Come scegliere la taglia della bici gravel?

Ecco le dritte su come scegliere una bici gravel della taglia giusta.

Hai dei dubbi su come scegliere una bici gravel della taglia giusta? Ecco che cosa considerare, punto per punto.

Per vivere al meglio le avventure sulle due ruote, oltre che individuare la categoria di bicicletta adatta al proprio stile di pedalata e ai sentieri che si è soliti percorrere, è molto importante anche fare attenzione alla scelta della taglia.

Sia che si scelga di utilizzare una bici elettrica, che una classica mountain bike o qualsiasi altra categoria, le misure incideranno sia sulla comodità dell’atleta che sulle prestazioni.

In questo articolo ti vogliamo spiegare in particolare come scegliere una bici gravel della misura giusta e perché è importante.

Ecco tutto quello che dovresti sapere.

Come scegliere una bici gravel: misurazione del cavallo.

Come scegliere una bici gravel della misura perfetta? Scopri le linee guida.

Se ami pedalare nelle strade sterrate e nei sentieri ghiaiosi per tanto tempo e ti sei deciso ad acquistare una bici gravel, è probabile che ti stia chiedendo come fare la scelta giusta dal punto di vista della taglia.

Come scegliere una bici gravel delle dimensioni ideali?

Qual è il modo migliore per non sbagliare?

Per calcolare correttamente la misura della tua prossima bici, devi prima di tutto conoscere la lunghezza del tuo cavallo.

Procurati un metro, togli scarpe e pantaloni e misura la distanza tra la piante del piede e l’inguine. A questo punto, moltiplica il dato ricavato per 0,65 (vale solo per le bici gravel, le bici da corsa e poche altre categorie).

Ora potrai confrontare il dato ottenuto con la misura di una bici.

Un altro metodo per individuare la taglia giusta è basarsi sulla propria altezza. Ecco di seguito una tabella con tutti i riferimenti:

La tua altezza
in cm
Taglia consigliata
bici gravel/da corsa
155-160 cm47-49 cm
160-165 cm49-51 cm
165-170 cm51- 53 cm
170-175 cm53-55 cm
175-180 cm55-57 cm
180-185 cm57-60 cm
185-190 cm60- 62 cm
190-195 cm62-64 cm
195 cmda 64 cm

Il primo metodo è più preciso, perché il rapporto tra la lunghezza delle gambe ed il busto cambia da persona a persona, ma anche i dati riportati sopra spesso bastano per fare una scelta ideale.

Dando un’occhiata alle e-bike e alle biciclette delle più svariate categorie in commercio però, ti sarai certamente reso conto che la loro misura è spesso indicata in maniera differente.

In alcuni casi le misure sono indicate con un sistema di lettere (come le taglie degli indumenti), altre volte in pollici e in altri casi ancora in centimetri.

È importante specificare che la misura di una bicicletta viene determinata da quanto è lungo il tubo verticale del telaio che collega il movimento centrale al regisella. Nel caso delle bici gravel questo dato è indicato in centimetri, quindi facendo riferimento alla tabella qua sopra scegliere sarà facilissimo.

Leggi anche: Da bici da corsa a gravel: ecco i rischi dell’improvvisazione.

Sei indeciso su due taglie? Ecco in base a cosa scegliere la taglia perfetta.

Se hai scelto di optare per il metodo della misurazione del cavallo è probabile che il risultato ottenuto sia una via di mezzo tra due taglie di biciclette.

Come scegliere una bici gravel: scelta tra due misure.

In questo caso come scegliere una bici gravel davvero giusta?

Se ciò che desideri è una bici più agile e reattiva sullo sterrato, scegli la bicicletta più piccola.

Se invece ciò che ti interessa ottenere è una pedalata tranquilla, con una bici che ti possa garantire il massimo della stabilità e della sicurezza, scegli la taglia più grande (anche se c’è da dire che ovviamente sarà più pesante da reggere). In questo caso darai più importanza al comfort rispetto alla velocità.

Perché individuare la taglia giusta della tua prossima gravel-bike è molto importante?

La scelta corretta della taglia di una bicicletta, sia che si tratti di una gravel che di un’altra categoria, è molto importante e non deve essere sottovalutata. 

Utilizzare una bici di una taglia più grande o di una taglia più piccola rispetto a quella che sarebbe perfetta per te, ti costringerebbe a pedalare assumendo una postura forzata e scorretta, che può provocare l’insorgenza di dolori e fastidi.

Oltre a questo naturalmente pedalare risulterà più scomodo e verrai penalizzato dal punto di vista delle performance e del divertimento.

Dunque non accontentarti di una bicicletta delle dimensione errata solo perché hai fretta di acquistarla, ma segui i nostri consigli e potrai individuare la migliore bici gravel che ti consentirà di divertirti e muoverti correttamente ottenendo solo il meglio.

Leggi anche: Cosa sono le bici gravel e quando possono fare al caso tuo.

Per concludere.

Ora anche tu sai come scegliere una bici gravel della taglia giusta e perché è importante fare attenzione a questo aspetto.

Utilizza la nostra tabella, oppure calcola la tua misura ideale partendo dalla lunghezza che c’è tra la pianta dei tuoi piedi e l’inguine: in pochi minuti potrai ottenere un dato che inciderà sulle tue prossime esperienze di pedalata.

Se cerchi un bici gravel di qualità inoltre, ti consigliamo di visitare il nostro negozio on-line Botteroski.com.

Nel nostro store puoi trovare tutto il meglio del settore del ciclismo e non solo, per vivere con qualità, spensieratezza e sicurezza le tue avventure sulle due ruote.

Che aspetti? Entra oggi stesso su Botteroski.com, con dei semplici click potrai acquistare la tua nuova bici gravel ideale!

Questo elemento è stato inserito in Bike. Aggiungilo ai segnalibri.