lana, ma oggi esistono dei tessuti tecnici che combinano diverse fibre per garantire il massimo del comfort, l’aderenza ottimale e addirittura delle tecnologie anti-odore.

Su Botteroski.com le proposte di maglie intime sono tante: tra le donne sono molto apprezzati i modelli X-Bionic Energy Accumulator 4.0 e la maglia Mico Silver Skin e tra gli uomini la Maglia intimo Uyn Evolutyon e la X-Bionic Apani 4.0 Merino.

Per quanto riguarda le calze, ti consigliamo di scegliere quelle rinforzate nelle estremità, termiche e traspiranti.

Dai un’occhiata alle calze da donna Mico Superthermo , alla calza unisex Bottero Ski 200 Performance e a tutte le altre proposte nella sezione calze e calzamaglie sul nostro store.

Sci di fondo: abbigliamento secondo strato.

Secondo strato: calore, praticità e leggerezza.

Per quanto riguarda il secondo strato ti consigliamo di evitare strati e strati di maglioni di lana, ma di prediligere dei capi leggeri, in grado di riscaldare e isolare il corpo, ma anche facili da riporre nello zaino all’occorrenza senza occupare troppo spazio.

Da questo punto di vista, per praticare sci di fondo sono ideali i capi in pile, che si contraddistinguono anche per la rapidità durante l’asciugatura, ma sono molto utilizzati anche la lycra ed altri innovativi materiali.

Dai un’occhiata al Pile Cmp da donna, dal design femminile e curato, perfetto da mostrare anche durante le pause in baita, o alla giacca da uomo Aeolus Element e la Sottotuta Haglöfs Heronsportiva, minimali e performanti.

Terzo strato: un guscio protettivo contro le intemperie.

Quando si parla di sci di fondo e abbigliamento, il terzo strato è certamente il più ricercato.

Il motivo è da ricondurre al fatto che stiamo parlando di uno sport che si pratica a stretto contatto con la neve, pertanto è importante pensare subito al modo perfetto per evitare di bagnarsi o fare in modo che la neve non entri negli strati dell’abbigliamento interno.

Scegli giacca e pantaloni molto impermeabili, resistenti alle abrasioni, dotati di elastici e efficaci anche contro il forte vento.

Il nostro store on-line Botteroski.com ha tanti prodotti da offrire per questa categoria di abbigliamento da sci di fondo.

Dai un’occhiata alle giacche guscio delle migliori marche come Energia Pura, Helly Hansen, ma anche Colmar e le nostre proposte Bottero Ski, e scegli tra pantaloni o tute delle migliori tecnologie.

…proteggi anche la testa e le mani.

Quando pratichi sci di fondo dovresti indossare anche dei guanti adatti e dei copricapo.

Opta per i guanti antivento e imbottiti o se preferisci indossa i guanti ultrasottili (con rinforzi sul palmo) a seconda delle tue esigenze, ma non provare ad indossare dei comuni guanti, perché ti ritroveresti ad avere le mani congelate con le conseguenti difficoltà nei movimenti.

Nella nostra selezione di guanti da sci potrai trovare quelli più adatti a te.

Nel tuo outfit per lo sci di fondo non può di certo mancare un cappello.

Dando un’occhiata ai prodotti su Botteroski.com nelle selezione dei capelli da sci, avrai l’imbarazzo della scelta e potrai completare il tuo look in modo impeccabile.

Leggi anche: Migliori sci 2020: ecco alcuni tra i modelli più apprezzati.

In conclusione.

Seguendo questi consigli potrai vivere le tue giornate dedicate allo sci di fondo con l’abbigliamento perfetto per muoverti liberamente, per proteggerti e per distinguerti con stile e gusto.

Su Botteroski.com troverai tutto ciò che ti occorre, quindi non ti resta che visitare oggi stesso il nostro negozio e approfittare delle consegne veloci direttamente a casa e del sistema di pagamento sicuro e garantito.

Questo elemento è stato inserito in Sci. Aggiungilo ai segnalibri.