Scegliere gli sci in base all’altezza, all’esperienza e allo stile di sciata (breve guida)

Scegliere gli sci in base all'altezza, allo stile e all'esperienza

Come scegliere gli sci in base all’altezza? Ecco come fare tenendo conto della tua esperienza e dei contesti in cui ami sciare

Che tu sia un principiante o uno sciatore che ha la necessità di sostituire i vecchi sci con un nuovo paio, è probabile che ti sia chiesto come fare la scelta migliore.

È giusto scegliere gli sci in base all’altezza?

Quali sono gli altri criteri da considerare?

Qui ti spieghiamo perché è importante considerare altezza e peso, solo dopo aver chiarito il tuo livello di esperienza e aver definito il tuo stile e i contesti in cui preferisci sciare.

Grazie a questa breve guida potrai individuare la misura degli sci ideale per te, per vivere le migliori avventure sia in pista che su neve morbida.

Ecco tutte le risposte ai tuoi dubbi.

Scegliere gli sci in base all'altezza

È corretto scegliere gli sci in base all’altezza?

Se ti è capitato di leggere che sulla scelta degli sci l’altezza e il peso non contano, ti sei trovato di fronte ad un’affermazione inesatta.

Certo non bisogna prendere questi dati come parametri unici per la scelta, ma occorre utilizzarli in relazione al tuo livello di esperienza e allo stile di sciata.

Pensa di vedere uno sciatore con indosso degli sci eccessivamente lunghi: quale sarebbe il risultato?

Sicuramente si muoverebbe in modo goffo, avrebbe difficoltà a manovrarli (rischiando di mettersi in pericolo) e certamente una visione del genere scatenerebbe una serie di sorrisi generali.

Ecco, questo breve esempio serve per farti capire che sì, considerare anche l’altezza tra i parametri di scelta è importante, ma ora vediamo come.

Leggi anche: Casco da sci appiccicoso? Così puoi pulirlo nella maniera corretta

Scegliere gli sci in base all’altezza e all’esperienza

Se stai per acquistare un paio di nuovi sci, è fondamentale che faccia attenzione a scegliere la taglia giusta sia per una questione di stabilità, ma anche perché la lunghezza degli sci può incidere notevolmente sui tuoi progressi e sul miglioramento della tua tecnica.

Uno sciatore principiante per la scelta degli sci dovrà tenere conto di alcuni parametri, mentre uno sciatore esperto o professionista prenderà la sua decisione in tutt’altro modo.

Ecco come ragionare in base alla tua esperienza.

Sei un principiante?

Se ti sei addentrato nel mondo di questo sport invernale solo di recente, e ti stavi chiedendo come scegliere gli sci per principianti, la scelta migliore per te è quella di optare per un paio di sci non troppo ingombranti, ma che allo stesso tempo ti permettano di poterti esercitare e migliorare la tua tecnica anche nelle curve.

Opta per un paio di sci più corti rispetto alla tua altezza di circa 10-15 cm.

Queste dimensioni ti permetteranno di prendere confidenza con questi strumenti e allo stesso tempo di fare progressi in modo divertente.

Conosci già le basi dello sci e hai in mente di fare nuovi progressi?

Se sei uno sciatore di livello intermedio e hai la necessità di acquistare un nuovo paio di sci per migliorare la tua tecnica, puoi passare ad una lunghezza pari alla tua altezza o inferiore di circa 10 – 5 cm.

Dopo aver preso dimestichezza nella manovra degli sci, infatti, sarai in grado di utilizzare anche quelli un po’ più grandi ottenendo più stabilità e avendo la possibilità di esercitarti in velocità.

Sei uno sciatore esperto?

Gli sciatori di livello avanzato che padroneggiano perfettamente tutte le tecniche per sciare in velocità o per affrontare curve di vario tipo, potranno scegliere le dimensioni degli sci rapportando la loro altezza ai percorsi che amano percorrere maggiormente.

La lunghezza degli sci potrà essere più corta rispetto alla propria statura, o più lunga, a seconda delle tecniche che si preferisce affinare.

Per esempio: se sei uno sciatore che ama praticare Slalom Gigante puoi optare per un paio di sci più lunghi rispetto all’altezza di 15 cm, mentre per praticare il classico slalom meglio optare per un paio di sci più corti.

Come hai potuto leggere è importante sapere come scegliere gli sci in base all’altezza e alla propria fase di apprendimento, in modo che questi strumenti diventino degli alleati per poter acquisire mano a mano tutte le capacità per manovrare gli sci al meglio e per poter fare progressi.

Vediamo ora come scegliere in base a come e dove ti piace sciare.

Come scegliere gli sci in base all'altezza, all'esperienza e allo stile.

Scegliere gli sci in base all’altezza e allo stile di sciata

Il mondo dello sci è ricco di sfaccettature: è possibile divertirsi sulla neve battuta delle piste o sulla neve fresca e soffice fuori pista, e poi si può scegliere se puntare alla velocità, alle curve o a una combinazione di più fattori.

Ecco, oltre che in base all’altezza e al tuo livello di esperienza, dovresti scegliere i tuoi nuovi sci anche in base alle esperienze che ti piacerebbe di più approfondire.

Vediamo qualche esempio, rapportandolo alla lunghezza degli sci.

Ami sciare in pista, ma non solo?

Se ami sciare per lo più in pista, ma, se ti capita, ami esplorare anche dei percorsi meno battuti, la categoria di strumenti più adatta a te è quella degli sci all-round.

Si tratta di sci molto versatili che, se sei già esperto, dovresti acquistare puntando su una misura inferiore alla tua altezza di circa 5 o 10 cm, mentre, se sei uno sciatore di livello intermedio, puntando a una lunghezza più corta rispetto alla tua statura di 15 – 10 cm.

I percorsi che ami di più sono quelli fuori pista?

Se ti piace avventurarti dove la neve è soffice e non battuta, dovresti puntare su un paio di sci freeride (larghi e con una sciancratura poco accentuata) più lunghi rispetto alla tua altezza di circa 10 cm.

In questo caso la lunghezza ha una funzione ben precisa: aiuta a “galleggiare” sulla neve fresca, evitando di affondare.

Adori praticare sci alpinismo?

Considerando che lo sci alpinismo nella prima fase consiste in una salita a piedi, quando si acquistano gli sci per questo sport occorre fare attenzione anche alla leggerezza.

Più lo sci sarà lungo e più sarà pesante, favorendo la discesa a discapito della salita.

Più la lunghezza dello sci da sci alpinismo sarà corta, più questo sarà leggero favorendo la prima fase dell’uscita. In base a queste constatazioni dovresti scegliere gli sci che soddisfano meglio le tue preferenze scendendo dai 5 ai 15 centimetri sotto la tua statura.

Sei esperto e ami il brivido della velocità?

Se ti piace divertirti nelle curve più difficili e ciò che cerchi è reattività e massima maneggevolezza, gli sci che fanno per te dovrebbero essere più corti della tua altezza anche di 20 cm.

Se invece ami la velocità nei percorsi più lineari o dove le curve sono molto larghe, meglio un paio di sci lunghi quanto la tua statura. o poco più.

Leggi anche: Come misurare il casco da sci: 2 dritte per non sbagliare taglia

Per concludere

Ora conosci tutti vari parametri da considerare prima di acquistare un paio di sci.

Per trovare la misura adatta a te devi considerare che esperienze preferisci vivere, quanto sei esperto e solo dopo quanto sei alto.

Detto questo, per poter scegliere tra una vastissima varietà di prodotti di qualità, ti invitiamo a visitare il nostro store Botteroski.com.

Rossignol, Atomic, Dynastar e tanti altri marchi prestigiosi ti aspettano: scegli i prodotti più adatti a te e divertiti sulla neve ad alta quota affrontando sempre nuove sfide.

Ti aspettiamo!

botteroski instagram
Questo elemento è stato inserito in Sci. Aggiungilo ai segnalibri.