La Via del Sale 2021: la gara Trail in MTB dell’anno è alle porte!

La Via del sale 2021

Il 20 Giugno 2021 inizia una delle gare di MTB più attese: si tratta de “La Via del Sale”: ecco novità e percorsi

Finalmente, dopo diversi rinvii, la data de La Via del Sale MTB è stata fissata al 20 Giugno 2021.

Causa Covid-19 e alluvione l’appuntamento del 2020 è saltato, ma ora la manifestazione è pronta a ospitare tanti ciclisti amanti della velocità, della natura e delle due ruote (sia classiche che e-bike).

Sei pronto a sapere di più su questo fantastico evento che parte da Limone Piemonte?

Ecco percorsi e novità.

La via del Sale in mountain bike

La Via del Sale MTB, la tanto attesa gara trail, è finalmente tornata

Prima l’alluvione, poi l’emergenza sanitaria hanno fatto saltare l’appuntamento del 2020 che era stato rimandato anche al 6 Settembre, ma ora ci siamo!

Finalmente i ciclisti potranno ammirare lo storico transito che parte da Limone Piemonte e che in passato veniva utilizzato per trasportare il sale dall’Italia all’Europa centrale: le iscrizioni sono aperte.

Diversi tracciati per i più svariati livelli di esperienza, chilometri di pedalata in pianura e nei dislivelli più affascinanti, i percorsi ufficiali (che sono ancora in fase di ripristino per via della scorsa alluvione) saranno pubblicati nel sito ufficiale 10 giorni prima della gara, che si terrà il 20 Giugno.

Ma questa edizione de La Via del Sale MTB ha qualcosa di ancora più speciale rispetto alle precedenti: oltre che essere una manifestazione che celebra il ciclismo, il ricavato sarà utilizzato per ripristinare i sentieri spazzati via dall’acqua durante l’alluvione. Un modo per dare sostegno al territorio.

Ora scopriamo qualche dettaglio sui percorsi di questa gara.

Leggi anche: Abbigliamento da ciclismo ideale: ecco i segreti per le migliori avventure sulle due ruote

Percorsi della gara trail in MTB presso La Via del Sale

Se la famosissima gara che parte da Limone Piemonte ti incuriosisce, ti sarà utile avere una piccola infarinatura generale sui due percorsi principali.

Uno è più lungo e inizia la mattina presto, l’altro è più breve e la partenza è prevista per le ore 11:00.

In entrambi i casi si tratta di percorsi spettacolari: sentieri sterrati divertenti, panorami mozzafiato, percorsi tra i boschi verdi e profumati, salite e discese.

La Via del Sale ha davvero tanto da offrire agli amanti delle mountain-bike, anche in versione elettrica.

Ma ecco un piccolo assaggio dei due percorsi:

Granfondo

Il Granfondo, un percorso di 45 km dedicato alle mountain-bikes (sono previste anche le bici elettriche) che inizia a un’altitudine di 1.031 m fino ad arrivare ai 2.246 m.

Si parte da Piazza San Sebastiano a Limone Piemonte, ma la vera e propria gara inizia sull’anello lungo di S. Giovanni.

Strade sterrate, boschi verdeggianti, salite e discese per poi arrivare ai sentieri asfaltati fino a Chalet Morel.

Colli, viste spettacolari sulla Valle Roja, vari tratti di single track a zig zag.

Questo percorso non solo ti regalerà adrenalina, spensieratezza e voglia di sfida, ma ti farà immergere nella bellezza più autentica della natura fino ad arrivare al Villaggio del Sole.

La gara si conclude nel piazzale del Sole presso BotteroSki.

Mediofondo

Il Mediofondo è un percorso di 30 chilometri dedicato alle mountain-bike e alle e-bike, che inizia da 1400 metri di quota.

In questo caso si parte da una strada asfaltata per poi proseguire per vari chilometri fino ad arrivare ai 1.980 m di altezza a Forte Tabourda, in una strada bianca che consente di ammirare la straordinaria bellezza della Valle Roja.

Dal Colletto Campanin inizia una divertentissima discesa di 12 chilometri, nel primo tratto ricca di pietre, che poi prosegue in un impegnativo single track per sfociare infine in una larga strada sterrata.

Alla fine del percorso si imbocca la pista di rientro della cabinovia con destinazione il piazzale del Sole presso Botteroski.

Come hai potuto leggere dalla breve descrizione si tratta di due percorsi avvincenti che, se ami le due ruote, ti faranno divertire tantissimo!

mountain-bike per La Via del Sale

Promo La Via del Sale: scopri le offerte su Botteroski.com

La nostra azienda Bottero Ski è sempre protagonista di questo straordinario evento dedicato alle bici e alla natura, e quest’anno in occasione dell’evento gara trail in MTB de La Via del Sale abbiamo scelto di introdurre una nuova promozione valida dal 18 al 30 Giugno.

Ogni 50 euro spesi per l’acquisto di prodotti marchiati “La Via del Sale” puoi ricevere un buono spesa da 10 euro da spendere dal giorno successivo in poi.

Quale occasione migliore per promuovere il marchio omonimo dell’evento?

Approfittane subito visitando il nostro store Botteroski.com o visitando uno dei nostri punti vendita fisici.

Leggi anche: Come conservare gli sci in sicurezza quando non puoi farlo in casa

Per concludere

Come hai potuto leggere quella de La Via del Sale è una gara in MTB davvero straordinaria, in grado di regalare emozioni forti e adrenaliniche e che quest’anno contribuirà al ripristino di tutte quelle aree che sono state fortemente danneggiate dall’alluvione.

Detto questo, se vuoi sapere di più sulla storia e i dettagli dei percorsi della gara puoi trovare tutti i dettagli delle tappe nel sito www.laviadelsale.com.

Prima della gara, però, ricorda di fare una tappa nel nostro store: le migliori mountain-bike proposte dai marchi del settore, l’abbigliamento da ciclismo tecnico, gli accessori e i pezzi di ricambio sono a tua disposizione ai migliori prezzi (con la possibilità di pagare anche in piccole comode rate).

Tutto il meglio per il ciclismo ti aspetta!

A presto!

botteroski instagram
Questo elemento è stato inserito in Bike. Aggiungilo ai segnalibri.