Come (e quando) affilare le lamine degli sci se non lo hai mai fatto

come affilare le lamine degli sci e quando (guida)

Scopri come si affilano le lamine degli sci con una semplice guida per principianti: tempi, modalità e suggerimenti

Tra le varie pratiche di manutenzione ordinaria degli sci, oltre alla pulizia e alla sciolinatura, c’è anche l’affilatura delle lamine.

Specialmente se ami praticare carving e ti capita di sciare sugli spigoli, poter contare su delle lamine ben affilate è molto importante, perciò qui ti vogliamo spiegare come procedere autonomamente.

In questo articolo potrai scoprire come affilare le lamine degli sci, che attrezzatura ti occorre, come utilizzarla, quando procedere e quando è meglio rivolgersi a un professionista.

Ecco una breve e semplice guida che ti permetterà di prenderti cura delle lamine dei tuoi sci anche se non l’hai mai fatto prima d’ora.

attrezzi che occorrono se ti chiedi come affilare lamine sci

Quando affilare le lamine degli sci e perché è importante

Se di recente hai iniziato a sciare in pista o a praticare sci alpinismo, sicuramente ti sarà capitato di sentir parlare di “affilatura delle lamine degli sci”, di “fare il fianco delle lamine” o di “ravvivare il filo delle lamine“: si tratta sempre della stessa pratica.

Quando si utilizzano gli sci, effettivamente, il filo delle lamine si usura in tempi molto brevi e il risultato è che lo sci diventa meno preciso e la tenuta non è ottimale.

Per poter sciare godendo delle giuste prestazioni e per evitare di prendere l’abitudine di sciare con una postura sbagliata, quindi, è molto importante procedere all’affilatura delle lamine dopo ogni uscita

Ravvivare il filo delle lamine costantemente significa poter contare sulla giusta stabilità, specialmente in curva, e dover ricorrere all’aiuto di uno skiman solo periodicamente.

Ti stai chiedendo quando puoi effettuare un’affilatura delle lamine fai da te e quando no?

Dopo aver sciato asciuga per bene i tuoi sci e controlla lo stato delle lamine e della soletta:

  • se ogni componente è intatta puoi procedere come ti spiegheremo nei prossimi paragrafi;
  • se invece hai preso dei sassi, magari c’è un buco nella soletta o qualche altro danno, meglio evitare l’improvvisazione e rivolgersi ad uno skiman esperto e dotato di tutta l’attrezzatura necessaria per rendere i tuoi sci più sicuri.

Quindi quando fare le lamine degli sci?

Procedi all’affilatura delle lamine autonomamente dopo ogni avventura sugli sci e rivolgiti a un professionista skiman almeno una volta all’anno (magari a fine stagione, così per la prossima stagione i tuoi sci saranno già pronti). Chiedi l’aiuto di un professionista anche ogni volta che i tuoi sci hanno subito qualche danno.

Ora scopriamo come affilare le lamine degli sci a casa.

Leggi anche: La via del sale 2021: la gara Trail in MTB dell’anno è alle porte!

Affilatura delle lamine da sci: come si fa e che cosa ti serve

Chiarito quanto sia importante affilare spesso le lamine degli sci, ora è il momento di passare all’azione e capire come si fa.

Innanzitutto che cosa serve?

  • Un piano di lavoro;
  • un paio di guanti robusti;
  • 3 morse per bloccare i tuoi sci;
  • un set di lime diamantate o diaface (le apposite lime per l’affilatura delle lamine degli sci);
  • una squadretta (adatta per l’inclinazione delle tue lamine);
  • uno spruzzino con una soluzione di acqua e alcol al 50% o nastro adesivo di carta.

Innanzitutto asciuga per bene i tuoi sci, e con le apposite pinze fissane uno sul tuo piano di lavoro con la parte della sciolina nel lato opposto al tuo busto.

Ora prendi la squadretta.

Solitamente le squadrette per le lamine degli sci sono realizzate in alluminio e durante l’affilatura una parte di queste strofinerà sulla soletta. 

Per evitare che entrambe si consumino puoi scegliere se applicare un pezzo di nastro adesivo di carta sulla squadretta, oppure dopo aver fissato la lima per l’affilatura, puoi spruzzare la soluzione di acqua e alcol per favorire lo scorrimento.

Inizialmente utilizza una lima diamantata (o diaface) a grana grossa e fai scorrere la squadretta dotata di lima su tutta la superficie della lamina.

Successivamente monta una lima a grana più fine per la rifinitura.

Appena hai terminato procedi allo stesso modo sull’altro sci.

Ora è il momento di fare qualche precisazione.

L’azione della lima sulla lamina non dev’essere troppo aggressiva, anche se dovessi notare che questa non riesce a incidere come dovrebbe non fare forza, ma chiediti il perché.

I motivi più frequenti sono l’usura della lima o il fatto che la sua trama si sia riempita di resina e grassi. 

Se la lima è sporca procedi alla pulizia con una spazzola di rame e del borotalco, se è usurata sostituiscila, se invece è perfetta la causa potrebbe dipendere dal fenolo.

Il fenolo è la parte laterale dello sci realizzato in materiale fenolico (plastico) che, consumando la lamina a un certo punto emerge ostacolando il processo di affilatura. Se il tuo problema è questo dovresti trovare dei residui di colore sulla lima che stavi utilizzando.

In questo caso contatta un professionista e fai rimuovere il fenolo fino a scoprire di nuovo la lamina, in modo d a poter procedere tranquillamente alla sua manutenzione.

come affilare lamine sci con i giusti attrezzi

Affila lamine sci elettrico: sì o no?

Se hai sentito parlare degli innovativi affilalamine da sci con motore è probabile che ti stia chiedendo se possano essere preferibili all’attrezzatura di cui ti abbiamo parlato sopra.

A meno che tu non sia già esperto e abbia intenzione di acquistare un macchinario professionale, meglio prendere confidenza con gli altri attrezzi o rischieresti di fare danni ai tuoi tanto amati sci.

Fai pratica con la tecnica manuale e fai un investimento di quel tipo solo se ti senti veramente esperto e sicuro di quello che fai.

Leggi anche: Abbigliamento da ciclismo ideale: ecco i segreti per le migliori avventure sulle due ruote

Per concludere

Ora anche tu sai come controllare le lamine degli sci e come e quando effettuare l’affilatura delle lamine.

Visitando il nostro store Botteroski.com puoi trovare tutto l’occorrente per effettuare una manutenzione di qualità, anche per la sciolina.

Entra oggi stesso nel nostro negozio e acquista tutto il necessario per prenderti cura dei tuoi sci e per divertiti sulla neve con l’abbigliamento e l’attrezzatura giusta!

Ti aspettiamo su Botteroski!

botteroski instagram
Questo elemento è stato inserito in Sci. Aggiungilo ai segnalibri.