Abbigliamento Freestyle Sci: come vestirsi per fare la differenza.

Abbigliamento da freestyle sci per fare la differenza.

Scopri il miglior abbigliamento da freestyle sci: ecco i segreti per ottenere il massimo delle prestazioni di sciata.

Lo sci freestyle è quella categoria di sci più avventurosa, dinamica e artistica, che consiste nell’effettuare acrobazie e coreografie sulla neve.

Si tratta di uno sport che dunque richiede la necessità di effettuare movimenti ampi e per il quale l’abbigliamento da sci non è solo un dettaglio, ma un elemento fondamentale che può migliorare o peggiorare le prestazioni dell’atleta.

Dopo questa premessa ti stai chiedendo qual è il miglior abbigliamento per il freestyle sci?

Bene, allora leggendo questo articolo potrai dire addio ai tuoi dubbi, perché ti chiariremo tutto nei prossimi paragrafi.

Buona lettura!

Abbigliamento da freestyle sci per alte prestazioni.

Miglior abbigliamento da Freestyle sci: ecco le caratteristiche imprescindibili.

Se pratichi già da tempo lo sci freestyle o sei solo agli inizi, ma hai già avuto modo di sperimentare qualche acrobazia, ti sarai già reso conto che per eseguire determinati movimenti è importante indossare degli indumenti comodi, elastici e poco costrittivi.

Allo stesso tempo però è anche importante difendersi dal freddo, cercare di non sudare troppo ed evitare che la neve entri all’interno degli indumenti. 

Ognuna di queste caratteristiche non dev’essere esclusa, altrimenti l’esperienza di sciata si potrebbe rivelare più difficile, oppure finiresti per danneggiare e strappare il tuo abbigliamento o concludere la tua giornata dedicata allo sci con gli strati interni bagnati e gelidi.

Tempo fa trovare il giusto abbigliamento per il freestyle sci era difficile, perché scegliendo materiali molto impermeabili si rischiava di perdere estensione nei movimenti e di sudare troppo, mentre utilizzando capi realizzati con i tessuti più elastici, la neve riusciva a filtrare negli strati più interni.

In entrambi i casi il risultato era che l’atleta era costretto a sciare con gli abiti umidi e l’accoppiata con le temperature rigide non era di certo un un toccasana per la salute!

Oggi fortunatamente i marchi leader nel settore sono riusciti a realizzare tanti tessuti tecnici perfetti per regolare la temperatura dello sciatore, in modo tale che non senta freddo, ma che allo stesso tempo non sudi troppo. Si tratta di tessuti elastici, che sono in grado di autoregolarsi in base alle condizioni alle quali vengono esposti.

Leggi anche: Sci di fondo & abbigliamento: questi i consigli per l’outfit perfetto.

Se volessimo fare una classifica in ordine di importanza riguardo alle caratteristiche che dovrebbe avere l’abbigliamento da freestyle sci potremmo elencarle in questo modo:

  1. Elasticità e traspirabilità.
    Abbiamo scelto di mettere entrambe queste caratteristiche al primo posto, perché lo sci freestyle, a differenza delle altre categorie di sci, necessita di effettuare movimenti più estesi che rendono l’elasticità dei capi una caratteristica fondamentale. Allo stesso tempo è importante regolare l’umidità prodotta dall’elevata sudorazione, con la traspirabilità.
  2. Impermeabilità e isolamento.
    Oltre alle due caratteristiche sopracitate, è molto importante che gli indumenti scelti per praticare sci freestyle siano adeguatamente impermeabili ed isolanti. Con isolanti intendiamo anche che (specialmente gli strati esterni) devono essere dotati di elastici per bloccare l’ingresso della neve negli strati più interni, visto e considerato che alcuni movimenti potrebbero rendere più probabile questa eventualità. 

Ma ora entriamo nei dettagli e scopriamo il segreto dell’abbigliamento da freestyle sci ideale.

Abbigliamento a strati: anche per lo sci acrobatico si tratta della scelta migliore.

Nel paragrafo precedente abbiamo parlato delle caratteristiche imprescindibili che dovrebbero avere i capi di abbigliamento da freestyle sci che deciderai di acquistare.

Ora invece, ti vogliamo spiegare che cosa sarebbe meglio indossare strato dopo strato.

Abbigliamento da freestyle sci  comodo e versatile.

Si, perché anche in questo caso (come per le altre categorie di sci) la scelta ideale è un abbigliamento a strati, ma composto da indumenti leggeri e tecnici e non da abbondanti maglioni costrittivi ed ingombranti.

Parti da un intimo tecnico (calze, calzamaglia e maglietta intima) realizzato con un materiale altamente traspirante e anti-odore, ma anche morbido e ben fermo. Per esempio, tra le magliette intime potresti optare per la maglia Uyn Evolutyon, che facilita la corretta postura, è priva di cuciture ed è perfetta per le sessioni di sci più intense ed impegnative

Per quanto riguarda il secondo strato invece, scegli capi caldi, ma allo stesso tempo leggeri e prediligi i materiali tecnici, elastici e traspiranti. Nel nostro negozio on-line Botteroski.com potrai scegliere tra numerose proposte.

Per quanto riguarda il terzo strato, come già anticipato prima è importante acquistare giacche e pantaloni da sci resistenti all’acqua e dotati di elastici alle estremità, in modo da bloccare il passaggio della neve.

Sia per quanto riguarda i pantaloni che le giacche, scegli modelli comodi e non troppo costrittivi, ma neanche troppo larghi, perché ostacolerebbero i tuoi movimenti.

La regola dei tre strati vale anche per le altre discipline sciistiche, ma per quanto riguarda lo sci freestyle si può dire che si tratta di una regola d’oro, che consente di potersi alleggerire facilmente durante i percorsi più intensi e di potersi coprire di nuovo in fase di rientro.

Leggi anche: Cerchi sci facili e divertenti da utilizzare? Ecco alcune proposte per gli sciatori meno esperti.

Per concludere.

Come hai potuto leggere individuare l’abbigliamento migliore per praticare sci freestyle non è difficile, ma è molto importante e può fare davvero la differenza per il rendimento di un atleta.

Seguire questi consigli ti permetterà di sentirti a tuo agio nei movimenti anche mentre ti diletti nelle acrobazie più difficili e ti consentirà di fare progressi sugli sci con naturalezza e maggior facilità.

Ora che hai le idee più chiare non ti resta che dare un’occhiata alle nostre numerose proposte di capi di abbigliamento da sci su Botteroski.com: grazie ai prodotti dei migliori marchi realizzati con le ultime tecnologie, potrai praticare sci freestyle con facilità, tutto il comfort che desideri e potrai fare davvero la differenza!

Questo elemento è stato inserito in Sci. Aggiungilo ai segnalibri.