Attrezzatura sci alpinismo: un elenco del materiale in modo da non farti trovare impreparato

Lista dell'attrezzatura da sci alpinismo indispensabile.

Approfondimento sull’attrezzatura da sci alpinismo: scopri che cosa serve per vivere le avventure ad alta quota al meglio

Lo sci alpinismo è uno sport divertente in grado di regalare emozioni adrenaliniche e uniche a tutti gli appassionati.

Per vivere al meglio le avventure di questa stupenda disciplina, però, oltre che indossare l’apposito abbigliamento da sci, occorre essere forniti della giusta attrezzatura, sia per questioni di sicurezza che di comfort e prestazioni.

Se solo di recente ti sei appassionato a questo sport ad alta quota e ne vuoi sapere di più, qui puoi trovare una lista di tutto ciò che ti servirà per affrontare salite e discese al meglio.

Ecco la lista dell’attrezzatura da sci alpinismo di cui non puoi fare a meno.

Attrezzatura sci alpinismo: proposte di sci.

Sci da sci alpinismo

Quando si parla di sci alpinismo e attrezzatura i primi pezzi da menzionare, che per ovvi motivi non possono mancare, sono gli sci

Ma attenzione, non si tratta di sci qualunque, gli sci da sci alpinismo hanno delle caratteristiche ben precise.

Di norma sono più larghi rispetto ai classici sci, caratteristica che permette allo sciatore di “galleggiare” sulla neve fresca, ma non solo, sono anche più leggeri per garantire più agilità nella fase di salita.

Le tipologie di sci dedicati a questa disciplina sono tante, alcune sono più adatte agli sportivi più esperti, altre si prestano meglio a chi è solo agli inizi (tra i principianti sono molto apprezzati gli sci da All Mountain).

Dando un’occhiata alla nostra selezione di sci da alpinismo su Botteroski.com troverai certamente quelli che fanno per te.

Leggi anche: Come scegliere gli scarponi da sci alpinismo in poche, semplici mosse

Attacchi da sci alpinismo

Anche la scelta degli attacchi gioca un ruolo cruciale sulle tue prossime esperienze di sci alpinismo.

Perché?

Gli attacchi da sci alpinismo, al contrario di quelli dedicati allo sci da pista, permettono di poter sganciare lo scarpone nella zona del tallone

Questa funzione fa sì che in salita si possa camminare in modo naturale, sfruttando lo sci come se fosse una grossa racchetta da neve e, naturalmente, una volta arrivati in cima, è possibile riagganciare il tallone all’attacco per poter affrontare la discesa nelle condizioni ottimali.

Anche per quanto riguarda gli attacchi da sci, esistono diverse tipologie di prodotti, alcune più leggere, altre meno.

Nel nostro store on-line Botteroski.com puoi trovare diverse proposte di attacchi da sci alpinismo dei migliori marchi, acquistabili anche in piccole comode rate.

Scarponi da sci alpinismo

Chi si chiede che cosa serve per lo sci alpinismo deve sapere che anche gli scarponi devono essere scelti appositamente per praticare questa disciplina sportiva.

Gli scarponi da sci alpinismo sono più leggeri dei classici scarponi da sci e sono contraddistinti dalla presenza di una suola in gomma (solitamente realizzata col tipico disegno VIBRAM). 

Si tratta di una suola non liscia adatta alla camminata

Le tipiche calzature da sci alpinismo, al contrario delle altre, consentono anche di poterle utilizzare aperte in fase di salita (il piede rimane stabile grazie alla scarpetta interna, che si può stringere) e di poterle chiudere per la discesa.

Sostanzialmente gli scarponi da sci alpinismo possono essere adattati per ottenere il miglior comfort sia mentre si raggiunge una vetta, sia mentre ci si diverte in discesa.

Su Botteroski.com puoi trovare un’ampia selezione di scarponi da sci alpinismo, da uomo, da donna e da bambino.

Pelli di foca

Nella lista dell’attrezzatura da sci alpinismo che non può mancare ci sono certamente le pelli di foca.

Si tratta di due strisce che si attaccano sotto gli sci con una speciale colla, e hanno lo scopo di far aderire gli sci alla neve in modo tale che durante la salita non ci sia il rischio di scivolare all’indietro.

Le pelli di foca sono dunque degli strumenti che facilitano l’avanzata, anche se quando si ha a che fare con sentieri troppo ripidi è comunque meglio procedere con un andamento a zig zag.

Prima di affrontare la discesa le pelli possono essere staccate dagli sci senza problemi, per poi essere riposte nello zaino.

Esplora le proposte in vendita nel nostro store.

Attrezzatura sci alpinismo: pelli di foca.

Bastoni da sci alpinismo

Abbiamo appena elencato gli elementi fondamentali per poter affrontare le avventure dedicate a questo sport, ma tra l’attrezzatura da sci alpinismo cosa serve ancora?

Senza dubbio non devono mancare i bastoni, utili sia in fase di salita che di discesa.

Questi strumenti aiutano a trovare l’equilibrio e devono essere caratterizzati sia dalla resistenza che dalla leggerezza.

Quelli fissi vengono scelti per lo più dagli agonisti o dagli sci alpinisti esperti, mentre quelli telescopici, essendo regolabili, sono più facili da utilizzare e sono più adatti per gli sciatori alle prime armi e per quelli di livello intermedio.

Scopri la vasta selezione di bastoni da sci alpinismo su Botteroski.com.

Kit di sicurezza: Arva, sonda e pala

Se hai deciso di avventurarti nel mondo dello sci alpinismo è essenziale che ti fornisca anche di tutto il kit di sicurezza, che consiste in Arva, Sonda e Pala. 

La natura infatti è imprevedibile e, specialmente mentre ci si trova ad alta quota, si possono verificare delle situazioni rischiose.

Questo kit può fare la differenza nel caso di situazioni pericolose, come le valanghe, sia per te che per chi ti sta attorno.

Sostanzialmente l’apparecchio Artva permette di localizzare il punto in cui uno sciatore potrebbe essere stato sepolto da una valanga, la sonda permette di individuare il punto più preciso nella massa di neve e la pala permette di scavare. 

Questo kit, quindi, consente di poter effettuare dei soccorsi rapidi, che potrebbero determinare la salvezza di alcune persone.

Leggi anche: Categorie lenti maschere da sci: quale categoria scegliere in base alle condizioni atmosferiche?

Per concludere

Ora anche tu sai che cosa serve per lo sci alpinismo e non ti troverai impreparato al momento di partire. Un’ottima organizzazione sta alla base delle avventure migliori e portando con te tutta l’attrezzatura da sci alpinismo che ti abbiamo consigliato potrai sentirti sicuro e potrai vivere la natura sugli sci al meglio.

Per poter acquistare l’attrezzatura della migliore qualità, ora non ti resta che visitare il nostro store on-line Botteroski.com

Per te abbiamo scelto le proposte dei marchi più prestigiosi del settore, contraddistinte da alta qualità, resistenza, sicurezza e affidabilità.

Scegli i prodotti che fanno per te, e se dovessi avere qualche dubbio non esitare a contattarci, saremo lieti di fornirti il nostro aiuto.

Approfitta di prezzi vantaggiosi, del sistema di pagamento sicuro e delle consegne veloci direttamente a casa tua.

Su Botteroski.com trovi tutto ciò che renderà le tue avventure di sci alpinismo impeccabili!

botteroski instagram
Questo elemento è stato inserito in Sci. Aggiungilo ai segnalibri.