Giornata mondiale della bicicletta 2021: alla scoperta delle iniziative e degli obiettivi del Bike Day in Italia

giornata mondiale della bicicletta 2021

Dal 2018 si festeggia la giornata nazionale della bicicletta: eventi, promo e obiettivi del giorno dedicato alle due ruote

Divertimento, forma fisica e salute per l’ambiente: le biciclette classiche e le bici elettriche sono dei mezzi dai tantissimi pregi che col tempo conquistano sempre più giovani e adulti in tutto il mondo.

Si tratta di strumenti dal potenziale altissimo, che possono diventare utili sia dal punto di vista sociale ed economico, che dal punto di vista della salute di chi li utilizza e dell’ambiente.

È proprio per questo che le Nazioni Unite hanno deciso di fissare al 3 Giugno la ricorrenza della Giornata mondiale della bicicletta (World Bicycle Day): una giornata speciale in cui la bicicletta diventa protagonista e fa conoscere i suoi benefici anche a chi questo mondo lo conosce ancora poco.

Sei curioso di saperne di più?

Ecco le iniziative italiane e l’importanza di festeggiare questa giornata.

ciclista che festeggia la Giornata mondiale della bicicletta

Giornata mondiale della bicicletta: la celebrazione del mezzo di trasporto eco-sostenibile per eccellenza

Se le Nazioni Unite hanno deciso d’istituire la Giornata mondiale della bicicletta i motivi sono tanti: le bici sono degli strumenti in grado di risolvere diverse problematiche a livello globale, tra le quali il traffico, l’inquinamento dell’aria e la sedentarietà sono certamente le principali.

Lo scopo di questa giornata è quello di promuovere la mobilità ciclabile, in modo da diminuire smog, caos cittadino e tanti altri problemi a essi collegati.

L’adesione alla Giornata nazionale della bicicletta 2021 è stata decisamente un successo, anche in Italia più di 50 comuni hanno scelto di “festeggiare” questa giornata: tra i più conosciuti Roma, Milano, Firenze, Palermo, Napoli, Olbia e tantissimi altri.

Nella maggior parte delle città sarà possibile partecipare a dei percorsi (mediamente di 10 km) in cui si trascorrerà una giornata all’insegna della spensieratezza, della socializzazione, del movimento e dell’eco-sostenibilità.

Vivere la città dalla prospettiva delle due ruote in compagnia di tanti altri amanti del ciclismo più sportivo o prettamente urbano è un qualcosa che può fare la differenza.

C’è da dire, inoltre, che questo appuntamento annuale dal primo anno a oggi sembra riscuotere sempre più adesioni, forse anche per il fatto che tanti nuovi utenti si sono avvicinati al mondo delle biciclette classiche e alle e-bike per via degli incentivi statali erogati nel 2020.

Leggi anche: A che età iniziare a sciare? Questo il parere dei campioni

I benefici della bicicletta promossi durante il Bike Day

Oltre che essere un mezzo amatissimo dagli sportivi (specialmente nelle versioni mountain-bike, gravel e da corsa), l’utilizzo della bicicletta anche in città comporta una serie di benefici importantissimi.

Sopra abbiamo fatto un accenno al traffico, all’inquinamento e alla salute, ma la bicicletta è anche un mezzo perfetto per sconfiggere la disuguaglianza sociale e per promuovere la socializzazione.

Vediamo nel dettaglio i vari benefici di utilizzare la bicicletta:

  • Lotta alla disuguaglianza
    La bicicletta è un mezzo economico e flessibile, che rappresenta un’ottima soluzione per gli spostamenti di tutte quelle persone che vivono nei Paesi a basso e medio reddito. Si tratta di un mezzo che, con pochissime spese, permette di potersi integrare nella comunità accedendo ai più svariati servizi.
  • Salute psico-fisica
    Utilizzare la bicicletta regolarmente incide positivamente sulla salute del sistema cardio-circolatorio, sulla forza muscolare e sulla mobilità articolare. Anche la postura migliora, i livelli di stress e ansia diminuiscono e la salute mentale in generale migliora.
  • Equilibrio ambientale
    Scegliendo di percorrere un chilometro in bici anziché in auto si evita di emettere ben 150 g di anidride carbonica! Ma non solo, si evita di emettere anche tante altre particelle dannose per il sistema respiratorio e per tutto l’ecosistema globale.

Sostanzialmente la bicicletta aiuta a vivere meglio, prolunga le aspettative di vita di chi le utilizza (di ben 3 o 4 anni), semplifica la viabilità e rende l’aria più pulita: ecco perché la giornata mondiale della bicicletta è importantissima e non dev’essere considerata solo come una semplice manifestazione sportiva!

Giornata mondiale della bicicletta - bici su Botteroski

Novità italiane per il panorama del ciclismo urbano

In occasione di questa ricorrenza dedicata al mondo del ciclismo, il Ministero della Transizione ecologica ha dichiarato che c’è in progetto la destinazione di ben 0,6 miliardi di euro da dedicare all’espansione della rete ciclabile nazionale.

L’obiettivo è quello di realizzare 570 km di piste ciclabili urbane e 1250 km di piste ciclabili turistiche per incentivare i trasporti eco-sostenibili in tutta Italia.

Un’ottima notizia per rendere la Giornata nazionale della bicicletta 2021 ancora più memorabile!

Leggi anche: Scegliere gli sci in base all’altezza, all’esperienza e allo stile di sciata (breve guida)

Promo Bike Day: sconti e omaggi per celebrare la giornata della bicicletta

Anche noi di Bottero Ski abbiamo scelto di festeggiare questa giornata dedicata alla bicicletta, e abbiamo scelto di farlo con una promo valida dal 3 al 7 Giugno: nel nostro negozio on-line e nei nostri punti vendita fisici puoi acquistare la bicicletta che preferisci usufruendo di uno sconto dal 5% in su.

Ma non solo, per ogni acquisto nel reparto bike (di minimo 30 euro) potrai ricevere una borraccia in omaggio!

Per approfittarne visita il nostro store e dai un’occhiata a tutte le proposte di: 

…e a tutto ciò che ti potrebbe servire per vivere al meglio le tue avventure sulle due ruote.

Visita oggi stesso il nostro store Bottero Ski e per qualsiasi chiarimento o consiglio non esitare a contattarci, il nostro servizio di assistenza è pronto ad aiutarti e a risolvere qualsiasi dubbio!

Scegli tra i prodotti dei migliori marchi e approfitta della possibilità di pagare a rate e di ricevere i prodotti direttamente a casa tua. 

Ti aspettiamo su Botteroski.com!

botteroski instagram
Questo elemento è stato inserito in Bike. Aggiungilo ai segnalibri.