A che età iniziare a sciare? Questo il parere dei campioni

scopri a che età iniziare a sciare secondo il parere dei campioni

Quando è meglio introdurre i bambini allo sci? A 3, a 5 anni o più tardi? Ecco che cosa ne pensano campioni e pediatri

A che età iniziare a sciare? Sono tanti i genitori che si pongono questa domanda.

La voglia di vedere i propri piccoli sugli sci può essere forte, ma prima di fare scelte avventate è importante tenere conto di diversi aspetti, tra i quali certamente il divertimento da parte del bambino, la coordinazione e l’interesse.

L’iniziazione al mondo dello sci deve avvenire in modo ludico e ogni bimbo ha le sue caratteristiche e le sue preferenze.

Di seguito potrai leggere il parere degli esperti del settore, che ti faranno capire come individuare il momento giusto per introdurre il tuo bimbo al mondo dello sci

A che età iniziare a sciare? Bimbo di 5 anni.

Qual è l’età giusta per iniziare a sciare?

Secondo gli esperti del settore, l’età ideale per iniziare a sciare si aggira attorno ai 4-5 anni, quel periodo in cui i bimbi, oltre che divertirsi, riescono anche ad avere l’adeguata coordinazione motoria.

Detto questo, se il bambino è propenso a farlo, si può iniziare a sciare anche a 3 anni, ma in modo diverso.

Ti chiedi che cosa intendiamo?

Sostanzialmente con un bimbo di 4 o 5 anni si può iniziare a fare vera e propria scuola – ma sempre mantenendo un atteggiamento ludico e rendendo il tutto divertente – in quanto a questa età i bimbi iniziano a manifestare le attitudini di coordinamento motorio, quindi diventa possibile insegnare loro i movimenti precisi tipici delle tecniche sciistiche.

Naturalmente in questa fase l’insegnamento si baserà quasi esclusivamente sul principio di “imitazione”; i bimbi impareranno a sciare simulando i movimenti dell’istruttore e solo dagli 8 anni in su è meglio introdurre concetti astratti e teorici.

Quindi iniziare a sciare a 2 anni o a 3 è sbagliato?

Non si tratta di giusto o sbagliato. 

Alcuni campioni dello sci sono stati introdotti a questa disciplina sportiva già da piccolissimi, ma in questo caso la parola più corretta da utilizzare è proprio “introduzione”.

I bimbi di circa 3 anni possono certamente trovare interesse nella neve e, se il bimbo sembra interessato, è possibile iniziare con un primo corso settimanale, ma a patto che l’obiettivo sia l’esplorazione e il divertimento!

A quest’età è importante evitare di pretendere che i bimbi imparino le tecniche sciistiche: le loro abilità di coordinazione non sono ancora del tutto sviluppate e la soglia di attenzione si aggira attorno ai 20 minuti di seguito.

Il primo consiglio rimane quello di utilizzare il buon senso e di introdurre i bimbi allo sci solo se si sentono a proprio agio sulla neve e senza forzarli.

Leggi anche: Scegliere gli sci in base all’altezza, all’esperienza e allo stile di sciata (breve guida)

Introduzione allo sci: meglio i corsi privati o di gruppo?

Chiarito che l’età ideale per iniziare a sciare si aggira attorno ai 4-5 anni e che può essere anticipata solo se i bimbi sembrano incuriositi dalla disciplina, ora sorge un’altra domanda: meglio iscrivere il proprio bimbo ad un corso di gruppo o farlo seguire privatamente da un istruttore?

Come hai potuto leggere già nel paragrafo precedente, agli esordi lo sci dev’essere vissuto come un divertimento, pertanto il consiglio degli esperti è quello di iscrivere i bimbi ai corsi di gruppo.

Far iniziare a sciare il tuo bambino in un contesto in cui può giocare con gli altri bimbi e li può osservare senza avere lo stress da prestazione è decisamente la scelta migliore.

Non serve avere fretta di fargli imparare tutto subito, ma è importante fa sì che i bambini possano iniziare a praticare sci mentre creano nuove amicizie e fanno gruppo.

Iniziare solo con le lezioni private, invece, si potrebbe rivelare una soluzione un po’ stressante

Il bimbo, infatti, si dovrebbe relazionare solo con l’istruttore e non avrebbe la possibilità di divertirsi con i propri coetanei, perciò potrebbe sentirsi “costretto” a dover fare dei progressi.

Questo non significa che le lezioni private siano da escludere, anzi, si possono rivelare molto utili, ma magari non come unica soluzione. 

Meglio iscrivere i bambini ai corsi di gruppo ed, eventualmente, integrare la scuola di sci con qualche lezione individuale.

Detto questo può essere utile verificare che ogni maestro non debba seguire troppi bimbi contemporaneamente (l’ideale è 4 – 5 bimbi in tutto) e che l’approccio alla neve avvenga in modo graduale e divertente.

A che età iniziare a sciare con i migliori sci?

Prima attrezzatura da sci: consigli

Altro dettaglio a cui bisogna fare attenzione è l’attrezzatura. Perché i bimbi possano iniziare ad imparare a sciare in totale sicurezza e sentendosi comodi, è importante acquistare il giusto abbigliamento da sci e l’attrezzatura adeguata.

Non badare alle mode o ai consigli per sentito dire, ma cerca sicurezza, comfort e affidabilità.

Ecco qualche consiglio a tal proposito:

  • Scegli di acquistare solo abbigliamento comodo e traspirante, in grado di proteggere il tuo piccolo dal freddo e dall’umidità, che gli consenta di muoversi senza avvertire costrizioni e che sia traspirante. Un bimbo che si sente asciutto impara molto più volentieri.
  • Evita di indossare attrezzature “prestate” o “regalate” che potrebbero essere della misura sbagliata o potrebbero non garantire l’adeguata sicurezza (perché usurate).
  • Acquista sci, attacchi e attrezzature di sicurezza (come i caschi da sci) affidandoti solo ai marchi del settore garantiti (come quelli che trovi nel nostro store Botteroski.com), la sicurezza è un dettaglio che dev’essere assolutamente valutato con attenzione.

Leggi anche: Casco da sci appiccicoso? Così puoi pulirlo nella maniera corretta

Per concludere

In questo articolo abbiamo voluto includere tutti i principali chiarimenti che interessano i piccoli futuri sciatori.

Lo sci dev’essere vissuto come un divertimento, come un momento di gioia e di socializzazione e prima di iniziare una vera e propria scuola è importante considerare le attitudini dei bambini.

Detto questo, per poter introdurre il tuo piccolo a questa disciplina sportiva in tutta sicurezza e comodità, ti invitiamo a visitare il nostro negozio on-line Botteroski.com: abbigliamento da sci, sci junior, attacchi, scarponi da sci, caschi e tutto ciò che ti occorre è a tua disposizione ai prezzi migliori.

Scegli tra le proposte dei marchi leader del settore e approfitta della possibilità di pagare anche in piccole comode rate.

Ti aspettiamo su Botteroski.com: a presto!

botteroski instagram
Questo elemento è stato inserito in Sci. Aggiungilo ai segnalibri.