Cosa portare in montagna d’estate? Ecco una lista di accessori per una gita estiva

Cosa portare in montagna d'estate per una gita?

Gita estiva in montagna? Ecco tutto ciò che dovresti portare con te per vivere al meglio qualsiasi contesto

Solitamente quando si parla della montagna si pensa alle cime e alle valli innevate in cui potersi dedicare allo sci e alle temperature rigide dei mesi invernali, ma la montagna non è solo questo, è spettacolare e affascinante anche d’estate quando la neve non c’è!

Prati verdi, cascate, scorci mozzafiato e aria frizzantina sono solo un assaggio di ciò che può offrire una piacevole gita estiva in montagna.

Se quest’idea ti ha conquistato e hai in mente un’escursione o un tour in montagna di qualche giorno, è probabile che ti stia chiedendo che cosa portare in montagna d’estate per poter vivere le tue avventure al meglio.

Bastano una t-shirt, una canotta e uno zaino oppure occorre fare una lista più dettagliata di accessori e abbigliamento da montagna?

Continuando a leggere potrai scoprire come ci si veste in montagna d’estate e che cosa portare con te per essere pronto/a ad ogni evenienza.

Ecco tutta la lista delle cose da portare in montagna durante i mesi estivi.

Cosa portare in montagna d'estate? Abbigliamento a strati.

Weekend con gita estiva in montagna: che cosa mettere in valigia?

I giovani, le coppie e le famiglie che scelgono di optare per le vacanza estive in montagna ultimamente sono sempre di più. 

Mentre d’inverno i paesaggi di montagna permettono di divertirsi con lo sci alpinismo, lo snowboard e lo sci classico, nei mesi più caldi si può ammirare lo stesso paesaggio, ma contraddistinto da altri colori e altri profumi, insomma, sotto una nuova veste!

Quindi che cosa portare in montagna d’estate per poter esplorare la natura in tutta comodità e avere tutto il necessario per ogni evenienza?

Beh quando pensi a cosa mettere in valigia per le vacanze estive in montagna dovresti valutare diversi aspetti:

  • Quali sono le caratteristiche del luogo che stai per raggiungere? 
  • Di giorno fa molto caldo e la sera fa molto freddo?

Probabilmente dovrai affrontare dei sentieri più o meno ripidi, più o meno regolari, ma si sa, in montagna il tempo può essere imprevedibile e per potersi divertire occorre portare con sé degli strumenti che consentano di affrontare diverse condizioni metereologiche e che permettano di avventurarsi sia nei luoghi più pianeggianti e semplici che in quelli più ripidi e scivolosi.

Insomma, anche d’estate in montagna la parola d’ordine è organizzazione!

Il segreto è portare con sé sia dei capi che degli strumenti che possano rendere l’esperienza ad alta quota sempre piacevole, sia se il clima è molto caldo, sia se si dovesse presentare un improvviso acquazzone, etc…

Ora andiamo dritti al punto e scopriamo la lista delle cose da portare in montagna.

Leggi anche: Abbigliamento da trekking estivo: ecco 5 elementi che non devono mai mancare

Abbigliamento a “cipolla” per essere pronti ad ogni evenienza

La regola dell’abbigliamento a cipolla solitamente viene citata per intraprendere al meglio le avventure dedicate al mondo dello sci, ma anche quando si pratica trekking o semplicemente si fanno delle passeggiate in montagna può essere molto utile vestirsi con più strati, in modo da poter fronteggiare al meglio le variazioni della temperatura.

L’ideale è puntare sullo specifico abbigliamento da montagna, avendo cura di avere con sé t-shirt e/o canotte, maglieria traspirante, felpe o giacche in pile, un k-way e una giacca più pesante per la sera.

Naturalmente porta con te anche dei pantaloni comodi e resistenti, dotati di tasche, che magari da lunghi possono diventare corti grazie ad un’apposita cerniera.

Avendo con te più strati di abbigliamento ti potrai svestire se le temperature sono alte e vuoi prendere un po’ di sole, oppure ti potrai coprire adeguatamente se le temperature si abbassano o se magari piove.

Ricorda di portare con te anche un berretto e una sciarpa leggera.

Scarpe da trekking e calze adeguate

Anche se la tua vacanza in montagna dura solo qualche giorno, è essenziale che porti con te le scarpe da trekking e che non faccia l’errore di pensare che possano andar bene anche le scarpe da ginnastica.

Per poter camminare in montagna in tutta sicurezza, infatti, è essenziale indossare le scarpe adatte.

Anche se non hai in mente di affrontare percorsi particolarmente difficoltosi è importante poter contare su suola antiscivolo (quindi non liscia) indossare preferibilmente delle scarpe resistenti all’acqua e agli eventuali sfregamenti.

Oltre alle scarpe fai attenzione anche alle calze che devono riuscire a proteggere i tuoi piedi dallo sfregamento, ma, allo stesso tempo, devono consentire un’adeguata traspirazione, in modo che non si crei la formazione di umidità.

Zaino da montagna: per portare con te tutto ciò che ti occorre

Naturalmente non può mancare anche uno zaino bello capiente, ma non troppo ingombrante, in cui poter riporre tutto il necessario per vivere al meglio le passeggiate ad alta quota.

La scelta migliore è optare per uno zaino da trekking, perché i modelli da montagna sono realizzati in modo tale da essere comodi e da distribuire adeguatamente il peso in vari punti del corpo anche quando si cammina per tante ore di seguito.

Con uno zaino qualunque dopo qualche ora ti troveresti ad avere le spalle a pezzi!

Cosa portare in montagna d'estate? Zaino da trekking capiente.

Che cosa mettere nello zaino?

Ora viene tutto il resto, tutta quella lista di cose utili che potrebbero sfuggire ma che potrebbero fare la differenza.

Tra le cose da portare in montagna d’estate non possono mancare queste:

  • Crema solare e burro cacao.
    La crema solare non è solo una prerogativa delle vacanze al mare, ma anche in montagna il sole estivo scotta, anzi, anche di più. Per evitare di bruciarti la pelle, quindi, porta con te un flacone di crema protettiva e uno stick per idratare e proteggere anche le labbra.
  • Acqua e cibo.
    Ciò che assolutamente non può mancare è una scorta sufficiente di acqua e cibo. Poter contare sulla giusta idratazione e la giusta energia quando si passeggia in montagna è essenziale. Se starai in montagna anche all’ora di pranzo porta un pasto nutriente, ma non troppo pesante, e per gli altri spuntini sì alle barrette proteiche o ad altri snack energizzanti e anche alla frutta secca.
  • Telo per le pause.
    Molto utile portare con sé anche un telo su cui potersi sedere o sdraiare durante le soste.
  • Indumenti di ricambio e occhiali da sole.
    Tra le cose da avere assolutamente ci sono anche gli occhiali da sole, perché ad alta quota, come accennato prima, il sole picchia. Molto utile anche avere degli indumenti di ricambio come le calze (che si potrebbero bagnare), una t-shirt, e poi naturalmente è bene mettere nello zaino anche il k-way e un micro-pile in tessuto traspirante.
  • Spray per gli insetti e stick per le punture.
    Durante il periodo estivo potrebbe essere utile mettere nello zaino anche uno spray per allontanare gli insetti e uno stick per limitare i danni e i sintomi di un’eventuale puntura.

Leggi anche: Cosa serve per sciare? Attrezzatura e abbigliamento perfetti per iniziare

Per concludere

Ora sai come ci si veste in montagna d’estate, sai che cosa sarebbe meglio portare con te nello zaino e sei pronto per affrontare le tue gite ad alta quota al meglio!

L’organizzazione è alla base delle migliori esperienze in montagna, ma come vedi, grazie a questa breve guida, sarà semplicissimo anche per te che sei alle prime armi.

Detto questo ti invitiamo a visitare il nostro store Botteroski.com, dove nella sezione dell’abbigliamento da montagna e degli accessori da trekking potrai trovare tante risorse utili per le tue prossime vacanze. 

Ti aspettiamo sul nostro store!

botteroski instagram