Cosa mettere sotto la tuta da sci? Questi i consigli per preservare prestazioni e comodità!

Scopri cosa mettere sotto la tuta da sci.

Hai dei dubbi su che cosa mettere sotto la tuta da sci? Ecco le dritte che cercavi.

Chi si avvicina al mondo dello sci ha subito ben presente che un capo indispensabile è certamente la tuta da sci, mentre rimane il dubbio su che cosa sarebbe meglio indossare negli strati più interni.

Meglio utilizzare caldi maglioni di lana o strati e strati di altri capi di abbigliamento?

In realtà esistono delle categorie di abbigliamento da sci studiate appositamente per essere indossate sotto la tuta e conoscerle è indispensabile per ottenere il massimo della comodità e della protezione.

In questo articolo ti spiegheremo che cosa mettere sotto la tuta da sci per poterti divertire sugli sci ottenendo il massimo delle prestazioni, chiarendoti anche le motivazioni per cui dovresti seguire i nostri consigli.

Ecco che cosa dovresti sapere.

Che cosa mettere sotto la tuta da sci per non soffrire il freddo?

Abbigliamento da sci interno: attenzione a che cosa indossi.

Se stai per affrontare un’avventura sugli sci, ma hai dei dubbi riguardo all’abbigliamento, è probabile che ti stia chiedendo in particolare che cosa mettere sotto la tuta da sci.

In tanti pensano che per proteggersi dal freddo possa essere sufficiente indossare del classico intimo, magari una maglietta di cotone e poi dei grossi maglioni in lana. Oppure un mix tra felpe e maglioni.

Questo tipo di abbigliamento può essere utile per proteggersi dal freddo se si sta seduti davanti ad una scrivania, ma quando si deve praticare attività fisica intensa in mezzo alla neve (come nel caso dello sci) allora il discorso cambia.

L’abbigliamento sotto-tuta dev’essere certamente in grado di tenere caldo il corpo dello sciatore, ma deve anche evitare che questo sudi troppo o che trovi difficoltà nei movimenti a causa dell’ingombranza dei maglioni.

Quindi evita le maglie in cotone, perché aumentano la sensazione di freddo e trattengono il sudore a lungo. Evita anche i maglioni, che sono troppo ingombranti sia addosso, sia nel caso li volessi riporre all’interno dello zaino e spesso pizzicano la pelle.

Dunque su che cosa optare?

Sull’abbigliamento specifico da sci, studiato appositamente per regolare la temperatura, per non creare fastidi e abrasioni durante i movimenti, ma anche per permettere l’evaporazione del sudore e per limitare la formazione di cattivi odori.

L’abbigliamento da sci degli strati interni dev’essere comodo e poco ingombrante, ma possedere tutte le caratteristiche necessarie perché lo sciatore si possa sentire a suo agio, caldo e asciutto.

Ne vuoi sapere di più?

Nel prossimo paragrafo ti faremo qualche esempio sui capi di abbigliamento ideali.

Leggi anche: Come asciugare le tute da sci (senza rovinarle).

Abbigliamento sotto-tuta ideale: tessuti tecnici, poco volume e prestazioni al top!

Abbiamo chiarito che un normale abbigliamento invernale non è indicato per affrontare le avventure sugli sci, e che la scelta migliore è quella di optare per i capi studiati appositamente per questa disciplina.

Ma ora probabilmente vorrai sapere con precisione che cosa mettere sotto la tuta da sci (dai un’occhiata alle tute da sci da uomo).

Partiamo dai capi che stanno a stretto contatto con la pelle.

Come accennato sopra è meglio lasciar perdere i capi in cotone e optare invece per l’intimo tecnico da sci che comprende le maglie tecniche, la calzamaglia e i calzini rinforzati.

La maglia tecnica regolerà la temperatura del tuo corpo, permetterà al sudore di evaporare per non sentirti bagnato e ti darà una sensazione di comfort e morbidezza.

Si tratta di un capo molto comodo, che tra l’altro potrai utilizzare anche per le tue avventure in bici o per dedicarti ad altri sport, dunque ti consigliamo di acquistarne almeno due, per avere sempre un cambio pronto.

La calzamaglia proteggerà le tue gambe e le terrà ben calde, per evitare congelamenti e per rendere i movimenti più sicuri, e renderà più confortevole l’utilizzo della tuta.

Mentre le calze rinforzate, solitamente traspiranti, dotate di tecnologia anti-odore e di protezioni nelle estremità, ti terranno i piedi caldi e al sicuro.

Ma ovviamente tutto questo non basta. Sopra l’intimo da sci ti consigliamo di indossare la maglieria da sci in pile e in lycra (calda, confortevole e leggera) o in altri materiali tecnici realizzati dai marchi leader nel settore dello sci.

Alcuni utilizzano esclusivamente materiali sintetici, altri un mix tra polyestere e lana, o altre composizioni, ma l’obbiettivo è sempre quello di ottenere capi caldi, traspiranti e leggeri.

Scopri cosa mettere sotto la tuta da sci ai bimbi.

Abbigliamento sotto-tuta per i bimbi: cambia qualcosa?

Se stai per affrontare le tue avventure sugli sci in famiglia, magari in compagnia dei tuoi piccoli, è comprensibile anche che ti stia chiedendo che cosa mettere sotto la tuta da sci ai bimbi.

Ci sono differenze rispetto all’abbigliamento da adulto o i consigli citati sopra valgono per tutti?

Se seguirai il consiglio di indossare l’intimo tecnico e gli strati immediatamente sotto la tuta realizzati con materiali pratici e performanti come il pile non sbaglierai di certo.

Infatti anche i bambini sotto la tuta hanno bisogno di capi di abbigliamento specifici per lo sci, che garantiscano il giusto calore, la praticità e la traspirabilità.

Per scrupolo ti raccomandiamo di portare sempre con te una felpa in più da tenere nello zaino, in modo da poter provvedere subito ad una maggiore protezione in caso di necessità.

Leggi anche: Quanto costa una tuta da sci? Differenze e tipologie delle più vendute su Botteroski!

Per concludere.

Ora sai tutto su che cosa indossare sotto la tuta da sci, pertanto ti consigliamo di iniziare subito a scegliere i capi che ti mancano per affrontare le avventure sugli sci nel modo migliore.

Sul nostro negozio on-line Botteroski.com potrai trovare tutto ciò che occorre sia a te che ai tuoi piccoli (se scii in famiglia).

Dai un’occhiata all’intimo tecnico, alla maglieria junior e da adulto, e naturalmente ai nostri modelli di sci proposti dai marchi leader nel settore.

Che aspetti? Visita subito il nostro store on-line e acquista tutto ciò che ti occorre per sciare al sicuro dal gelo con pochi semplici click!

Questo elemento è stato inserito in Sci. Aggiungilo ai segnalibri.