La differenza tra tuta da sci e snowboard spiegata facile

Ecco in cosa consiste la differenza tra tuta da sci e da snowboard.

Conosci la differenza tra tuta da sci e da snowboard? Scopri in che cosa si distinguono e perché.

Lo sci e lo snowboard sono i due sport praticati sulla neve più apprezzati in tutto il mondo. Il primo è uno sport più tecnico e più statico, mentre il secondo è più dinamico e consiste nel particolare evoluzioni che richiedono anche movimenti molto ampi.

Questa premessa sarà utile per trattare l’argomento di cui vogliamo parlare in questo articolo, ossia capire qual è la differenza tra la tuta da sci e da snowboard.

Ci sono differenze sostanziali tra l’abbigliamento da sci e quello che si utilizza per “surfare” sulla neve?

La risposta è sì, e in questo articolo ti spiegheremo perché – come erroneamente pensano tante persone – non si tratta soltanto di una scelta di stile.

Scopri la differenza tra tuta da sci e da snowboard.

Larghezza degli indumenti: la principale differenza tra la tuta da sci e da snowboard.

Dando un’occhiata veloce alle tute da sci e le tute da snowboard già a colpo d’occhio potrai notare delle differenze che riguardano lo stile

Solitamente le tute da sci (vedi le tute da sci da uomo) hanno una linea più aderente, si tratta di indumenti sportivi ma allo stesso tempo più “formali”.

Le tute da snowboard invece, sono decisamente più larghe e sono caratterizzate da un design più “spiritoso” e meno “formale” che per design ricorda tanto l’abbigliamento da skate.

Ma a parte la volontà di dare un preciso “carattere” all’abbigliamento, queste linee più larghe e più strette hanno anche un altro obiettivo?

C’è un motivo preciso che spiega questa differenza tra la tuta da sci e da snowboard?

La risposta è sì, ed è da collegare alla comodità e alle prestazioni ottimali di entrambi gli sport.

Ma entriamo nei dettagli.

Chi pratica sci, sa che oltre alla tecnica e alla precisione dei movimenti, tra gli obiettivi primari c’è anche quello di poter raggiungere una determinata velocità. Il fatto che le tute da sci siano più strette rispetto a quelle da snowboard infatti, è legato proprio a questo. Più i vestiti sono aderenti e più è possibile diminuire l’attrito con l’aria e andare più veloci.

Quando si pratica snowboard invece è importante potersi muovere liberamente, senza avere addosso degli abiti troppo costrittivi che durante le evoluzioni più spericolate rischierebbero di strapparsi.

C’è da dire però che anche se la differenza delle linee è molto evidente, sia le tute da snowboard che quelle per praticare sci vengono realizzate con materiali tecnici altamente resistenti all’acqua, traspiranti ed in grado di tenere l’atleta al caldo.

Ma la differenza è tutta qui o c’è dell’altro

Te ne parliamo nel prossimo paragrafo.

Leggi anche: Guanti da snowboard con protezione parapolso: come riconoscere quelli di qualità.

Giacca e pantalone della tuta: ecco le varianti tra sci e snowboard.

Le giacche e i pantaloni delle tute da sci e da snowboard, per garantire il massimo delle prestazioni agli atleti amanti della neve, oltre che dal punto di vista della larghezza si differenziano anche per la presenza di alcuni dettagli. 

Di seguito te li elencheremo punto per punto, spiegandoti anche la loro funzione.

Ecco qual è la differenza tra tuta da sci e da snowboard e da cosa dipende.

Differenza tra giacca da sci e snowboard.

Le giacche delle tute da snowboard sono più larghe e più lunghe.

Come anticipato prima la larghezza è necessaria per poter muovere liberamente le braccia, che vengono utilizzate per tenersi in equilibrio sulla tavola da snowboard.

La lunghezza invece serve per proteggere lo snowboarder nei momenti di pausa, quando si siede sulla neve.

Durante lo sci invece i movimenti delle braccia sono più statici, quindi è possibile utilizzare una giacca più stretta che conferisce maggiore aerodinamicità e trattiene meglio il calore (vedi le giacche da sci da uomo e da donna).

Differenza tra pantaloni da sci e snowboard.

Quando si pratica snowboard spesso è necessario accovacciarsi sulle gambe ed effettuare movimenti larghi ed ampi. Per questo motivo i pantaloni dedicati a questa disciplina sportiva sono più resistenti rispetto a quelli per lo sci, sono più larghi e vengono rinforzati sulle ginocchia e sul retro (i punti in cui è più probabile atterrare in caso di caduta).

I pantaloni della tuta da sci invece, sono più stretti per conferire all’atleta maggiore aerodinamicità e per trattenere più calore, e sono rinforzati nella zona delle caviglie per proteggerle dagli eventuali urti dello sci opposto (vedi i pantaloni da sci da uomo e da donna).

Come hai potuto leggere per ogni differenza c’è una spiegazione. Trattandosi di sport differenti, i marchi di abbigliamento hanno cercato di realizzare dei capi da sci e da snowboard sempre più funzionali per ogni disciplina sportiva.

Naturalmente se possiedi una tuta da snowboard potrai provare anche lo sci e viceversa, ma se deciderai di continuare a praticare entrambi gli sport ad alta quota, ti consigliamo di munirti di entrambe le tute.

Leggi anche: Come scegliere una maschera snowboard per i più piccini.

Per concludere.

Ora conosci le principali caratteristiche che differenziano le tute da sci e da snowboard.

Non si tratta soltanto di stile, ma di scelte studiate appositamente per offrire agli atleti il massimo delle prestazioni e della sicurezza.

Sia le tute da sci che da snowboard proteggono l’atleta dal gelo e dall’umidità, e allo stesso tempo sono traspiranti e resistenti, ma ognuna delle due tipologie soddisferà più o meno un atleta di una categoria o dell’altra.

Chiarita la differenza tra le due tipologie di tute, ti ricordiamo che visitando il nostro negozio on-line Botteroski.com potrai acquistare gli indumenti che ti occorrono per divertirti sulla neve sia sulla tavola da snowboard che sugli sci.

Ma non solo, dai un’occhiata anche alle attrezzature e agli accessori di sicurezza.

Approfitta della possibilità di ricevere i prodotti dei migliori marchi direttamente a casa tua: con Botteroski.com puoi contare su un sistema di pagamento sicuro, sulla possibilità di pagare anche a rate e sulle consegne veloci e garantite! 

botteroski instagram