Cosa sono le bici gravel e quando possono fare al caso tuo.

Che cosa sono le bici gravel? Ecco tutti i dettagli.

Vuoi sapere che cosa sono le bici gravel? Ecco tutto ciò che ti serve sapere su questa categoria di biciclette.

Il mondo del ciclismo in tutte le sue forme è sempre più apprezzato e oltre a chi preferisce pedalare in città con le bici elettriche, ci sono anche tantissimi atleti che scelgono di divertirsi sulle due ruote nei sentieri più irregolari.

Quando si tratta di scegliere una nuova bicicletta però, per i meno esperti del settore è facile fare confusione tra le tante tipologie di biciclette in commercio.

In questo articolo ti vogliamo spiegare che cosa sono le bici gravel, quando potrebbero fare al caso tuo e le differenze con le bici da ciclocross e le mountain-bike con le quali sono spesso confuse.

Ecco tutto ciò che ti serve sapere.

Che cosa sono le bici gravel?

Bici gravel: perfette per pedalare sulla ghiaia.

È probabile che sentendo parlare di gravel bike sia entrato un po’ in confusione, non capendo esattamente se questa tipologia di biciclette potesse essere paragonata ad una mountain-bike, a una bici da corsa o da ciclocross.

In realtà si tratta di una categoria di biciclette a sé, che però effettivamente ha racchiuso tra le sue caratteristiche qualche dettaglio di ognuna delle categorie sopracitate, per dare forma ad una bici performante e comoda.

Dunque che cosa sono le bici gravel?

Le gravel bike sono le biciclette ideali per pedalare su strade sterrate, non a a caso in inglese la parola gravel significa proprio “ghiaia” o “terriccio”.

Dunque dovresti scegliere di acquistare una bici di questa categoria se ami pedalare per lungo tempo in campagna, nei sentieri di montagna dal fondo compatto e non troppo irregolare e in generale nei percorsi ghiaiosi e non asfaltati.

Se invece le tue preferenze ricadono sui sentieri più irregolari e tecnici della montagna, se ti piace superare ostacoli anche abbastanza alti e pedalare in modo adrenalinico, una bicicletta gravel non è proprio l’ideale.

Infatti nonostante questa bicicletta sia perfetta per pedalare su fondi diversi, la sua conformazione è più simile a quella di una bici da corsa, dunque per ottenere il massimo del comfort sarebbe meglio optare per una mountain bike (anche in versione bici elettrica).

Anche se preferisci pedalare sull’asfalto una bici gravel non è la scelta ideale per te: nonostante, come detto prima, la conformazione del telaio sia più simile alle biciclette da corsa, il resto delle componenti delle “gravel” è stata studiata appositamente per divertirti sui sentieri non asfaltati, quindi anche in questo caso meglio optare per la categoria più specifica.

Ma ora scopriamo le differenze delle bici gravel con le categorie di biciclette con cui vengono più spesso confuse.

Leggi anche: Rossignol React GT, React 6 e React 10 Ti: ecco perché questi sci sono tanto richiesti.

Differenza tra bici gravel, bici da ciclocross e mountain-bike.

Essendo tutte e tre le categorie progettate per pedalare fuori strada, le biciclette della categoria gravel sono spesso confuse con le bici da ciclocross e con le mountain-bike.

Le gravel e le biciclette da ciclocross apparentemente possono sembrare molto simili, ma in realtà sono state progettate per due modi d’uso differenti.

Le bici da ciclocross sono adatte a superare ostacoli e hanno delle geometrie più race, sono state studiate per percorrere tratti più brevi e per essere comodamente trasportate sulle spalle quando ci si imbatte in punti impercorribili sulle due ruote, inoltre montano pneumatici di massimo 33 c.

Scopri cosa sono le bici gravel: ecco una proposta Scott.

Le “gravel” vengono utilizzate per pedalare più a lungo su sentieri sterrati ma non eccessivamente irregolari. La loro geometria è più lunga (per garantire maggior stabilità e comfort), possiedono diversi supporti per portare con sé borse e borracce extra e montano pneumatici fino a 45 c per pedalare in diverse condizioni. 

Paragonando le mountain-bike alle bici gravel invece le differenze strutturali sono più visibili, in quanto le linee delle mtb sono più curve. Ma c’è anche dell’altro.

Le mountain-bike sono ideate per poter superare con il massimo del comfort tutte le irregolarità della montagna (radici degli alberi, rocce, etc…) e spesso per questo motivo vengono scelte anche in versione e-bike. Per rendere più piacevole la pedalata possiedono anche una forcella ammortizzata e spesso un ammortizzatore posteriore.

Le bici gravel invece sono rigide, per questo risultano essere più veloci e più efficienti.

Anche parlando di freni ci sono delle differenze sostanziali.

Pedalando in montagna capita frequentemente di dover frenare bruscamente per lungo tempo, dunque i freni dotati di dischi più grandi sono l’ideale per disperdere calore. Le bici gravel invece, possiedono dei freni col disco abbastanza piccolo, caratteristica che fa guadagnare leggerezza alla struttura.

Insomma, nonostante tutte e tre le categorie di biciclette siano state ideate per pedale su sentieri non asfaltati, le caratteristiche generali sono molto diverse.

Le bici gravel ti possono offrire il meglio se ciò che ami di più è fare lunghe pedalate su strade sterrate, mentre le altre due categorie si prestano meglio a pedalate su percorsi più irregolari e ricchi di dislivelli.

Leggi anche: Negozi di sport online: le 5 caratteristiche (svela truffatori) di quelli affidabili.

Per concludere.

Ora che anche tu conosci meglio la categoria gravel potrai affrontare il tuo prossimo acquisto con la giusta consapevolezza per assicurarti le migliori esperienze sulle due ruote nei sentieri irregolari.

Grazie alle bici gravel comfort, emozioni e adrenalina sono assicurati: fare lunghe pedalate in compagnia, ammirando i più bei paesaggi con la bicicletta giusta sarà ancora più bello!

Se pensi che la bici gravel sia la scelta giusta per le tue esigenze visita il nostro negozio on-line Botteroski.com e approfitta delle nostre proposte, altrimenti dai un’occhiata alle altre categorie.

Troverai certamente la bici ideale per te, tra i migliori prodotti dei marchi più prestigiosi del settore, garanzia di qualità assoluta, resistenza e affidabilità.

Visita oggi stesso Botteroski.com: ti aspettiamo!

Questo elemento è stato inserito in Bike. Aggiungilo ai segnalibri.