Pantaloni per fare snowboard: questi i consigli degli esperti.

I migliori pantaloni per fare snowboard.

Cerchi i migliori pantaloni per fare snowboard? Ecco le linee guida da seguire per un acquisto azzeccato.

Lo snowboard è uno sport invernale molto divertente che conquista sempre più giovani e adulti.

Trattandosi, come lo sci, di un’attività sulla neve, per praticare lo snowboard oltre all’attrezzatura di buona qualità è importante scegliere anche il giusto abbigliamento, altrimenti si rischia di andare incontro a congelamenti, intorpidimento degli arti e malanni.

In questo articolo ci concentreremo in particolare sulla scelta dei pantaloni per fare snowboard.

Uno vale l’altro o è importante seguire dei requisiti specifici?

Ecco che cosa considerare prima di fare il tuo prossimo acquisto, per trascorrere le tue giornate dedicate allo snowboard con il massimo della protezione e del comfort.

Pantaloni per fare snowboard: guida alla scelta.

Caratteristiche imprescindibili dei pantaloni per fare snowboard: ecco che cosa considerare.

Oltre alle giacche e agli strati intermedi di cui si sente parlare più spesso, un indumento molto importante per tenere il corpo caldo e asciutto durante  avventure sullo snowboard – ma anche sugli sci -sono i pantaloni (o le salopette).

In commercio le proposte di abbigliamento da sci, da snowboard e per gli sport invernali in generale sono tante, pertanto anche nel caso dei pantaloni è facile ritrovarsi ad avere dubbi ed incertezze al momento della scelta.

I modelli, le forme ed i materiali variano da marchio a marchio e talvolta capita di avere a che fare con prodotti molto diversi fra di loro.

Ma in sostanza che caratteristiche dovrebbero avere i pantaloni per fare snowboard?

Beh, in primis bisogna considerare che si tratta di indumenti che devono essere utilizzati sulla neve, e quindi in ambienti umidi e in cui le temperature sono molto rigide.

Quindi le prime caratteristiche imprescindibili dei pantaloni da snowboard devono essere senza dubbio:

  • l’impermeabilità;
  • la resistenza al vento;
  • la traspirabilità;
  • la capacità di isolare gli arti inferiori dal gelo e dall’ingresso di neve e acqua.

Per quanto riguarda l’impermeabilità, ricorda di verificare i dati di waterproof rating. 

Oggi i pantaloni da snowboard e da sci hanno una resistenza all’acqua che parte dai 5000 mm ai 20.000 mm circa, ma per ottenere una protezione ideale ti consigliamo di optare per i pantaloni che partono da una resistenza di 10.000 mm di acqua in su.

Naturalmente più ti avvicini al valore di 20.000 mm di colonna d’acqua e più i pantaloni possono essere considerati resistenti ai liquidi.

La resistenza al vento invece (che ad alta quota sulla neve è gelido), fa sì che i pantaloni trattengano il calore e che la temperatura interna rimanga inalterata.

Leggi anche: Abbigliamento Freestyle Sci: come vestirsi per fare la differenza.

Queste due caratteristiche però, non devono escludere la traspirabilità.

In passato i pantaloni realizzati con i materiali più antiquati non erano in grado di garantire tutte queste caratteristiche contemporaneamente, pertanto era necessario scegliere quella che si preferiva avere, ma oggi per fortuna, grazie ai tessuti di ultima generazione è possibile ottenere traspirabilità, resistenza all’acqua e al vento in un unico prodotto.

Per ottenere il meglio inoltre ti consigliamo di optare sui pantaloni dotati di prese d’aria, ossia di aperture dotate di una zip che permette di chiudere e aprire queste zone in base all’occorrenza, e di retine che impediscono alla neve di entrare all’interno.

Inoltre quando sceglierai i tuoi prossimi pantaloni per lo snowboard, assicurati che siano dotati di elastici alle estremità, in modo tale che durante l’utilizzo la neve non possa entrare all’interno, bagnandoti calze e calzamaglia (una caratteristica imprescindibile anche per i pantaloni da sci).

Questi sono i requisiti essenziali per individuare degli ottimi pantaloni da snowboard, mentre per quanto riguarda la scelta del modello ognuno può optare per quello che preferisce.

I pantaloni da snowboard con elastico in vita se scelti della misura corretta consentono di muoversi in modo confortevole, mentre i pantaloni a salopette (dotati di bretelle) sono molto apprezzati perché essendo fissati alle spalle non rischiano di scendere nei momenti meno opportuni.

In entrambi i casi si tratta di prodotti validi.

Scopri come scegliere i tuoi prossimi pantaloni per fare snowboard.

Pantaloni per fare snowboard: meglio puntare al risparmio o alla qualità?

Le caratteristiche di cui ti abbiamo parlato sopra per quanto riguarda la scelta dei pantaloni per fare snowboard sono molto importanti e non dovrebbero essere sottovalutate per godere della giusta protezione e del comfort ottimale durante l’utilizzo.

Tuttavia spesso c’è chi basa i propri acquisti sul prezzo più basso.

Il problema è che spesso i prezzi molto inferiori rispetto alla media non coincidono con la qualità, pertanto è facile avere a che fare con pantaloni per fare snowboard realizzati con tessuti scadenti, che si strappano alla minima abrasione, oppure che dopo qualche lavaggio non sono più in grado di proteggere l’atleta dall’acqua.

Il consiglio degli esperti dello snowboard è quello di affidarsi ai marchi più prestigiosi leader nel settore, che di anno in anno cercano di migliorare i propri prodotti per rendere le esperienze sullo snowboard sempre più vicine alla perfezione.

Infatti nel caso dell’abbigliamento da snowboard, dell’abbigliamento da sci e di qualsiasi altro sport invernale è importante considerare i capi di abbigliamento come delle vere e proprie risorse, che possono migliorare o peggiorare l’esperienza dell’atleta significativamente.

Dunque in questo senso non avere dubbi, i pantaloni per fare snowboard di qualità sono la chiave per un’esperienza sportiva appagante e positiva.

Leggi anche: Sci di fondo & abbigliamento: questi i consigli per l’outfit perfetto.

Per concludere.

Ora che hai ben chiare le caratteristiche che dovrebbero avere i tuoi prossimi pantaloni per fare snowboard sarà molto più semplice effettuare un acquisto azzeccato.

Punta sull’abbigliamento da snowboard di qualità e sui marchi leader nel settore e sarai certo di poterti divertire sulla neve con la protezione ideale e con la giusta libertà dei movimenti.

Se ti senti pronto per fare una scelta, ti consigliamo di dare un’occhiata alle proposte di pantaloni da snowboard che trovi sul nostro store Botteroski.com: scegli tra modelli e marchi differenti e naturalmente dai un’occhiata anche alle attrezzature e agli altri capi di abbigliamento per completare il tuo look.

Su Botteroski.com puoi trovare tutto ciò che ti occorre per divertirti sulla neve con lo snowboard e gli sci!

Questo elemento è stato inserito in Sci. Aggiungilo ai segnalibri.