Quando sciolinare Sci: 3 momenti in cui la sciolinatura si fa necessaria

Quando sciolinare gli sci?

Esistono dei momenti particolari in cui è importante sciolinare gli sci? La risposta è sì: scopri quando e perché

Eseguire la manutenzione degli sci è molto importante per poter godere di un’attrezzatura intatta e sicura per più tempo possibile, e per eseguirla al meglio occorre sapere che cosa fare e quando.

Qui ti vogliamo parlare della sciolinatura, una pratica che – assieme alla manutenzione delle lamine – è in grado di fare la differenza sotto differenti punti di vista.

Quando sciolinare gli sci?

Ci sono dei segnali che indicano un momento esatto per procedere?

Ecco tutto ciò che ti serve sapere.

Quando sciolinare gli sci con la sciolina di qualità.

Sciolinare gli sci: perché è importante farlo?

Sia che tu sia uno sciatore assiduo, sia che utilizzi i tuoi sci solo per 10 o 20 giorni all’anno, è di fondamentale importanza che ti dedichi costantemente alle principali pratiche di manutenzione degli sci, tra le quali la sciolinatura.

La sciolinatura è una pratica che consiste nell’applicazione della sciolina nella soletta, ossia un mix di paraffine (più o meno dure) dalla quale prende il nome, con una serie di attrezzi e di passaggi.

Lo scopo della manutenzione della soletta con la sciolinatura è quello di garantire la giusta scorrevolezza degli sci sulla neve, in modo che manovrarli sia più facile, divertente e più sicuro.

Per entrare più nello specifico, la sciolinatura incide su:

  • la fluidità dello scorrimento;
  • la curvatura;
  • la possibilità di accelerare;
  • la velocità.

Utilizzare gli sci dotati di una suola poco scivolosa significa spingere tantissimo per vedersi sorpassare dagli altri, a discapito di divertimento e progressi.

Ma vediamo ora quali sono i 3 principali casi in cui dovresti provvedere alla sciolinatura.

Leggi anche: Giornata mondiale della bicicletta 2021: alla scoperta delle iniziative e degli obiettivi del Bike Day in Italia

Sciolinatura post-utilizzo: ecco quando è necessaria.

Quando si applica la sciolina nella soletta degli sci, la paraffina oltre che penetrare nei pori della struttura, crea una sorta di barriera esterna, proprio quella che garantisce la giusta scorrevolezza sulla neve.

Mentre si pratica sci o sci alpinismo, a seconda della neve e dei tempi di sciata, può capitare che questo strato esterno venga grattato via anche dopo due o tre uscite.

Come capire se succede e se è il caso di provvedere ad una nuova sciolinatura?

A livello di utilizzo ciò che si avverte è una sensazione di frizione

Gli sci non scorrono fluidi come dovrebbero e per spostarsi si fa più fatica. 

Se inizi a percepire un cambiamento di questo tipo è importante intervenire subito con la sciolinatura, altrimenti non solo l’esperienza di sciata non sarà divertente come dovrebbe, ma la soletta tenderà a rovinarsi.

E a livello visivo c’è qualcosa da considerare?

Sì, alle sensazioni di sciata descritte sopra si accompagnano anche degli elementi ben visibili.

Quando gli sci sono appena sciolinati e si presentano nelle condizioni ottimali, la soletta ha un aspetto lucido e liscio, inoltre al tatto risulta viscosa. 

Man mano che si utilizzano gli sci, invece, succede che nei punti in cui gli sci fanno si crea maggior attrito con la neve, la soletta diventa opaca, con zone secche e biancastre.

Davanti anche a questi segnali non ci sono dubbi, occorre procedere con la sciolinatura prima del prossimo utilizzo.

Se vuoi un’indicazione in termini di tempo diciamo che può essere necessario praticare la sciolinatura ogni 3 o 4 giorni, ma c’è anche chi proceder con questo trattamento dopo ogni sciata.

La scelta migliore, però, rimane quella di badare ai dettagli sciata dopo sciata.

Quando sciolinare gli sci con i giusti strumenti.

Sciolinatura di fine stagione: indispensabile per preservare l’integrità dei tuoi sci.

Un altro momento in cui è importante procedere alla sciolinatura è la fine della stagione sciistica, quando stai per riporre i tuoi amati sci da parte.

Ti stai chiedendo che senso possa avere?

La sciolina oltre che creare uno strato superficiale sulla soletta, penetra anche nelle fibre interne, facendo sì che non si secchi troppo (in questo caso è consigliabile utilizzare una sciolina morbida). 

Conservare gli sci senza un’adeguata sciolinatura può favorire l’indurimento e le spaccature delle superfici, quindi effettuarla periodicamente ne allunga la durata.

A tal proposito è consigliabile effettuare questo trattamento almeno una volta all’anno, anche se non i ha intenzione di utilizzare gli sci fino alla successiva stagione sciistica.

Sciolinatura di inizio stagione: per un ingresso nelle piste al meglio

Anche se a fine stagione dell’anno precedente hai provveduto a sciolinare o far sciolinare i tuoi sci, è bene ripetere il trattamento anche ad inizio stagione. 

Infatti, come hai potuto leggere sopra, il trattamento di fine stagione ha lo scopo di preservare la durata degli sci, ma per iniziare a sciare è meglio ripristinare la fluidità delle solette con un ulteriore trattamento, in modo da non avere brutte sorprese (frizione sulla neve) proprio a metà sciata.

Leggi anche: A che età iniziare a sciare? Questo il parere dei campioni

Per concludere

Come hai potuto leggere la sciolinatura è una pratica di manutenzione che dev’essere effettuata con costanza sia ad inizio che a fine stagione sciistica, sia nel bel mezzo, verificando giorno dopo giorno lo stato delle solette, che danno dei segnali sia a livello di esperienza che a livello visivo.

A tal proposito, se hai deciso di effettuare la sciolinatura autonomamente, ti ricordiamo che nel nostro store Botteroski.com puoi trovare tutto l’occorrente per effettuare questa pratica.

Scegli tra diverse tipologie di scioline adatte a diverse categorie di sci (ci sono sia i prodotti solidi che i prodotti spray), ma puoi trovare anche l’apposita spazzola da sciolinatura e la spatola.

Visita oggi stesso Botteroski.com e sfoglia tutti i nostri prodotti inerenti al settore dello sci: siamo certi che troverai tutto ciò che fa per te!

botteroski instagram
Questo elemento è stato inserito in Sci. Aggiungilo ai segnalibri.