Guanti da snowboard con protezione parapolso: come riconoscere quelli di qualità.

Consigli per scegliere i guanti da snowboard con protezione.

Sai riconoscere i migliori guanti da snowboard con protezione per i polsi? Qui puoi trovare tutte le dritte per una scelta perfetta.

Lo snowboard è uno sport dinamico e avvincente, che oltre che consistere nell’attraversare dei meravigliosi percorsi sulla neve, si differenzia dallo sci per la pratica di evoluzioni più spericolate e adrenaliniche.

È proprio per via di queste acrobazie che quando si pratica snowboard le cadute sono molto frequenti e, specialmente nei primi tempi, potrebbero essere pericolose per l’incolumità dell’atleta.

Quando si pratica snowboard dunque, oltre che proteggersi dal freddo e dalle intemperie, è importante anche proteggere le mani e i polsi dalle cadute.

Ma che cosa utilizzare per proteggersi? 

Naturalmente i guanti da snowboard con protezione parapolso.

In questo articolo ti vogliamo spiegare di che cosa si tratta e come riconoscere i prodotti più validi.

Scopri tutto ciò che ti serve sapere.

Guanti da snowboard con protezione per i polsi.

Guanti da snowboard con protezione per polso: scopri perché sono molto utili.

Tra gli sport invernali sulla neve, lo snowboard è certamente uno dei più dinamici. Impegnarsi per migliorare in questo sport dà tantissime soddisfazioni, ma purtroppo tra un’evoluzione e l’altra capita spesso di cadere, e quando si cade le prime parti del corpo che utilizziamo per atterrare sono le mani.

In questi casi il problema non sono le eventuali abrasioni sulle mani, ma le sollecitazioni sui polsi, che talvolta possono essere talmente violente da causare brutti traumi o addirittura fratture.

Per questo motivo mentre si pratica questo sport, più che durante lo sci, è molto importante proteggersi adeguatamente con l’utilizzo dei guanti da snowboard con protezione parapolso.

Le protezioni di cui sono dotati questi guanti solitamente sono realizzate con materiali tecnici e agiscono distribuendo la forza della caduta su tutto l’avambraccio, in modo tale che non si concentri solo sul polso (una delle parti più delicate del nostro corpo).

Dunque i guanti da snowboard con protezione per i polsi hanno una funzione preventiva, che consiste nel limitare l’eventualità che si verifichino contusioni, slogature e fratture del polso e quindi rendendo le esperienze sullo snowboard più spensierate e sicure.

Leggi anche: Come scegliere una maschera snowboard per i più piccini.

Come sono fatti i guanti dotati di protezione parapolso?

Prima di parlare di come riconoscere i migliori guanti da snowboard con protezione per i polsi, è importante capire come sono fatti.

In generale i guanti da snowboard si differenziano dai comuni guanti. Non si tratta di capi di abbigliamento, ma di veri e propri strumenti che consentono di tenere calde le mani anche quando le temperature raggiungono i -20 gradi o più, e che le proteggono dalle abrasioni (tra i più performanti ci sono i guanti da snowboard in goretex).

I guanti da snowboard con parapolso invece, oltre che avere gli strati isolanti e protettivi per la mano, sono dotati anche di una struttura realizzata con materiali tecnici (solitamente il neoprene). Questi materiali vengono scelti appositamente per le loro proprietà di ammortizzazione, che attutiscono i traumi delle cadute e degli urti violenti.

L’ammortizzazione avviene tramite delle strutture flessibili (solitamente stecche) che vengono posizionate sia nella parte anteriore che in quella posteriore del polso.

Ovviamente i prodotti in commercio non sono tutti uguali, quindi è importante capire come distinguere quelli di qualità da quelli più scadenti.

Se vuoi sapere come fare la scelta ideale continua a leggere. 

Guida alla scelta: ecco come riconoscere i migliori guanti da snowboard con protezione.

Chiarito quanto sia importante proteggere i polsi con i guanti dotati di protezione, ora è il momento di capire come scegliere quelli ideali.

Dando un’occhiata tra i vari negozi probabilmente troverai anche chi ti propone l’acquisto dei parapolsi separati dai guanti, ma non si tratta di una scelta molto pratica, sia perché saresti costretto ad affrontare due spese, ma anche perché spesso alcuni parapolsi non sono compatibili con le dimensioni dei guanti.

I guanti da snowboard già dotati di protezione per i polsi possono essere un tutt’uno oppure possono dare la possibilità di estrarre la struttura protettiva, per i momenti in cui non stai più utilizzando lo snowboard, ma magari potresti avere ancora bisogno di calore e isolamento.

Guanti da snowboard con protezione Biomex della Level.

Dunque, per questioni di praticità, è meglio optare per la seconda categoria.

Il secondo consiglio che ti vogliamo dare è quello di prediligere i guanti proposti dai marchi affidabili, che possiedono una protezione parapolsi brevettata.

Ricorda di tenerne conto, perché alcune protezioni per i polsi applicate nei guanti, anziché essere d’aiuto, talvolta potrebbero addirittura provocare dei danni maggiori di quelli che si sarebbero verificati senza protezione.

Il motivo è da ricollegare al fatto che alcune case produttrici per risparmiare utilizzano dei materiali poco flessibili (o che col tempo si irrigidiscono), che si potrebbero spezzare o che potrebbero creare delle pressioni molto dolorose.

Per esempio potrebbe essere un’ottima scelta optare per i guanti da snowboard Level con protezioni Biomex: si tratta di un sistema certificato che protegge polso ed omero dagli impatti violenti delle cadute e assorbe anche il peso che viene scaricato sulla mano.

Tra i guanti dotati di questo sistema sul nostro store puoi trovare i guanti snow Level Half Pipe Gtx: si tratta di guanti realizzati in Gore Tex, traspiranti, confortevoli e che permettono di rimuovere la protezione per il polso durante i momenti di pausa o a fine giornata.

Attualmente sono super scontati e possono essere acquistati anche in piccole comode rate.

Un altro consiglio importantissimo da seguire è quello di scegliere solo dei guanti della misura corretta.

Infatti se la misura dovesse essere troppo piccola rischieresti di ostacolare la corretta circolazione sanguigna, mentre se i guanti dovessero essere troppo larghi rispetto alle tue mani, il risultato sarebbe che in caso di caduta i parapolsi non riuscirebbero a proteggerti adeguatamente.

Leggi anche: Maschere da snowboard consigli e dritte per trovare quella più adatta a te.

Per concludere.

Dopo aver letto questo articolo anche tu sarai in grado di affrontare il tuo prossimo acquisto di guanti da snowboard ideali.

Ricorda di non trascurare questo dettaglio e di proteggerti adeguatamente per poter vivere le tue avventure sullo snowboard con spensieratezza.

Se cerchi guanti da snowboard proposti dai migliori marchi del settore, ti ricordiamo che potrai trovare una soluzione ideale anche nel nostro store on-line Botteroski.com.

Oltre ai guanti dai un’occhiata anche all’abbigliamento da snowboard e a tutte le attrezzature, e se ami anche lo sci e lo sci alpinismo troverai tutto ciò che ti occorre per divertirti sulla neve anche praticando questi sport.

Su Botteroski.com puoi acquistare tutto ciò che ti occorre per divertirti ad alta quota: visita oggi stesso il nostro store e approfitta delle consegne veloci e garantite e del sistema di pagamento sicuro!