Come asciugare le tute da sci (senza rovinarle).

Come asciugare le tute da sci senza rovinarle.

Ti stai chiedendo come asciugare le tute da sci in modo impeccabile? Scopri i segreti per preservare i tuoi capi!

Dopo la stagione sciistica, ma talvolta anche tra un utilizzo e l’altro, diventa necessario lavare ed asciugare accuratamente la tuta da sci.

Si tratta di passaggi molto delicati, che spesso mettono in crisi tante persone che temono di danneggiare i tessuti ed i trattamenti idrorepellenti delle tute.

Effettivamente questi timori sono fondati, un lavaggio e un’asciugatura troppo aggressivi potrebbero danneggiare questi capi costosi, rendendoli inefficaci contro le intemperie tipiche delle piste da sci o danneggiandone l’aspetto.

In questo articolo, più che sul lavaggio, ci vogliamo concentrare sull’asciugatura, il passaggio che mette più in crisi durante i mesi invernali più freddi e piovosi.

Continuando a leggere potrai scoprire come asciugare le tute da sci nel modo migliore, senza comprometterne l’efficacia e l’aspetto.

Ecco le risposte a tutti i tuoi dubbi.

Come asciugare le tute da sci in asciugatrice?

Tute da sci e asciugatura: perché bisogna fare attenzione?

Prima di arrivare al nocciolo del discorso e spiegare esattamente come asciugare le tute da sci (come le tute da sci da uomo), vogliamo chiarire ai più inesperti perché è importante asciugare (ma anche lavare) correttamente questi capi dedicati al mondo dello sci.

Le tute intere o i completi di giacche e pantaloni di cui stiamo parlando non sono degli indumenti qualunque, ma si tratta di capi di abbigliamento ideati per proteggere gli sciatori dalle temperature rigide, per bloccare l’accesso dell’acqua e per formare una barriera contro il vento, mentre allo stesso tempo assicurano il giusto grado di traspirabilità.

Per garantire tutte queste caratteristiche, le tute da sci vengono realizzate con dei materiali tecnici che sono tanto efficaci quanto delicati dal punto di vista del lavaggio e dell’asciugatura.

Ma non solo i materiali, anche i trattamenti a cui questi capi vengono sottoposti possono essere compromessi da detergenti e temperature troppo elevate.

Sostanzialmente lavare una tuta da sci a temperature troppo elevate, con detergenti aggressivi e asciugarle in asciugatrice con determinati programmi ne potrebbe compromettere seriamente l’effetto protettivo. Allo stesso tempo, lasciare una tuta da sci ad asciugare all’esterno in ambienti umidi e freddi, potrebbe richiedere troppo tempo e causare cattivi odori.

Ma allora qual è la soluzione? 

Te ne parliamo nel prossimo paragrafo.

Leggi anche: Quanto costa una tuta da sci? Differenze e tipologie delle più vendute su Botteroski!

Asciugatura corretta delle tute da sci: ecco come procedere.

Nel paragrafo precedente abbiamo parlato dei rischi di lavare ed asciugare le tute da sci nel modo sbagliato, ma bisogna sottolineare anche che le tute non sono tutte uguali e che le indicazioni più importanti riguardo alle loro caratteristiche le troviamo nelle etichette.

Prima di prendere qualsiasi decisione riguardo all’asciugatura della tua tuta da sci, consulta le indicazioni fornite dal marchio, che sono certamente le più affidabili per la tuta che hai davanti. Questo consiglio è valido anche per il resto dell’abbigliamento da sci realizzato con tessuti tecnici.

Come asciugare le tute da sci all'aria.

Oltre alle indicazioni riguardo alla composizione del prodotto, troverai anche dei simboli relativi al lavaggio e all’asciugatura. Alcuni prodotti non sono resistenti all’asciugatrice, altri invece possono essere asciugati con i programmi più delicati.

Ecco tutte le variabili del caso:

  • La tua tuta da sci può essere asciugata in asciugatrice?
    Utilizza l’asciugatura elettrica solo per metà del tempo previsto e con il programma più delicato. Se la tua asciugatrice lo consente, di tanto in tanto estrai la tuta da sci e sbattila per bene, per eliminare le pieghe. Prosegui l’asciugatura della tuta in un ambiente asciutto, appendendola ad una gruccia.
  • Il materiale della tua tuta non regge il calore dell’asciugatrice?
    Dopo il lavaggio tampona per bene la tuta con un asciugamano pulito, in modo da assorbire almeno l’umidità superficiale. Sbattila con forza, per eliminare pieghe e grinze e appendila in un luogo asciutto e non troppo freddo.
    L’ideale sarebbe stendere la tua tuta da sci dentro casa, ricordandoti di capovolgerla spesso e di aprire tutte le cerniere.

Nel primo caso l’asciugatura sarà certamente più rapida, mentre nel secondo caso servirà qualche giorno perché la tua tuta da sci si possa asciugare completamente.

L’importante però è avere pazienza e conservare la tuta solo dopo essersi assicurati che sia perfettamente asciutta. Infatti conservare capi ancora umidi li potrebbe esporre alla formazione di muffa e cattivi odori.

Come hai letto sopra, il nostro consiglio è di stendere la tuta da sci dentro casa, perché nei mesi più freddi, specialmente la notte, l’umidità è molto elevata, quindi rischieresti di prolungare troppo i tempi di asciugatura.

Anche in questo caso gli effetti collaterali sarebbero la formazione di cattivi odori per la prolungata umidità, ma anche per l’esposizione allo smog e ai fumi dei camini delle case circostanti.

Leggi anche: Pantaloni per fare snowboard: questi i consigli degli esperti.

Per concludere.

Dopo aver letto questo articolo siamo certi che avrai le idee molto più chiare riguardo all’asciugatura della tua tuta da sci.

Il primo consiglio che ti possiamo dare è di fare sempre affidamento all’etichetta del prodotto, mentre se dovessi averla tagliata prima di pensare a questo dettaglio, affidati all’asciugatura all’aria, la più delicata e affidabile per preservare le proprietà del tuo capo d’abbigliamento da sci.

Detto questo ti ricordiamo che se dovessi avere bisogno di acquistare una nuova tuta da sci (magari da utilizzare mentre l’altra sta asciugando), sul nostro store Bottero Ski potrai trovare tante proposte dei marchi più prestigiosi a dei prezzi vantaggiosissimi!

…e naturalmente dai un’occhiata anche al resto dell’abbigliamento e dell’attrezzatura da sci.

Che aspetti? Sfoglia oggi stesso le nostre proposte on-line e approfitta delle consegne veloci e del sistema di pagamento garantito, per ricevere direttamente a casa una nuova tuta da sci da uomo, da donna o da bambino!

Questo elemento è stato inserito in Sci. Aggiungilo ai segnalibri.