Scarpe da trekking basse: le 3 caratteristiche capaci di rendere migliori questo tipo di calzature

3 caratteristiche migliori scarpe da trekking basse

Stai per acquistare un paio di scarpe da trekking basse e vuoi sapere a che cosa fare attenzione? Ecco i 3 dettagli che fanno la differenza

Le scarpe da trekking basse sono un’ottima alternativa a quelle alte per affrontare tutte quelle situazioni in cui si ha voglia di avvertire una maggiore libertà nella zona della caviglia.

Se non hai mai acquistato prima questa tipologia di calzature è probabile che prima di fare una scelta avventata voglia sapere quali sono le caratteristiche che rendono le scarpe da escursionismo migliori di altre.

Che cosa è importante considerare?

Ecco la risposta nelle tre caratteristiche che non possono mancare.

Scarpe da trekking basse su Botteroski.

Come devono essere le scarpe da trekking? Ecco i dettagli indispensabili 

Quando è il momento di acquistare un paio di nuove scarpe da trekking i dubbi assalgono anche gli escursionisti più esperti. 

Questa volta meglio le scarpe da trekking basse o alte

Meglio flessibili o rigide

Più pesanti o leggere?

Pensarci bene in effetti è importante, proprio come avviene nel mondo dello sci e dello sci alpinismo, infatti, anche nel trekking la scelta delle calzature giuste può fare decisamente la differenza.

Iniziamo col dire che le scarpe da trekking alte garantiscono una maggior protezione a livello della caviglia, ma sono più rigide e limitano un po’ i movimenti, mentre le scarpe da trekking basse danno la possibilità di muoversi più liberamente, sono un po’ più leggere e sono più scelte per affrontare le escursioni estive.

Quando si parla di questa categoria di calzature, però, ci sono numerose variabili che possono influire sulla scelta. 

Occorre valutare i percorsi che si è soliti affrontare, le proprie preferenze dal punto di vista del comfort e la stagione. 

Le scarpe da trekking estive, per esempio, di solito sono più leggere e traspiranti rispetto a quelle invernali e si prestano meglio ad essere abbinate all’abbigliamento da montagna per le mezze stagioni.

Ciò che però non deve mai mancare sono: la sicurezza, la stabilità e la resistenza all’acqua. 

Vediamo nel dettaglio come essere certi di acquistare le migliori scarpe da trekking basse dotate di queste caratteristiche.

Leggi anche: Le piste da sci italiane più amate: ecco la top 5

Suola resistente e anti-scivolo: la sicurezza prima di tutto

La prima caratteristica che devi ricercare nelle tue nuove scarpe da trekking basse è certamente la qualità della suola.

Innanzitutto, per evitare di scivolare nei sentieri più irregolari e tortuosi, è importante avere a che fare con delle suole irregolari e assolutamente non lisce.

Le scarpe da trekking basse di qualità sono dotate di una suola in gomma caratterizzata dal tipico disegno VIBRAM, entrambe caratteristiche perfette per aderire al meglio al suolo e per limitare cadute o slittamenti pericolosi per la salute delle caviglie e del resto della muscolatura.

Altra caratteristica della suola da considerare è lo spessore: una suola più grossa protegge al meglio la pianta del piede e dura di più, una suola fine non garantisce la protezione ideale ma è più leggera. 

Tendenzialmente la scelta migliore è la prima, ma se cerchi una scarpa meno ingombrante per le escursioni più brevi e più semplici potrebbe essere adatta anche la seconda, purché si tratti di una suola resistente e di qualità.

Impermeabilità: una caratteristica che non può mancare

Oltre a fare attenzione alla suola, prima di comprare i tuoi prossimi scarponi da escursionismo fai attenzione alle caratteristiche della tomaia ed in particolare alla resistenza all’acqua.

Migliori scarpe da trekking basse impermeabili.

Come ben sai, infatti, in montagna sia d’inverno che nei mesi più caldi è frequente essere sorpresi da improvvisi acquazzoni proprio nel bel mezzo di un’escursione. Non a caso tra la lista del miglior abbigliamento da montagna è sempre presente anche un K-way.

In questi casi poter avere i piedi asciutti è decisamente importante: durante i mesi invernali per evitare di tornare a casa con la febbre, durante i mesi più caldi, invece, anche se non fa freddo, per una questione di comfort e di maggior sicurezza durante i movimenti.

Parliamoci chiaro, a nessuno piace camminare con le scarpe e le calze completamente fradicie!

Oltre che per resistere alla pioggia, è importante che le tue prossime scarpe da trekking basse siano impermeabili, perché può capitare di dover attraversare piccoli tratti bagnati o ruscelli.

Punta alle scarpe da trekking basse in gore-tex o realizzate con altri materiali tecnici resistenti all’acqua e traspiranti.

Flessibilità: attenzione a non esagerare

Quando si acquistano le calzature da indossare durante la quotidianità, una delle prime caratteristiche a cui si fa caso è la flessibilità.

Anche per quanto riguarda le calzature da escursionismo fare attenzione a questa caratteristica è molto importante, ma in modo diverso.

Se stai per acquistare le tue nuove scarpe da trekking basse per affrontare dei percorsi abbastanza regolari, che hanno più le sembianze di una passeggiata in montagna che di una vera e propria escursione, puoi puntare ad una scarpa flessibile. La flessibilità delle calzature, infatti, favorendo il naturale movimento del piede fa avvertire meno la fatica.

Se invece hai intenzione di praticare del trekking vero e proprio, avventurandoti anche nei sentieri più impervi, irregolari e frastagliati, meglio optare per una scarpa rigida. 

Perché?

Perché garantisce maggiore stabilità, una caratteristica essenziale per affrontare al meglio le escursioni in montagna e per limitare la probabilità di avere storte e infortuni.

Leggi anche: Questi i 5 percorsi di trekking che richiedono assolutamente un’attrezzatura pro

Per concludere

Ora anche tu conosci le caratteristiche essenziali per poter acquistare le migliori scarpe da escursionismo basse, per vivere le tue prossime avventure in montagna con giusto comfort, la stabilità e la sicurezza ottimale.

Nel nostro store Botteroski.com puoi trovare tanti modelli di scarpe da trekking basse da uomo, da donna e da bambino.

Acquistale in un’unica soluzione, oppure approfitta della possibilità di pagare a rate.

Ricorda che per vivere al meglio le tue escursioni in montagna è essenziale indossare solo ed esclusivamente scarpe di qualità, come quelle realizzate dai migliori marchi che puoi trovare nel nostro negozio.

Ti aspettiamo!

botteroski instagram